Mi sono iscritto perchè ho iniziato ad utilizzare la pellicola da poco e, benché l'avessi già usata molti (molti) anni fa, avrei bisogno di aiuto per capire se i risultati che sto ottenendo sono buoni o se c'e' qualcosa che non va.
Ho una Hasselblad 501 con ottiche 80mm e 150mm entrambe "CF". Quello che mi sarei aspettato è una definizione maggiore. Vorrei quindi cercare di capire se ho aspettative sbagliate (ma vedendo certi risultati in rete non credo) oppure se sto sbagliando qualcosa (probabile)...
Se avete due minuti, per favore potreste dare un'occhiata a questi due scatti, il primo è da un rullo di FP4+, con lente 80mm (a f/8), in interna e luce artificiale. L'altro è da un rullo di HP5+, con lente 150mm (a f/16), in esterna e luce ambiente. Entrambi sviluppati in casa con R09 (ex Rodinal) seguendo le indicazioni del produttore.
Mi aspetterei una nitidezza notevolmente superiore rispetto a quella che ho ottenuto. Ho acquisito i negativi con uno scanner Epson V850. Da flickr si possono scaricare a piena risoluzione (scansione a 4800dpi) oppure a risoluzioni minori per comodità.
Grazie!

H501CM_80_FP4_20160226_007 by Andrea Vettori, su Flickr