Libri sulla meccanica
Moderatore: etrusco
- alexmare93
- guru
Buongiorno,
Dato che mi sembra assurdo non conoscere come un apparecchio che si usa funzioni, ho intenzione di studiarmi il funzionamento meccanico di fotocamere, caratteristiche degli obiettivi da ripresa e stampa (per esempio gruppi di lenti) ecc. ecc.
Sapreste consigliarmi dei libri che parlano di questi argomenti?
(Non so se è la sezione giusta per l'argomento)
Alessandro
Dato che mi sembra assurdo non conoscere come un apparecchio che si usa funzioni, ho intenzione di studiarmi il funzionamento meccanico di fotocamere, caratteristiche degli obiettivi da ripresa e stampa (per esempio gruppi di lenti) ecc. ecc.
Sapreste consigliarmi dei libri che parlano di questi argomenti?
(Non so se è la sezione giusta per l'argomento)
Alessandro
Alessandro
- alexmare93
- guru
Non credo esistano libri "generici", ma esistono i manuali di riparazione di molte marche, non tutti si trovano liberamente, alcuni occorre conprarli.
Per quanto riguarda la struttura degli obiettivi cerca i testi editi da Ciapanna e quelli scritti da Oscar Ghedina, vi sono perle che occorre assolutamente leggere.
Per quanto riguarda la struttura degli obiettivi cerca i testi editi da Ciapanna e quelli scritti da Oscar Ghedina, vi sono perle che occorre assolutamente leggere.
- alexmare93
- guru
Per esempio, di Ghedina ho trovato questo: Ottica fotografica, fotometria, illuminazione. Può andare?
Alessandro
Alessandro
Alessandro
- alexmare93
- guru
Beh, ho guardato un po' su internet e da quanto ho visto mi sembra abbastanza irreperibile, a meno di spendere cifroni su ebay per un unico esemplare…
Caspita!!
Alessandro
Caspita!!
Alessandro
Alessandro
Re: Libri sulla meccanica
Sulla questione dei test sulla fotografia analogica, tutti molto anziani non più ristampati da tempo si potrebbe, o meglio potrebbero quelli di noi più ammanigliati, fare una indagine su, nell'ordine a) decadenza del copyright, b) disponibilità degli autori, eredi o comunque titolari dei diritti. Al fine di poter mettere a disposizione tramite "raccolta tra gli utenti", scansione e condivisione su un server delle copie di tali testi.
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
- alexmare93
- guru
Sarebbe l'ideale, anche perché a meno di wikipedia, non riesco a trovare nulla di soddisfacente in giro, se non sul digitale, che aborro (personalmente)
Alessandro
Alessandro
Alessandro
Re: Libri sulla meccanica
Alex, fai uno sforzo e fatti una piccola biblioteca di libri veri, non virtuali.
Ne trarrai gran giovamento, credimi.
Ne trarrai gran giovamento, credimi.
- alexmare93
- guru
Il problema principe è la reperibilità, e solamente in secondo luogo l'economia: il fatto è che quei pochi che sono ancora in giro si trovato su ebay e li fanno pagare una catervata di soldi, proprio perché rari.
Sandro, fidati, io sono forse uno di quei pochi ragazzi, ormai estinti, che preferisce il fruscio di una pagina alla ditata su un monitor. Per questo ho chiesto dei libri e non dei link.
Alessandro
Sandro, fidati, io sono forse uno di quei pochi ragazzi, ormai estinti, che preferisce il fruscio di una pagina alla ditata su un monitor. Per questo ho chiesto dei libri e non dei link.
Alessandro
Alessandro