Tornatene a casa l' Hassie... ;/)

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

chromemax
moderatore

Re: Tornatene a casa l' Hassie... ;/)

Messaggio da chromemax »

Complimenti le tue foto sono molto belle e suggestive.
Per l'"altro" discorso io la vedo un po' diversamente: il tuo approccio è un punto di arrivo ma non può essere un punto di partenza: rosa rosae rosae sarà anche palloso e inutile ma da lì bisogna partire, sennò è troppo facile e imho anche un po' cialtronesco. Poi l'orgogliosa ostentazione è cosa umana e anche normale: chi fa sapere del suo ultimo acquisto, della sua ultima scoperta, del suo ultimo scatto, e a volte capita che si faccia un po' di confusione nel dare consigli confondendo quello che piace a noi con quello che l'altro chiede :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

schyter
guru

Messaggio da schyter »

chromemax ha scritto:Per l'"altro" discorso io la vedo un po' diversamente: il tuo approccio è un punto di arrivo ma non può essere un punto di partenza: rosa rosae rosae sarà anche palloso e inutile ma da lì bisogna partire, sennò è troppo facile e imho anche un po' cialtronesco.
mah... ci ho capito poco o niente, ma fa lo stesso... mi insaccoccio volentieri il "cialtronesco" e vado avanti per la mia strada.
Nessuna replica = nessuna polemica... giusto?? ;)

Ora mi interessa raccontare la prossima posa che allego qui sotto. Tutto è come per le precedenti IR >>>>
camera > DeliuxTO36 (homemade pinhole 6x6 plane, PVC expansed)
film > Efke IR820
filter IR > homemade
exposure > 12 min. 52sec
development > Adox APH09 (semi-stand 1+100 1h)
scanned > Epson V600

La differenza sostanziale è che, in questa immagine, impercettibilmente entra la "presenza umana" che determina il racconto della posa.
Come al solito, per avere tempi "umani" con l' IR pinhole, il sole era a piombo nel primissimo pomeriggio di un giorno di luglio. La scena mi piaceva...
una grossa quercia al centro della scena fa ombra ad un trattore acceso che aziona una turbina per irrigare il mais del campo sullo sfondo.
Poso il treppiede inclinando di circa 10° l'alzo della camera stenopeica... con questa scelta, abbinata al piano pellicola "curvo", so che avrò
tutte le linee orizzontali "piegate" al mio volere. Certo senza un mirino (per mia scelta) tutto diventa più complicato e l'errore è evidente.
Ma questo è un classico per lo stenopeico... NON SI E' MAI TROPPO VICINI ... quando ti sembra che tutto sia a distanza giusta,
fai qualche passo avanti... così mi hanno insegnato...
qui nn è bastato. Avrei dovuto avanzare almeno di altri 5/10 mt e accentuare
ancora di più la curvatura dell'orizzonte inclinando di almeno 20°... Va beh... è andata così. :D
Ora però la cosa simpatica... Ovviamente 13 minuti di posa sotto il solleone di luglio, nn sono cosa da poco e così, visto che l'unico posto
all'ombra era sotto l'albero, dopo aver aperto la serrandina e avviato la posa, mi sono diretto sotto la quercia. Avvicinandomi, ho notato
la presenza di altre persone nella cabina del trattore, che mi invitavano a salire. Esaurite le presentazioni, come succede quasi sempre
con le mie scatolette di legno, ho dovuto sottopormi al fuoco di fila di domande che mi faceva il figlio del trattorista (20 anni circa).
Il padre non era minimamente interessato alla cosa e oltre a controllare saltuariamente la turbina, era decisamente preso ad azzannare
grosse fette di pane e salame... Da parte mia, grondante di sudore e comunque a stomaco pieno, ero decisamente attratto dalle
2 bottiglie di acqua minerale sicuramente freschissime come da regolare appannamento superficiale del vetro!!!

Ci siamo accordati io e il figlio... " Abbiamo 13 minuti - gli ho detto - io ti spiego tutto o quasi sullo stenopeico, ma tu mi lasci un paio di sorsi dalla bottiglia!! " :-bd
Lui ha fatto una grossa risata mentre mi passava la boccia... Alla fine abbiamo parlato un po' di tutto; di mucche e di Diabrotica !!

Normalmente quando si pensa a 13 minuti per realizzare uno scatto (!) cascano le braccia... vi assicuro che in questo caso e spesso
capita che sia così con lo stenopeico, è stato tutto molto simpatico e divertente.
Mi sarebbe piaciuto chiudere il racconto dicendo che il ragazzo, colpito dalla fotografia stenopeica, armato di fori e scatole di cartone, abbia
iniziato il percorso pinhole... in realtà, più banalmente, era appassionato di motocross e le uniche foto che realizza con lo smartphone,
sono quelle della sua KTM e delle gare che va a vedere. :-s :-s
Allegati
tratt.jpg
Ultima modifica di schyter il 27/04/2014, 23:23, modificato 1 volta in totale.
Una volta nel gregge, è inutile che abbai: scodinzola. ;/)
Mentre la fotografia non può mentire, i bugiardi possono fotografare...
Solo i pesci morti seguono la corrente... ;/)
https://www.flickr.com/photos/schyter/

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Complimenti per le splendide foto!

Bravo
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

schyter ha scritto:
chromemax ha scritto:Per l'"altro" discorso io la vedo un po' diversamente: il tuo approccio è un punto di arrivo ma non può essere un punto di partenza: rosa rosae rosae sarà anche palloso e inutile ma da lì bisogna partire, sennò è troppo facile e imho anche un po' cialtronesco.
mah... ci ho capito poco o niente, ma fa lo stesso... mi insaccoccio volentieri il "cialtronesco" e vado avanti per la mia strada.
Nessuna replica = nessuna polemica... giusto?? ;)
Non mi riferivo nella maniera più assoluta a te.... cialtronesco è l'atteggiamento di chi "nasce imparato" e crede di poter fare a meno delle iniziali fatiche e delusioni (il rosa rosae...) e dalle tue foto e dal tuo modo di fotografare non è proprio il tuo caso. Spero di essermi spiegato meglio.

schyter
guru

Messaggio da schyter »

[quote="chromemax"Non mi riferivo nella maniera più assoluta a te.... cialtronesco è l'atteggiamento di chi "nasce imparato" e crede di poter fare a meno delle iniziali fatiche e delusioni (il rosa rosae...) e dalle tue foto e dal tuo modo di fotografare non è proprio il tuo caso. Spero di essermi spiegato meglio.[/quote]

questo conferma quanto sia facile fraintendere le frasi in un forum... :) mi fa piacere che ti piacciano le mie pose pinhole...
etrusco ha scritto:Complimenti per le splendide foto!

Bravo
idem... come sopra ! :)

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Hai fatto un po' di casiino con i quote :)

schyter
guru

Messaggio da schyter »

ah ah si !!! ho cancellato un po' per nn essere ridondante ma ho peggiorato la cosa... ^#(^
sono più pratico con il foro che con il "quote"... chiedo venia ! ^:)^

gergio
guru

Messaggio da gergio »

Complimenti per le foto, ma come si fa un filtro IR homemade?
Hai qualche link sottomano? sono curioso... :)

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Non sono mai stato amante della "bassa definizione" ma le foto che hai postato sono molto suggestive.
Complimenti.
Invidio le tue competenze in questo ambito... ;)
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Beppigno
appassionato

Messaggio da Beppigno »

Sana invidia per la tecnica, anche per me.
Foto splendide
Beppigno,

O meglio, Giusvio, Http://Giusvio.500px.com

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi