(un sacco di) polvere nel Pentax SMC 35mm 2.8 che ho appena comprato

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

kwaidan
fotografo

Messaggio da kwaidan »

Torno per avere un parere su un Pentax SMC 35mm 2.8 che ho appena acquistato online da un privato. L'annuncio non lo diceva, ma dentro c'è tantissima, visibilissima polvere, più o meno a metà della profondità, e sparsa su tutta l'area. Allego una foto in cui mi sembra si veda bene zoomando un pochino.

Il venditore sembra onesto e addirittura mi ha proposto un rimborso senza neanche volere indietro la lente, cosa che però non sembrerebbe onesta a me da parte mia. Vorrei quindi un parere prima di decidere cosa fare, anche considerato che non è una lente facilissima da trovare.

Leggo sempre dappertutto che la polvere nelle lenti è normale e che non si vede in alcun modo nell'immagine finale, ma nelle discussioni leggo sempre di "uno o due granelli di polvere", mentre qui mi sembra che siano proprio tanti! Ho comprato altri obiettivi di seconda mano oltre ad averne "resuscitati" vari degli anni 70 di mio padre e mio zio e sono tutti puliti all'interno…

Ho letto anche che anche se il singolo pulviscolo non sarà visibile, la resa a livello di qualità dell'immagine e nitidezza potrebbe risentirne, e mi dispiacerebbe molto, visto che non si tratta di una lente top gamma, ma l'ho scelta per le tante recensioni molto positive sulla sua resa e sarebbe la lente primaria che mi porterei in giro sulla Pentax ME Super che sto rimettendo in funzione.

So che la prima cosa da fare sarebbe provarla, ma in analogico a tempi stretti non riuscirei ad avere i risultati e comunque a livello di resa dell'immagine non sarei in grado di giudicarla in confronto alla stessa lente pulita, quindi vi chiederei comunque un consiglio a livello "teorico" in base alla vostra esperienza che è sicuramente molto più grande della mia :)

Sto pensando a queste tre soluzioni:

1) la lente così non è performante ed è sempre meglio evitare di farle smontare e pulire > accetto la proposta di rimborso, rispedisco e spero di trovarne un'altra a breve all'incirca allo stesso prezzo.

2) la lente così non è performante al top, ma posso tranquillamente portarla a pulire e diventa come nuova > gli chiedo il rimborso del servizio di pulizia, che credo sarà circa la metà di quanto ho pagato la lente (l'ho pagata 110€ inclusa spedizione e costo di servizio del sito).

3) anche tanta polvere così non si vede e non influisce sulla resa nell'immagine finale, sto tranquilla, la tengo così com'è senza farla toccare, ma magari gli chiedo un rimborso parziale perché in questa condizione vale un po' meno e difficilmente se un giorno la rivendo potrò rivenderla alla stessa cifra.

Io sono di Torino, nel caso avete consigli su dove portarla a pulire? Conosco solo Grande Marvin dove però preferirei evitare visto che in base a chi capita c'è chi ha più o meno tatto ed esperienza, da quello che ho visto, oppure Reflex Top Linea, dove ho comprato un'altra macchina per un regalo, ma su cui ho letto recensioni un po' contrastanti. Conosco di nome Il Contatto e Foto Lachina ma non mi sono mai servita da loro e non ho esperienze dirette su riparazioni su cui fare affidamento.

Grazie per ogni consiglio! %%-
Allegati
320098455_1564440814022648_4461338632851532564_n.jpg

elena

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

mark88
guru

Re: (un sacco di) polvere nel Pentax SMC 35mm 2.8 che ho appena comprato

Messaggio da mark88 »

se la lente in questione (perchè il nome che dai non è completo) è questa: https://www.pentaxforums.com/lensreview ... -Lens.html
si tratta di un 6 lenti in 6 gruppi che esclude una scollatura, cosa che spesso viene scambiata per molta polvere.

la polvere, anche se molta, non si vede in foto. ed è normalissimo trovare molta polvere dentro obiettivi (anche nuovi!).

consiglio... l'M 35mm f2.8 non è il miglior 35mm del corredo Pentax: il migliore è il SMC PENTAX 1:3,5/35 (serie K), non il luminoso SMC PENTAX 1:2,0/35 che è morbido, mentre è ottimo il smc Pentax-FA 1:2,0 35mm (aufotocus) perchè asferico. Superbo il smc Pentax-FA 1:1,8 31mm Limited (autofocus).

Per mio gusto e rapporto q/p cercherei l'f3.5.

kwaidan
fotografo

Messaggio da kwaidan »

Esatto è quello, mancava la M :)
Dopo varie ricerche la mia scelta era caduta su quello sia per il budget che per le dimensioni e il peso contenuti. La mia "prima" macchina è un'altra, ma volevo rimettere in uso la ME Super di mio zio con un'ottica versatile per sfruttare le dimensioni e il peso minori del corpo macchina, prendendo anche un obiettivo il più compatto e leggero possibile senza sacrificare troppo la qualità, e quel 35mm mi è sembrato un ottimo compromesso a giudicare dalle recensioni. Mi dà proprio felicità l'idea di avere una macchina leggerissima con una lente piccola ma buona da portarmi sempre in giro senza pensieri e infilare nello zaino quando faccio hiking oppure lunghi viaggi da backpacker dove ogni etto e cm in meno è oro:) Per questo obiettivi recensiti meglio ma più pesanti o ingombranti sono stati esclusi a monte.

Il Pentax-FA 1:2,0 35mm che citi mi sembra sulla stessa linea a livello di dimensioni e peso e lo considererò di sicuro se è molto migliore, ma da una prima ricerca se non mi è sfuggito qualcosa non mi pare si trovi negli annunci UE al momento, lo vedo in vendita in Inghilterra ma a quasi il triplo del prezzo (più dogana) rispetto all'M 2.8. [EDIT: in realtà ho controllato ed è in vendita da Reflex Top Linea a Torino, ma a 300€. Ho riguardato un video che confronta immagini scattate con vari 35mm dove ci sono entrambi e per l'uso che ne farò e il mio gusto per quanto riguarda la resa dei colori forse continuo a preferire il 2.8, o comunque non noto abbastanza differenze nella nitidezza per spendere 300€ invece di 100€. Tengo comunque attivo l'avviso per il futuro].

Dalla tua risposta capisco però che anche il livello di polvere che ha l'obiettivo che ho comprato non influisce sulla qualità delle foto e se è così almeno per il momento allora terrei questo. Se è così normale non dovrei neanche chiedere uno sconto al venditore? Come dicevo io mi sono sempre trovata in casa o ho acquistato lenti perfettamente pulite all'interno e mi ha stupita riceverne uno con tutta questa polvere senza che questo fosse segnalato e al prezzo medio normale dell'obiettivo, ma se è super normale non vorrei neanche fare troppo la rompiscatole con il venditore.
elena

pappa
guru

Messaggio da pappa »

Fai una prova facendo passare all’interno la luce della torcia del cellulare così hai una certezza in più su come è messo l’obiettivo.
Fai pure il controllo delle lamelle poiché il 35mm 2.8 ha il problema che co finisce il grasso della messa a fuoco e si rallentano.
Non ha elementi incollati quindi dubito che possa avere il problema del distacco delle lenti.
Mai fidarsi delle gente che vende obiettivi vintage in internet sempre se non si accetta il fatto che molto probabilmente una revisione è d’obbligo.
Pure i negozi a volte mettono in vendita materiale senza un accurato controllo.
La cosa migliore è poter controllare o avere la possibilità di restituire.
Il 35mm 3.5 ha una bella resa ma è pur sempre un 3.5 e il mirino si scurisce un bel po’…. Sinceramente preferirei pure io il 2.8 come tuttofare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

pappa
guru

Messaggio da pappa »

Posso confermati che il 35mm 2.8 é una buona lente.
Il mio suggerimento è di restituirla e cercarne un’altra.

Lascia perdere il 35mm f2 autofocus

Valuterei un secondo corpo macchina…l’elettronica della me super potrebbe sempre fallire essendo parecchio vecchia

kwaidan
fotografo

Messaggio da kwaidan »

Penso che chiederò comunque un preventivo da un fotoriparatore prima di decidere di rispedirlo (visto che le spese controllo/riparazione del problema della chiusura del diaframma ed eventualmente pulizia sarebbero a carico del venditore che è d'accordo), ma sì, anche io inizio a pensare che sia meglio rispedire e aspettare di trovarne un altro.
Per il secondo corpo macchina, il tutto è nato dal fatto che ho in casa la ME Super di mio zio che ha usato in parecchi suoi viaggi e c'è un valore affettivo che vorrei conservare :) Grazie!
elena

mark88
guru

Messaggio da mark88 »

spendere soldi per aprire un obiettivo mediocre e poi neanche sapere se chi lo apre lo ricontrolla al collimatore? che potrebbe rimontarlo male? per togliere due pelucchi? il lavoro costa più del valore della lente quasi...

come rifare la testata alla macchina perchè hai strisciato un cerchio sul marciapiedi....

mark88
guru

Messaggio da mark88 »

c'era un noto utente del forum italiano pentax che per anni ha lavorato con il pregevole Pentax A 600mm/5.6 su cacciafotografica postando capolavori. aveva un ragno entrato cresciuto e morto dentro l'obiettivo e poggiato dietro la lente frontale da parte a parte... mai dato problemi sulle foto.

kwaidan
fotografo

Messaggio da kwaidan »

mark88 ha scritto:
21/12/2022, 12:57
c'era un noto utente del forum italiano pentax che per anni ha lavorato con il pregevole Pentax A 600mm/5.6 su cacciafotografica postando capolavori. aveva un ragno entrato cresciuto e morto dentro l'obiettivo e poggiato dietro la lente frontale da parte a parte... mai dato problemi sulle foto.
ahah, fantastico aneddoto :) anche rincuorante
mark88 ha scritto:
21/12/2022, 12:52
spendere soldi per aprire un obiettivo mediocre e poi neanche sapere se chi lo apre lo ricontrolla al collimatore? che potrebbe rimontarlo male? per togliere due pelucchi? il lavoro costa più del valore della lente quasi...

come rifare la testata alla macchina perchè hai strisciato un cerchio sul marciapiedi....
Forse non avevo aggiornato il post dicendo che ho notato che ha anche il problema delle lamelle del diaframma che si chiudono lentamente, quindi andrebbe comunque aperto per sistemare quel problema. La polvere è ormai passata in secondo piano, soprattutto dopo le varie risposte rincuoranti ricevute qui. Come avevo scritto, il venditore era disponibile a rimborsarmi completamente l'obiettivo, quindi io non ci rimetterei niente. Mi ha rimborsato l'intero acquisto ieri e mi ha detto di tenere l'obiettivo. Mi è stato fatto un preventivo di 60-70 euro da un fotoriparatore ottimamente recensito per la risoluzione del problema del diaframma, quindi visto che finora in pratica ho l'obiettivo senza averci speso nulla, direi che vale la pena spendere 60-70€ per far sistemare il diaframma. Se poi mentre hanno l'obiettivo smontato rimuovono la polvere, non mi lamenterò :) Ma ho capito che non è un problema.
elena

pappa
guru

Messaggio da pappa »

kwaidan ha scritto:
mark88 ha scritto:
21/12/2022, 12:57
ahah, fantastico aneddoto :) anche rincuorante
mark88 ha scritto:
21/12/2022, 12:52

Forse non avevo aggiornato il post dicendo che ho notato che ha anche il problema delle lamelle del diaframma che si chiudono lentamente, quindi andrebbe comunque aperto per sistemare quel problema. La polvere è ormai passata in secondo piano, soprattutto dopo le varie risposte rincuoranti ricevute qui. Come avevo scritto, il venditore era disponibile a rimborsarmi completamente l'obiettivo, quindi io non ci rimetterei niente. Mi ha rimborsato l'intero acquisto ieri e mi ha detto di tenere l'obiettivo. Mi è stato fatto un preventivo di 60-70 euro da un fotoriparatore ottimamente recensito per la risoluzione del problema del diaframma, quindi visto che finora in pratica ho l'obiettivo senza averci speso nulla, direi che vale la pena spendere 60-70€ per far sistemare il diaframma.
Visto che devo aprire l’obiettivo fatti fare il lavoro completo, pulizia delle lenti, campanatura e rimettere il grasso sull’elicoide per la messa a fuoco.
Così torna nuovo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi