Su quello nessun problema perché sono all'incirca le stesse precauzioni che prendo anch'io_Alex_ ha scritto: ↑23/09/2020, 11:40Devi curare alcune cose per togliere il resto della polvere:
- che non sia contenuta nell'acqua che usi per diluire i chimici (io la prendo dai miei piccoli deumidificatori senza radiatore, con celle di Peltier, ma prima di versarla nelle bottiglie in cui la conservo la filtro con le cartine da chimica/imbuto, per togliere quanti più residui possibile)
- dopo il bagno con l'imbibente non fare risciacquo, appendi la pellicola ad asciugare con un peso sotto (basta una molletta da bucato, oppure due, una per angolo, a me restano sempre drittissime e mi meraviglio quando leggo di qualcuno che ha problemi di planeità della pellicola) e passa delicatamente indice e medio sulle due facce per far colare velocemente la parte di acqua più grossolana e le gocce di schiuma residue (se ce ne sono, ma non dovrebbero)
- la pellicola va appesa in un luogo poco polveroso, tipicamente si sceglie la doccia, altrimenti la polvere che resta attaccata durante l'asciugatura diventa difficile da togliere.
Io ho messo una vite con testa ad anello sul tetto della doccia e ci ho legato uno spago fino ad un'altezza decente per appendere lasciando la pellicola sufficientemente alta ma senza dovermi allungare troppo io.
All'altra sommità dello spago ho legato una molletta da bucato: se sviluppo una sola pellicola la appendo direttamente a quella molletta, altrimenti prendo una gruccetta da abiti di plastica per pantaloni ed appendo su quella tutte le pellicole che ho sviluppato, per farle asciugare tutte insieme.
Kodak Dektol e polvere in sospensione
Moderatori: Silverprint, chromemax
Re: Kodak Dektol e polvere in sospensione
Non sono bravo a parlare di me. Mi chiamo Tommaso, abito nell'inesistente Molise e amo la fotografia.