Ciao,
sono da poco un felice possessore di una Pentax 67II con cui però ho difficoltà nella messa a fuoco con il vetrino standard (quello a microprismi).
Avrei trovato un vetrino Pentax originale a immagine spezzata che vorrei montare al posto di quello che sto utilizzando; qualcuno di voi ha mai sostituito il vetro di messa a fuoco sulla 67II?
Ho cercato informazioni in rete ma non ho trovato nulla e sinceramente non so se sia una cosa fattibile autonomamente o se richieda l'intervento di un fotoriparatore (magari anche per dover ritarare il fuoco).
Grazie a chi mi potrà dare un consiglio in proposito.
Ciao,
Vetro di messa a fuoco Pentax 67II
Moderatore: etrusco

Re: Vetro di messa a fuoco Pentax 67II
lo puoi cambiare da solo ;)
stacchi il pentaprisma e troverai 4 vitine da smontare e poi sotto altre 4 vitine che tengono in sede il vetrino, lo rimuovi e metti quello nuovo riavvitando tutto come prima.
il problema sorge se il vetrino di ricambio non fosse originale (spessore diverso) sballando la messa a fuoco.
stacchi il pentaprisma e troverai 4 vitine da smontare e poi sotto altre 4 vitine che tengono in sede il vetrino, lo rimuovi e metti quello nuovo riavvitando tutto come prima.
il problema sorge se il vetrino di ricambio non fosse originale (spessore diverso) sballando la messa a fuoco.
- Ivan A.
- appassionato
Oh, grazie mille OMfan,
mi hai rincuorato, temevo di non poterlo fare da solo....
...non vedo l'ora che mi arrivi a questo punto.
grazie ancora,
ciao
mi hai rincuorato, temevo di non poterlo fare da solo....

...non vedo l'ora che mi arrivi a questo punto.
grazie ancora,
ciao
Nella 67ii il vetrino si cambia semplicemente spostando un fermo, niente vitine...
nella 67 invece habemus vitine.
nella 67 invece habemus vitine.
giusta osservazione, chiedo venia, confondevo i modelli ;)
No problem, è che avendole sottomano tutte e due, ho dato un occhiata... 

golosonerugge#55 ha scritto:No problem, è che avendole sottomano tutte e due, ho dato un occhiata...

complimenti, belle macchine ;)
- Ivan A.
- appassionato
...meglio ancora...rugge#55 ha scritto:Nella 67ii il vetrino si cambia semplicemente spostando un fermo, niente vitine...