E' un errore di digitazioneclaudiofanesi ha scritto: ↑09/01/2025, 12:45Poi 5 minuti si e 5 no? Mi sono perso qui Pierpaolo.
Io comunque anche la lavo per dieci minuti sotto l’acqua corrente, só che non è il metodo migliore ma ho paura di bombardare la pellicola con i residui della mia acqua. Sicuramente appena avró comprato un filtro per l’acqua rinizieró ad utilizzarlo.
Ilford FP4 - Piccoli puntini bianchi
Moderatori: Silverprint, chromemax
- zone-seven
- superstar
Re: Ilford FP4 - Piccoli puntini bianchi
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
- Simone.carresi
- appassionato
provvedo subito a prendere questo lavaggio ilford. grazie mille!!Pierpaolo B ha scritto: ↑09/01/2025, 12:31Fix 1+4 o max 1+5 per 5minuti primo minuto continua poi 5 minuti si e 5 no
Lavaggio ilford 20-24° per 2 o per 3 volte.
Sotto l'acqua corrente non si lava GGnente
- zone-seven
- superstar
Si ma shakera, quasi letteralmente, lascia stare la rotazione della spirale...Simone.carresi ha scritto: ↑09/01/2025, 13:19provvedo subito a prendere questo lavaggio ilford. grazie mille!!Pierpaolo B ha scritto: ↑09/01/2025, 12:31Fix 1+4 o max 1+5 per 5minuti primo minuto continua poi 5 minuti si e 5 no
Lavaggio ilford 20-24° per 2 o per 3 volte.
Sotto l'acqua corrente non si lava GGnente
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
Non è un prodotto, è la tecnica di lavaggio!Simone.carresi ha scritto: ↑09/01/2025, 13:19provvedo subito a prendere questo lavaggio ilford. grazie mille!!
E' un metodo di lavaggio, viene spiegato nei datasheet di qualsiasi sviluppo Ilford se non ricordo maleSimone.carresi ha scritto: ↑09/01/2025, 13:19provvedo subito a prendere questo lavaggio ilford. grazie mille!!
Davide Veneziani
ciao a tutti
credo sia un problema della Ilford con un batch della pellicola venuta male.
Io l'ho avuto su un paio di HP5 120mm. Ho contattato la Ilford in inghilterra, ed hanno riconosciuto che il problema è relativa alla pellicola di carta nera che rilasciava non so cosa sulla pellicola.
Mi hanno rimborsato con delle pellicole fresche..
Prova a contattarli..
Ciao
Vincenzo
credo sia un problema della Ilford con un batch della pellicola venuta male.
Io l'ho avuto su un paio di HP5 120mm. Ho contattato la Ilford in inghilterra, ed hanno riconosciuto che il problema è relativa alla pellicola di carta nera che rilasciava non so cosa sulla pellicola.
Mi hanno rimborsato con delle pellicole fresche..
Prova a contattarli..
Ciao
Vincenzo
- Pierpaolo B
- superstar
I puntini in oggetto non hanno l'aspetto della famosa neve fp4. Dalla foto si vede male ma sembrano giallognoli. A me sembra un problema di fix/lavaggio.
Se li contatti piuttosto di avviare un contenzioso ti mandano un rullo gratis ma non risolvi il problema. Devi capire da cosa deriva il difetto in modo che non si ripresenti.
Se li contatti piuttosto di avviare un contenzioso ti mandano un rullo gratis ma non risolvi il problema. Devi capire da cosa deriva il difetto in modo che non si ripresenti.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Se vi facessi vedere i regali che mi han fatto alcuni rulli di fp4 e pure una hp5…
- Pierpaolo B
- superstar
È sempre utile vedere
Mi chiamo Pierpaolo.
Ora non riesco a fare foto al negativo e metterle. qui scansioni flat e un crop
Delta 100: fp4 (crop): Hp5:
aree del cielo soprattutto
Delta 100: fp4 (crop): Hp5:
aree del cielo soprattutto
Ultima modifica di Ri.Co. il 10/01/2025, 9:29, modificato 1 volta in totale.