FED Micron Olimpic

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

Zickboy
fotografo
FED Micron Olimpic

Messaggioda Zickboy » 04/05/2015, 21:56

Ciao ragazzi...
Volendo tenere rullini a colori e b/n attivi contemporaneamente, avevo pensato ad una compattina da affiancare alla mia Olympus OM-10. Ammetto, non vorrei spendere una fortuna. Ho trovato in un negozio della zona questa FED Micron Olimpic, compattina russa, a 30 euri. Domani andrò a vederla, qualcuno di voi ne ha mai usata una, o ha avuto o sentito esperienze con questa 35? :)

Advertisement
roby02091987
guru
Re: FED Micron Olimpic

Messaggioda roby02091987 » 05/05/2015, 8:48

Non conosco per niente la russa in oggetto... ma vedo su ebay delle OM-10 prezzate da 50 e 60€, alcune pure con il 50ino attaccato.

Per 20-30€ di differenza, per il tuo scopo è molto meglio, secondo me, prendere un'altro corpo del tuo stesso sistema, in modo da poter usare b/n e colore contemporaneamente e scambiare le ottiche tra i due corpi.

graic
superstar

Messaggioda graic » 05/05/2015, 8:56

Dall'aspetto la micron olympic sembra una delle tante imitazioni della Olympus Trip 35, caratterizzata però dal tipico "stile" ruspante sovietico, onestamente per quel prezzo stando ad aspettare un pò si rischia di trovare l'originale, o quanto meno una imitazione di primaria marca nipponica o teutonica.

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

graic
superstar

Messaggioda graic » 05/05/2015, 9:00

Per informazione su aukro.ua quelle fotocamere si trovano a meno di 100 Grivnie (4,25 €)

Saluti
Gianni

Advertisement
graic
superstar

Messaggioda graic » 05/05/2015, 11:57

Ho guardato meglio e mi sono accorto che la Fed micron è una mezzo formato (negativo 18x24mm), con tutti i vantaggi (pochi) e gli svataggi (molti) relativ, tu ne eri conscio?
Quello che è scritto prima può essere però ancora ritenuto valido però sostituendo la Olympus Pen EE alla Trip 35

Saluti
Gianni

Zickboy
fotografo

Messaggioda Zickboy » 05/05/2015, 13:43

roby02091987 ha scritto:Non conosco per niente la russa in oggetto... ma vedo su ebay delle OM-10 prezzate da 50 e 60€, alcune pure con il 50ino attaccato.

Per 20-30€ di differenza, per il tuo scopo è molto meglio, secondo me, prendere un'altro corpo del tuo stesso sistema, in modo da poter usare b/n e colore contemporaneamente e scambiare le ottiche tra i due corpi.

Quindi consiglieresti di procurarmi una seconda OM-10? Non sarebbe una cattiva idea, ci avevo già pensato...è che sono rimasto folgorato dalle compattine, e mi sarebbe piaciuto poter usufruire della comodità di un formato più piccolino (la OM-10 non è enorme, ma non è decisamente tascabile). Però si, sarebbe una soluzione :)

Zickboy
fotografo

Messaggioda Zickboy » 05/05/2015, 13:49

graic ha scritto:Ho guardato meglio e mi sono accorto che la Fed micron è una mezzo formato (negativo 18x24mm), con tutti i vantaggi (pochi) e gli svataggi (molti) relativ, tu ne eri conscio?
Quello che è scritto prima può essere però ancora ritenuto valido però sostituendo la Olympus Pen EE alla Trip 35

No, non me ne ero accorto fosse una mezzo formato! Sul sito dove l'avevo addocchiata non è specificato. Lo so, è simile a quei modelli di Pen e 35, che personalmente mi piacciono davvero tanto, ma che trovo (sui vari ebay e subito.it) poco e a non meno di 90€. Perdona la mia inesperienza, quali possono essere li svantaggi di una mezzo formato?
Comunque abbandonerò l'idea d'acquisto, nonostante il mio feticismo da niubbo analogico...da 4 euro a 30 mi sembra un pò strano :-j
Grazie per la risposta!

graic
superstar

Messaggioda graic » 05/05/2015, 13:54

Zickboy ha scritto:
graic ha scritto:Ho guardato meglio e mi sono accorto che la Fed micron è una mezzo formato (negativo 18x24mm), con tutti i vantaggi (pochi) e gli svataggi (molti) relativ, tu ne eri conscio?

No, non me ne ero accorto fosse una mezzo formato! Sul sito dove l'avevo addocchiata non è specificato. Lo so, è simile a quei modelli di Pen e 35, che personalmente mi piacciono davvero tanto, ma che trovo (sui vari ebay e subito.it) poco e a non meno di 90€. Perdona la mia inesperienza, quali possono essere li svantaggi di una mezzo formato?
Comunque abbandonerò l'idea d'acquisto, nonostante il mio feticismo da niubbo analogico...da 4 euro a 30 mi sembra un pò strano :-j
Grazie per la risposta!

Vantaggio del mezzo formato: tante foto, Svantaggio: negativo piccolo, calo di qualità conseguente, tante foto (finire un rullo da 72 foto è un'impresa)

Saluti
Gianni

Zickboy
fotografo

Messaggioda Zickboy » 05/05/2015, 13:57

graic ha scritto:
Zickboy ha scritto:

Grazie per la risposta!

Vantaggio del mezzo formato: tante foto, Svantaggio: negativo piccolo, calo di qualità conseguente, tante foto (finire un rullo da 72 foto è un'impresa)

Claro. Grazie!

roby02091987
guru

Messaggioda roby02091987 » 05/05/2015, 16:58

Zickboy ha scritto:
roby02091987 ha scritto:Non conosco per niente la russa in oggetto... ma vedo su ebay delle OM-10 prezzate da 50 e 60€, alcune pure con il 50ino attaccato.

Quindi consiglieresti di procurarmi una seconda OM-10? Non sarebbe una cattiva idea, ci avevo già pensato...è che sono rimasto folgorato dalle compattine, e mi sarebbe piaciuto poter usufruire della comodità di un formato più piccolino (la OM-10 non è enorme, ma non è decisamente tascabile). Però si, sarebbe una soluzione :)

Beh, se vuoi anche una macchina più compatta, allora è un'altro discorso ;) .

Però, visto che hai esordito con "Volendo tenere rullini a colori e b/n attivi contemporaneamente" senza ulteriori precisazioni, pensavo che lo scopo fosse solamente quello... nel qual caso, imho, la soluzione migliore è un secondo corpo dello stesso sistema, per i motivi espressi in precedenza.

• Advertisement

Torna a “35mm”