Veloce riassunto: lunghezze d'onda diverse vengono messe a fuoco su piani diversi, perchè i vetri ottici sono mezzi dispersivi, quindi a maggior ragione la messa a fuoco dell'infrarosso non è identica a quella del visibile. Però, da quanto riportato in quel thread, sembra che i filtri Rolleiflex, usati sulla Rolleiflex, facciano sì che non ci sia questa differenza di messa a fuoco tra visibile e IR.
Nel discutere le ipotesi c'era il dubbio che un vetro piano posto davanti (e poi eventualmente dietro) all'obiettivo modifichi o meno la messa a fuoco.
Riporto questi schemi fatti su Ray Optics Simulator dove si vede che:
- Per un oggetto a infinito la messa a fuoco non cambia per un vetro piano posto davanti
- Per un oggetto a distanza finita la messa a fuoco cambia per un vetro piano posto davanti
- Per un vetro posto dietro all'obiettivo cambia sempre la messa a fuoco (o diventa proprio impossibile fisicamente)
A tal proposito è utili l'immagine con grosso pallino blu che simula un osservatore là dove si trova la lente, il puntino verde è la posizione reale dell'oggetto e il puntino arancio è la posizione apparente, notare che la posizione apparente cambia al variare della posizione dell'osservatore sul piano della lente, quindi (direi) è impossibile mettere perfettamente a fuoco l'oggetto che si trova dove si trova il puntino verde. (O meglio, dato che il fuoco perfetto non esiste con lenti reali, la risoluzione massima sarà minore, messa a fuoco peggiore insomma).
Questo mi torna per le mie conoscenze di ottica, magari mi sbaglio, magari si sbaglia la simulazione, se avete da aggiungere qualcosa o correggere sarà utile per tutti
P.S.
Questa simulazione non mostra il vero comportamento di un filtro posto davanti ad un obiettivo, una trattazione seria necessiterebbe di ben altro. La lente rappresentata negli schemi infatti è una lente ideale, lontana approssimazione di una vera lente, e quindi figuriamoci di obiettivi composti da più lenti, poi nella simulazione non si tiene conto della dispersione, del fatto che i filtri normalmente non sono perfettamente piatti, ecc... ecc...
E' uno spunto di riflessione, niente di più