Analogica.it cambia pelle!

Comunicazioni di carattere generico

Moderatore: etrusco

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Analogica.it cambia pelle!

Messaggio da -Sandro- »

admin ha scritto:Tolta la tovaglia texana
Grande!


Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
turbo
fotografo
Messaggi: 96
Iscritto il: 11/06/2015, 15:27
Reputation:

Re: Analogica.it cambia pelle!

Messaggio da turbo »

niente, non mi fa aprire una discussione nemmeno da un altro pc.

stranissimo...

Avatar utente
turbo
fotografo
Messaggi: 96
Iscritto il: 11/06/2015, 15:27
Reputation:

Re: Analogica.it cambia pelle!

Messaggio da turbo »

ho capito perche! dava problemi la parola C A S i N O!

http://www.analogica.it/luce-contrastat ... 11420.html questa è la discussione, ho sostituito con difficoltà!

Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: Analogica.it cambia pelle!

Messaggio da durstm850 »

admin ha scritto:Tolta la tovaglia texana
:ymapplause: ora si! Molto meglio

Avatar utente
admin
Site Admin
Messaggi: 725
Iscritto il: 07/12/2009, 10:45
Reputation:

Re: Analogica.it cambia pelle!

Messaggio da admin »

Ho rimesso la ricerca Google in alto a destra sotto il bannerino

Grazie
Alessandro De Marchi
Admin analogica.it
pensando.it
Immagine

Avatar utente
lorbax
esperto
Messaggi: 124
Iscritto il: 13/04/2014, 21:12
Reputation:

Re: Analogica.it cambia pelle!

Messaggio da lorbax »

Buongiorno a tutti,
Vuoi per problemi di vista, vuoi che spesso navigo con il portatile da 13" che non aiuta, trovo questo tamplate un po' dispersivo. Con questo non voglio criticare il lavoro che c'è dietro, conosco perfettamente la quantità di tempo diurno e notturno necessaria per gestire un sito/forum come questo (sono amministratore di un altro sito, tutt'altro argomento)... anzi, ringrazio davvero gli amministratori e i tecnici per questo lavoro, senza questo forum non saprei 1/10 di quello che ho imparato e che tanto devo ancora imparare sulla fotografia analogica.

Detto ciò, ritengo che la dimensione dei banner superiori (quello nero del menù e quello blu dell'intestazione Analogica.it) siano troppo alti, ci sia troppo spazio inutilizzato tra i banner e i post del thread , inoltre lo spazio tra una risposta e l'altra (l'intestazione) che comprende anche il nome dell'user e le sue informazioni, così com'è con poca differenza di colore (e di contrasto :D ) con lo spazio della risposta stessa sia molto molto scomodo per seguire una lunga discussione, a colpo d'occhio non si capisce se è una riga di risposta o una riga con l'user e l'avatar .... (vedi allegato!)
La separazione tra un e messaggio e l'altro non è netta, non si capisce dove inizia uno e finisce l'altro.
La separazione tra un e messaggio e l'altro non è netta, non si capisce dove inizia uno e finisce l'altro.
IMHO, la struttura con il pannello utente a sinistra è molto più snella da leggere, anche se più "obsoleta". Ad esempio questo: http://www.africaland.it/forum/

Una terza via potrebbe essere quella di utilizzare colori della struttura molto più differenziati, metto un esempio di un altro forum (non è un forum di fotografia!) http://www.tradingforum.it/forum.php

Scusate per i link, tengo a precisare che li porto solo come esempio per la precisa considerazione scritta e non per la totalità della struttura, del template e dei colori (che possono essere sicuramente un po' vecchiotti e poco "alla moda")

Una soluzione potrebbe essere, se fosse possibile, avere un template con 2-3 preset di colori modificabile da ogni utente, così che l'utente stesso possa visualizzare il forum con un preset ad esempio "rosso-giallo" oppure "verde-blu" oppure ancora "bianco-nero" , questo non implicherebbe il cambiamento in toto del template, che capisco sia un lavoraccio. Magari il template caricato attualmente permette questa opzione ?


Ho aggiunto anche un allegato di uno screenshot del mio MacBook 13" , con firefox impostato con "zoom 0%" , come potete vedere, devo "scrollare" verso il basso almeno un'intera pagina per iniziare a leggere le discussioni, i banner e menù in alto occupano tutta la prima schermata di apertura.. :-$



Grazie e buona giornata
Lorenzo
Ultima modifica di lorbax il 28/11/2015, 22:06, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Analogica.it cambia pelle!

Messaggio da etrusco »

Grazie Lorenzo per i preziosi consigli

Detto ciò, come avrei letto, la migrazione a questo nuovo template è stata necessaria per questioni legate al responsive design, ormai fattore discriminante per google

I forum che hai segnalato sono tutti 'old style' e non supportano la visualizzazione su dispositivi mobili (oltre ad essere terribilmente brutti, ma questa è una mia personale opinione)

Detto ciò sono consapevole che questo template abbia dei limiti, per superarli c'è una sola strada... Migrare da phpBB ad una piattaforma di forum più professionale.

Ci penso ogni giorno e prima o poi migreremo perché phpBB potrebbe starci stretto a brevissimo giro.

Grazie
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
lorbax
esperto
Messaggi: 124
Iscritto il: 13/04/2014, 21:12
Reputation:

Re: Analogica.it cambia pelle!

Messaggio da lorbax »

etrusco ha scritto:Grazie Lorenzo per i preziosi consigli

Detto ciò, come avrei letto, la migrazione a questo nuovo template è stata necessaria per questioni legate al responsive design, ormai fattore discriminante per google

I forum che hai segnalato sono tutti 'old style' e non supportano la visualizzazione su dispositivi mobili (oltre ad essere terribilmente brutti, ma questa è una mia personale opinione)

Detto ciò sono consapevole che questo template abbia dei limiti, per superarli c'è una sola strada... Migrare da phpBB ad una piattaforma di forum più professionale.

Ci penso ogni giorno e prima o poi migreremo perché phpBB potrebbe starci stretto a brevissimo giro.

Grazie
Grazie per il feedback, avevo immaginato che il collo di bottiglia potesse essere phpBB.
Non solo un informatico,ma un pochino me la cavicchio, se posso esservi utile per qualche futuro lavoro, ed eventualmente migrazione su joomla o drupal (o altro!?) vorrei poter dare una mano. Fammi sapere,
buona serata.

L

Avatar utente
fenolo
guru
Messaggi: 603
Iscritto il: 20/10/2014, 12:58
Reputation:

Re: Analogica.it cambia pelle!

Messaggio da fenolo »

Penso che forse pensi a vbulletin

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8986
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Analogica.it cambia pelle!

Messaggio da Pierpaolo B »

Colgo l'occasione per segnalare lo stato di indigenza in cui versa la galleria.
Nella nuova versione sono spariti parte dei link. L'unico accesso che trovo è attraverso la tendina "Forum".
Una volta entrato e cliccato su una categoria mi si apre solo una pagina..... la eventuale seconda pagina è inaccessibile o non trovo l'accesso. Non si accede alla galleria utente ne dal profilo completo ne dal miniprofilo.
Naturalmente è possibile che io sia più impedito della media ma sarebbe auspicabile un'interfaccia più amichevole ed usabile.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Bloccato