Zenza Bronica QUALE

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

La S2 è una macchina cervellotica.
Ha tre tendine, di cui una serve ad oscurare lo schermo di messa a fuoco durante la discesa dello specchio, richiamato da una fettuccia avvolta su tamburo. Lo stesso specchio scorre su fresature nelle fiancate che se usurate ne provocano un movimento irregolare. Tre tendine, sette tamburi, cinque fettucce (tutto ferro che gira). Inoltre il disco di comando del ritardatore dei tempi è in ottone, piuttosto sottile, ed il perno che vi scorre sopra è in acciaio, a lungo andare senza più lubrificazione se lo pappa.
Non è proprio il massimo della affidabilità, bisogna cercarsene una che abbia lavorato poco.
Le SQ sono meccanicamente senza infamia né lode. Classico prodotto industriale giapponese senza eccellenze o idee brillanti.
L'elettronica si sa, finché va va, poi amen. Degli obiettivi S la tripletta 50-80-150 è buona (ma gli zeiss scavano meglio le ombre e sono più incisi), il 40 è tanto penoso da essere patetico. I lunghi fuochi anonimi.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Durden
fotografo
Re: Zenza Bronica QUALE

Messaggio da Durden »

Grazie, la S2a è migliorato sul discorso meccanico? Io ho una macchina che dovrebbe essere una S2a, ma faccio fatica a identificarla perché ha caratteristiche di S2 e S2a

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Sono identiche.

Durden
fotografo

Messaggio da Durden »

Grazie, ironia della sorte mentre mi preoccupo della meccanica della Zenza mi è morta nel sonno la Nikon F90 :(

Pierpier
guru

Messaggio da Pierpier »

Io ho preso per pochi soldi una sq-a da alcuni mesi, esteticamente battagliata
ma poco importa sembra piuttosto affidabile e pare funzioni a dovere (non fosse per infiltrazioni di luce dal dorso che dopo due interventi del riparatore ancora non risolvo..
Adoro certe caratteristiche come l' alzo intenz. dello specchio, l' otturatore centrale,
la possib delle doppie esposizioni e tempi di posa che arrivano sino agli 8 secondi impostabili
sulla ghiera dei tempi ( un pò scocciante al contrario che abbia solo sino 1-500.. ma ce se ne può
fare una ragione..), il peso, tutto sommato, umano.. l' ottica mi pare leggermente morbida ma cmq buona, per trovare quella nitidezza che cerco credo bisogna rivolgersi all hasselb... (vero è che non ho ancora prodotto particolari ingrandimenti in stampa da poter valutare bene quest' aspetto..) Tutto sommato, il giudizio è positivo, una bella macchinetta!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi