Ho preso una sbandata per la XA ... forse
L'idea è quella di avere una macchina portatile, compatta ma davvero portatile ad un prezzo umano (se possibile)
Le caratteristiche dovrebbero essere: almeno una priorità, diaframmi o tempi ma anche un program ma in tal caso variabile dall'utente (non so se mi spiego).
Un ottica luminosamente decente coi vetri, non plastiche (anche se alcune plastiche sono "buone") insomma un ottica che, se ingrandisco diciamo a 24x30 (sicuramente non mi farà gridare al miracolo) non mi faccia stare male. In teoria accetterei uno zoom, ma non sarebbero abbastanza luminosi o qualitativi a meno di .... leggi sotto Non vorrei (condizionale) scendere sotto i 40mm il 35 mi sta un po' largo. Provengo da ottiche zeiss e nikon, ma le nikon non mi fanno impazzire; giusto per spiegara la misura per i confronti.
Un AF (che in realtà non è non indispensabile, se c'è, bene, se non c'è, bene lo stesso), se c'è deve essere attendibile, affidabile, altrimenti meglio a mano, oppure una messa a fuoco manuale, continua, non a stima tipo primi piani, paesaggi. Sempre riguardo alla messa a fuoco, anche se a telemetro mi deve dare la possibilità (anche se non la vedo) di sapere cosa e dove ho messo a fuoco.
Mi è sembrato di capire che la XA sia il "compromesso" che però in baia, 1 - non se trovano (almeno per ora)... 2 - se si trovano hanno prezzi strani, sopratutto rispetto alle XA 1, XA 2 ,3 e 4.
...... Concludo con: l'ideale, la "perfezione" (utopia) sarebbero le caratteristiche della Fuji x10 o X20 ma con la pellicola.
Grazie per i consigli, le idee, le supposizioni, e pure le eventuali pernacchie
Edit: Ps potrei considerare anche una Leica minilux con lo zoom !! ??
Il post di Luca-Dega l'ho trovato interessante e chiedo: ma davvero la minilux ha questo problema dell'errore (che pare ci sia seppur diverso anche sulla zoom) così drammatico ?