Cerco obbiettivo Canon EF 100 f2.8 macro
Moderatore: etrusco
- candyaurelio
- fotografo
Come da oggetto. Lo userei anche per ritratti oltre che per le macro.

- Valerio Ricciardi
- guru
Re: Cerco obbiettivo Canon EF 100 f2.8 macro
Mi permetto di consigliarti solo - potendo fare un buon acquisto e compatibilmente col budget - la versione L con la righina rossa vicino all'attacco filtri. La differenza di qualità costruttiva (più che di resa ottica, comunque assolutamente adeguata anche nel più economico) con l'altro modello più diffuso c'è veramente tutta. Proprio immediatamente tattile, precisione dell'elicoide, giochi meccanici etc.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
- candyaurelio
- fotografo
Grazie per l'informazione. L'avevo preso in considerazione ma è fuori budget purtroppo
guarda anche i vari tokina/tamron/sigma/laowa che sono molto buoni. i laowa in particolare risolvono tranquillamente piu lp/mm del canon L
i tamron/sigma ormai li vendono a peso, mi sono fatto scappare il 90mm tamron a 60€ due settimane fa

i tamron/sigma ormai li vendono a peso, mi sono fatto scappare il 90mm tamron a 60€ due settimane fa

- Valerio Ricciardi
- guru
Se esistesse con attacco EF (lo ignoro) è veramente di riferimento la resa del Kiron 100/2,8 macro, venduto sicuramente anche come Vivitar. Ovviamente MF: non vedrei peraltro veramente essenziale e irrinunciabile l'AF in macro o ritratto.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
- candyaurelio
- fotografo
Ragazzi sto prendendo il Kiron!
- candyaurelio
- fotografo
L'ho preso da rce foto a 50 euro con 6 mesi di garanzia. Grazie davvero per le informazioni. Non conoscevo questa lente. Ne ho letto storia e recensioni e a quanto pare è davvero di alta qualità. Ovviamente si fa tutto a mano. Anche la stabilizzazione
ma per me non è un problema. Del resto siamo su Analogica no?
Grazie ancora
Grazie ancora
ma con che attacco, m42?candyaurelio ha scritto: ↑07/08/2025, 22:46L'ho preso da rce foto a 50 euro con 6 mesi di garanzia. Grazie davvero per le informazioni. Non conoscevo questa lente. Ne ho letto storia e recensioni e a quanto pare è davvero di alta qualità. Ovviamente si fa tutto a mano. Anche la stabilizzazionema per me non è un problema. Del resto siamo su Analogica no?
Grazie ancora
- candyaurelio
- fotografo
No no con attacco Contax. La uso con una vecchia 139 Quartz. Poi cercherò di capire anche con un adattatore per EOS cosa perdo
- candyaurelio
- fotografo
Contax Yashica