vivitar 28mm f 2 smontato.. e ora?

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

claudio44
guru

Re: vivitar 28mm f 2 smontato.. e ora?

Messaggio da claudio44 »

in effetti leggendo le avvertenze sulla bottiglietta si rimane un po' preoccupati, perdita della memoria, infertilità, vertigini... :( io però ho trattato la cosa con le dovute precauzioni, guanti e mascherina, oltre che con la finestra tutta aperta...certo non ho mai visto nulla che evapori così rapidamente come la trielina

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

claudio44
guru

Messaggio da claudio44 »

alla fine ho dovuto bloccare l'apertura del diframma per avere una misurazione tipo stop down.. infatti accade che come il diaframma è lento a riaprirsi, così lo è chiudersi.. con la conseguenza che scattando con tempi un po' veloci non riesce a chiudersi al valore impostato.. ho anche smontato la parte posteriore, e non ho trovato nulla di strano se non che le mollette di ritorno sono un po'.. mosce.. chissà

robertoconci
appassionato

Messaggio da robertoconci »

Ciao a tutti,

ho smontato e rimontato solo tre obiettivi ma una cosa l' ho già capita: pazienza prima di tutto. Smontare una parte, osservare il funzionamento e rimontare è un buon esercizio.
Cercare di segnare il più possibile i componenti (in primis la filettatura a più principi: si accoppia in "mille maniere" ma solo una è quella corretta).

Per la pulizia del diaframma io smonto completamente il meccanismo (non è poi così difficile a patto di ragionarci un pò), pulisco le lamelle con attenzione utilizzando del wd 40, asciugo bene e rimonto.
Per quanto si asciughi bene resta una leggera patina che, a mio parere, non unge ma rende il meccanismo fluido.

L' ideale sarebbe avere qualche obiettivo "da poco" per mettersi alla prova: il primo che ho cercato di riparare funziona ma, forse, funzionava meglio prima!

Roberto

claudio44
guru

Messaggio da claudio44 »

di smontarlo fino in fondo :( meglio di no, comunque l'ho provato.. è una buona ottica, ma ha un difettuccio.. molti riflessi interni, ci vorrebbe un buon paraluce, ma... considerando che un'ottica che uso di sera, quindi con lampioni nell'inquadratura, anche con il paraluce è possibile che la cosa non scompaia.. verificherò... certo con l'olympus 28 2,8 questo non si verifica, per andare perfetti ci vorrebbe il 28mm olympus f.2..ma è un "pelino" caro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi