Pagina 1 di 2
Se son rose fioriranno
Inviato: 07/07/2013, 22:29
da chromemax
...
Inviato: 07/07/2013, 23:13
da Gionny
...
Re: Se son rose fioriranno
Inviato: 07/07/2013, 23:46
da guarrellam
Della pellicola potrebbe interessarmi,ma spero che i lavoratori riprendano a lavorare.
Re: Se son rose fioriranno
Inviato: 08/07/2013, 13:24
da manalog
Bene, io sono ottimista (ne avevo già parlato
quì), anche se purtroppo l'aggiunta della frase su Wikipedia è stata fatta da un utente anonimo e soprattutto senza citare nessuna fonte, ma soltanto un sito riportante una frase e che potrebbe essere stato fatto da chiunque (il whois non dice nulla, netcraft dà pochissime informazioni), però la speranza è l'ultima a morire, non ci resta che aspettare nuove notizie.
Il terzo link è scoraggiante, ma si riferisce ad un periodo antecedente all'inizio delle voci su un ritorno della Ferrania alla produzione di pellicole.
Come dice chromemax, se son rose fioriranno.
Re: Se son rose fioriranno
Inviato: 08/07/2013, 14:10
da Attilio Canella
Questo per me sarebbe un ""miracolo""anche se a parte la ""fotografia"" ma la cinematografia in B.N.con la P30 Ferrania era negli anni 50 60 70 La PLUS ULTRA nel cinema Italiano ....chi non ha ammirato quei bellissimi B.N. ...da TOTO' a ladri di biciclette ..Riso amaro... da Fellini....Pasolini.. ec ec ecc....Tutti mi dicono che !!!! avrebbero voluto avvicinarsi a quel B.N. anche in fotografia...MA?????????

nalla cinematografia non cerano bagni di sviluppo a diluizioni modificate ...era standard nella loro formula..
.. Kodac Agfa.. o Ornano che fosse ..eppure i risultati sono come li abbiamo visti ""almeno noi Vecchietti""

cosa pensate che si sarebbe potuto sostituire vasche da 300 litri di bagno ,per uno sviluppo modificato nella sua diluizione e poi gettarlo ?? era solo Standard "" Stok"" ((parola nuova per me ""me la insegnata Silverprint""))

per uno spezzone da 60 mt: o per una scena girata in una certa situazione??? si poteva forzare di qualche Stop in + o -.......Comunque, se son rose fioriranno...speriamo....

Re: Se son rose fioriranno
Inviato: 08/07/2013, 18:53
da manalog
Ho scovato questa cosa su
internet:
I received an email direcly from Ferrania Technologies today. From what I understand of the situation, the new company really exists and is currently in preparation to restart producing film. The project is much more than just an 'expression', it is a reality. In other words, the chances to see Ferrania films again are VERY good. However, it is too early to say anything else for sure (e.g. introduction of a slide film.) Also, Ferrania Technologies, the company that used to make Ferrania films, won't be direcly associated with the new production. Therefore, the news linked by nahanni•whisky™ are probably not connected with the current film situation.
Also, the Wikipedia page has been updated again
Ferrania's film production is going to start again in early 2014.
According to the "view history" page of Wikipedia, the person who updated the Ferrania page is the same who owns the new filmferrania.it website so I guess we can trust him.
Traduco al volo:
"Oggi ho ricevuto una e-mail direttamente da Ferrania Technologies. Da quello che ho capito la nuovà società esiste ed è in preparazione per ripartire a produrre pellicole. [...] Le probabilità che riparta la produzione di pellicole è molto buona. Nonostante ciò, è ancora presto per dire qualcosa di sicuro (ad esempio l'introduzione di una pellicola invertibile). Inoltre, Ferrania Technologies non sarà direttamente collegata con Ferrania Films. [...] Vedendo la cronologia di Wikipedia, la persona che ha aggiornato Wikipedia è la stessa che mantiene il sito filmferrania.it"
Forse è una specie di quello che hanno fatto con il nome Agfa...
Comunque è una buona notizia.
EDIT: Ho scritto alla Ferrania e a Nicola Baldini, vediamo cosa (e se) risponderanno

Re: Se son rose fioriranno
Inviato: 08/07/2013, 22:52
da mjrndr
A questo punto, per ingannare l'attesa, qualcuno ci parla delle ferrania? Io non ho fatto in tempo a vederle e gli amarcord sono sempre belli

sperando un giorno di trovarne un rullo con data produzione 2014 !
Andrea
Re: Se son rose fioriranno
Inviato: 08/07/2013, 23:59
da Attilio Canella
Ciao ANDREA....Ferrania .pellicola con il nome di un paesino vicino a Savona... se ricordo la fabbrica prima di trasformarsi in prodotti cinefotografici produceva esplosivi ...comunque in WIKIPEDIA nel WEB c'è tutta la storia se ti interessa ((basta digitare storia delle pellicole Ferrania)) la P30 con Fellini vinse L'OSCAR con LA CIOCIARA anche per la fotografia...dava filo da torcere ai colossi Agfa e KODAK... negli anni poi diventò 3M ...produsse anche macchine fotografiche alcune se non sbaglio e se ricordo con le ottime
ottiche GALILEO. (Italianissime).......spero ad un suo ritorno davvero..chissà con nuove tecnologie di emulsioni...vedremo...meno che sia tutta una bufala

Re: Se son rose fioriranno
Inviato: 09/07/2013, 17:05
da manalog
Oggi mi ha risposto la Ferrania Technologies:
Dear Mr Matteo,
thanks for your inquiry.
It is true that there are current activities in the site of Ferrania
targeted to the production of photofilm, which will be performed by a
different Company than the existing Ferrania Technology S.p.A., which will
continue to focus on other businesses not related to the former Photocolor
film production.
It's definitely premature to provide more details but I'm sure that by the
time Film Ferrania srl is set, they will communicate their plans.
Hope this info will be usefull for the time being.
Best regards.
M.D.
Ovvero:
Caro signor Matteo,
grazie per la tua indagine.
è vero che ci sono diverse attività in Ferrania indirizzate alla produzione di pellicole fotografiche, che verranno effettuate da una diversa compagnia e che non sarà connessa alla precedente produzione di pellicole a colori.
è ancora prematuro per fornire maggiori dettagli ma sono sicuro che nei tempi che la Ferrania Film si è proposta loro comunicheranno i loro piani.
Spero che questa informazione sarà utile per il momento.
Distinti saluti.
Sembra allora che sia davvero una cosa seria...
Se qualcuno di voi è iscritto al fai, potrebbe anche (se vuole) riportare questa risposta nella discussione dedicata alla Ferrania, almeno diamo un pò di informazioni in più.
Invece, mod, che ne pensate di unire questa discussione alla precedente sulla Ferrania? Visto che è un argomento estremamente attuale un utente potrebbe finire da google sulla precedente discussione, non trovare nulla di interessante e abbandonare analogica.it... Ovviamente IMHO.
Re: Se son rose fioriranno
Inviato: 09/07/2013, 17:26
da isos1977
manalog ha scritto:which will be performed by a
different Company than the existing Ferrania Technology S.p.A., which will
continue to focus on other businesses not related to the former Photocolor
film production.
però questa non mi sembra tanto una bella notizia

chissà dove le faranno...