ilford ID-11 (kodak D76)

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: Silverprint, chromemax

Avatar utente
alexmare93
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 25/04/2014, 10:33
Reputation:

Re: ilford ID-11 (kodak D76)

Messaggioda alexmare93 » 11/08/2014, 11:25

Questa è la formula per farselo coi chimici puri, giusto?


Alessandro

Advertisement
Avatar utente
iz7nct
guru
Messaggi: 511
Iscritto il: 11/04/2011, 16:10
Reputation:
Località: Nardò-LE

Re: ilford ID-11 (kodak D76)

Messaggioda iz7nct » 12/08/2014, 8:43

Si è qyella



Avatar utente
alexmare93
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 25/04/2014, 10:33
Reputation:

Re: ilford ID-11 (kodak D76)

Messaggioda alexmare93 » 03/03/2015, 15:18

Scusate, riuppo per avere un chiarimento: anche per sviluppare un rullino 135 con ID-11 1+1 devo comunque usare 500ml totali (cioè i minimi 250l)?


Alessandro

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 11277
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: ilford ID-11 (kodak D76)

Messaggioda Silverprint » 03/03/2015, 15:20

Yes, sir.


Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Advertisement
Avatar utente
alexmare93
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 25/04/2014, 10:33
Reputation:

Re: ilford ID-11 (kodak D76)

Messaggioda alexmare93 » 03/03/2015, 15:21

Ma è una barbarie!!


Alessandro


Alessandro

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 11277
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Bologna
Contatta:

Re: ilford ID-11 (kodak D76)

Messaggioda Silverprint » 03/03/2015, 15:29

Ahahah!


Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Avatar utente
alexmare93
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 25/04/2014, 10:33
Reputation:

Re: ilford ID-11 (kodak D76)

Messaggioda alexmare93 » 07/03/2015, 12:58

Volevo rimettere in gioco la mia reputazione (anzi giocarmela completamente) muovendo alcune considerazioni: nel fare lo stock ID11 ho notato che sulla confezione c'è questo Immagine dove non si specificano quantità minime, come anche da datasheet. Ma questo è stato già detto.
Quello che però mi ha fatto scrivere qui è la composizione dei pacchi A e B, con alcune varianti sugli ingredienti: Immagine Immagine ed è proprio qui la differenza: il sodio tiosolfato, che dovrebbe essere l'alcanizzante (no?).
Quello che mi chiedo è se il fatto di avere un agente acceleratore in più elimini il bisogno di una quantità minima di processo.
Sto parlando esclusivamente di ID11!


Alessandro


Alessandro

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 5088
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: ilford ID-11 (kodak D76)

Messaggioda -Sandro- » 07/03/2015, 13:30

Stai confondendo il tiosolfato (o iposolfito) di sodio, Na2S2O3, con il solfito di sodio Na2SO3, che è quello in etichetta.
Il tiosolfato ha come uso principale la formazione di complessi argento solubili in acqua ed è quindi usato nei bagni di fissaggio.

Il solfito di sodio è un riducente che viene usato per ritardare l'ossidazione degli agenti sviluppatori. Ha come "effetto collaterale" quello di essere un solvente degli alogenuri.

Gli alcalinizzanti, che servono ad accelerare l'azione dello sviluppo, sono, in ordine di forza, Soda caustica o potassa caustica, Sodio o potassio carbonato.

La mancanza di cognizioni approfondite di chimica rende tutto più nebuloso...



Avatar utente
alexmare93
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 25/04/2014, 10:33
Reputation:

Re: ilford ID-11 (kodak D76)

Messaggioda alexmare93 » 07/03/2015, 13:35

No intendevo l'ultimo della lista nella seconda foto, e inoltre mi sono accorto che in realtà è tripolifosfato di sodio... Errore mio


Alessandro


Alessandro

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 5088
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: ilford ID-11 (kodak D76)

Messaggioda -Sandro- » 07/03/2015, 13:39

alexmare93 ha scritto:No intendevo l'ultimo della lista nella seconda foto, e inoltre mi sono accorto che in realtà è tripolifosfato di sodio... Errore mio


Alessandro


Non l'avevo visto. E' un anticalcio.





  • Advertisement

Torna a “Chimici Puri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti