Il venditore sembra onesto e addirittura mi ha proposto un rimborso senza neanche volere indietro la lente, cosa che però non sembrerebbe onesta a me da parte mia. Vorrei quindi un parere prima di decidere cosa fare, anche considerato che non è una lente facilissima da trovare.
Leggo sempre dappertutto che la polvere nelle lenti è normale e che non si vede in alcun modo nell'immagine finale, ma nelle discussioni leggo sempre di "uno o due granelli di polvere", mentre qui mi sembra che siano proprio tanti! Ho comprato altri obiettivi di seconda mano oltre ad averne "resuscitati" vari degli anni 70 di mio padre e mio zio e sono tutti puliti all'interno…
Ho letto anche che anche se il singolo pulviscolo non sarà visibile, la resa a livello di qualità dell'immagine e nitidezza potrebbe risentirne, e mi dispiacerebbe molto, visto che non si tratta di una lente top gamma, ma l'ho scelta per le tante recensioni molto positive sulla sua resa e sarebbe la lente primaria che mi porterei in giro sulla Pentax ME Super che sto rimettendo in funzione.
So che la prima cosa da fare sarebbe provarla, ma in analogico a tempi stretti non riuscirei ad avere i risultati e comunque a livello di resa dell'immagine non sarei in grado di giudicarla in confronto alla stessa lente pulita, quindi vi chiederei comunque un consiglio a livello "teorico" in base alla vostra esperienza che è sicuramente molto più grande della mia
Sto pensando a queste tre soluzioni:
1) la lente così non è performante ed è sempre meglio evitare di farle smontare e pulire > accetto la proposta di rimborso, rispedisco e spero di trovarne un'altra a breve all'incirca allo stesso prezzo.
2) la lente così non è performante al top, ma posso tranquillamente portarla a pulire e diventa come nuova > gli chiedo il rimborso del servizio di pulizia, che credo sarà circa la metà di quanto ho pagato la lente (l'ho pagata 110€ inclusa spedizione e costo di servizio del sito).
3) anche tanta polvere così non si vede e non influisce sulla resa nell'immagine finale, sto tranquilla, la tengo così com'è senza farla toccare, ma magari gli chiedo un rimborso parziale perché in questa condizione vale un po' meno e difficilmente se un giorno la rivendo potrò rivenderla alla stessa cifra.
Io sono di Torino, nel caso avete consigli su dove portarla a pulire? Conosco solo Grande Marvin dove però preferirei evitare visto che in base a chi capita c'è chi ha più o meno tatto ed esperienza, da quello che ho visto, oppure Reflex Top Linea, dove ho comprato un'altra macchina per un regalo, ma su cui ho letto recensioni un po' contrastanti. Conosco di nome Il Contatto e Foto Lachina ma non mi sono mai servita da loro e non ho esperienze dirette su riparazioni su cui fare affidamento.
Grazie per ogni consiglio!