Libri sulla meccanica

Forum dedicato alla recensione ed alla discussione sui libri dedicati alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

alexmare93
guru
Libri sulla meccanica

Messaggio da alexmare93 »

Buongiorno,

Dato che mi sembra assurdo non conoscere come un apparecchio che si usa funzioni, ho intenzione di studiarmi il funzionamento meccanico di fotocamere, caratteristiche degli obiettivi da ripresa e stampa (per esempio gruppi di lenti) ecc. ecc.
Sapreste consigliarmi dei libri che parlano di questi argomenti?

(Non so se è la sezione giusta per l'argomento)

Alessandro

Alessandro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

alexmare93
guru
Re: Libri sulla meccanica

riuppo
Alessandro

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Non credo esistano libri "generici", ma esistono i manuali di riparazione di molte marche, non tutti si trovano liberamente, alcuni occorre conprarli.
Per quanto riguarda la struttura degli obiettivi cerca i testi editi da Ciapanna e quelli scritti da Oscar Ghedina, vi sono perle che occorre assolutamente leggere.

alexmare93
guru

Per esempio, di Ghedina ho trovato questo: Ottica fotografica, fotometria, illuminazione. Può andare?

Alessandro
Alessandro

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Si

alexmare93
guru
Libri sulla meccanica

Beh, ho guardato un po' su internet e da quanto ho visto mi sembra abbastanza irreperibile, a meno di spendere cifroni su ebay per un unico esemplare…
Caspita!!

Alessandro
Alessandro

graic
superstar

Messaggio da graic »

Sulla questione dei test sulla fotografia analogica, tutti molto anziani non più ristampati da tempo si potrebbe, o meglio potrebbero quelli di noi più ammanigliati, fare una indagine su, nell'ordine a) decadenza del copyright, b) disponibilità degli autori, eredi o comunque titolari dei diritti. Al fine di poter mettere a disposizione tramite "raccolta tra gli utenti", scansione e condivisione su un server delle copie di tali testi.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

alexmare93
guru
Libri sulla meccanica

Sarebbe l'ideale, anche perché a meno di wikipedia, non riesco a trovare nulla di soddisfacente in giro, se non sul digitale, che aborro (personalmente)

Alessandro
Alessandro

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Alex, fai uno sforzo e fatti una piccola biblioteca di libri veri, non virtuali.

Ne trarrai gran giovamento, credimi.

alexmare93
guru
Libri sulla meccanica

Il problema principe è la reperibilità, e solamente in secondo luogo l'economia: il fatto è che quei pochi che sono ancora in giro si trovato su ebay e li fanno pagare una catervata di soldi, proprio perché rari.
Sandro, fidati, io sono forse uno di quei pochi ragazzi, ormai estinti, che preferisce il fruscio di una pagina alla ditata su un monitor. Per questo ho chiesto dei libri e non dei link.

Alessandro
Alessandro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi