MF manuale e flash in studio

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

teofilatto
guru
Re: MF manuale e flash in studio

Messaggio da teofilatto »

foto apprendista ha scritto:
05/10/2022, 20:27
teofilatto ha scritto:
04/10/2022, 19:47
Ciao,
io mi sono procurato un sistema trigger- ricevitore universale,.ed economico (Neewer 16 FC ); collego la fotocamera al trigger con un cavo PC Sync comune ed il ricevitore al flash. Se devo usare un'altro flash (molto raramente) imposto quest'ultimo come slave usando la fotocellula. In questo modo evito cavi lunghi dove sicuramente inciamperei..... Non so se ci sono cavi Sync speciali per Rolleiflex. il mio va bene con tutte le 35 mm, Hasselblad,.mamiya tlr ed RB67
Uso l'esposimetro flash per mia, diciamo soddisfazione personale, ma prima dello scatto a pellicola faccio delle prove, diciamo delle 'polaroid' con la fotocamera digitale
ma il trigger quindi puoi usarlo con qualsiasi marca? molti sono dedicati,per il master essendo via cavo sincro pc (uscita mini jack al trasmettitore se ho capito bene) non credo ci siano problemi di compatibilità di marca visto il cavo fisico ma col flash/torcia?
Ciao, il mio trigger è per Canon, ma non ci sono problemi di compatibilità. Puoi connettere trigger e ricevitore rispettivamente a fotocamera e flash/torcia ognuno con un cavo PC sync. Per darti un'idea del mio equipaggiamento e relativi costi: come luce principale uso al 99% un flash da studio godox sk 400 (attualmente la versione Mark ll a 169€) e softbox mi pare 90x60, che collego al ricevitore con cavo. Come seconda luce un godox tt600 per Canon (73€) che scatta con fotocellula. Ho anche un vecchio Vivitar 285 thrystor che avrò preso per una 50ina di euro che ogni tanto uso al posto del godox, poi mezza dozzina di flashini vintage sunpak o Vivitar che saltuariamente uso sulla slitta delle macchine 35 mm. Tutti i flash usati in manuale, il costo di trigger e luci TTL è chiaramente più elevato, ma per scattare specie in MF credo sia molto meglio e soddisfacente andare in manuale

- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

foto apprendista ha scritto:
05/10/2022, 21:44
ho chiesto il costo per noleggiare lo studio,hanno sia flash che torce per luce continua ma non ho chiesto se ho possibilità di connettermi con una hasselblad
non ho flash,cercherò qualcosa di vintage che costi poco per sperimentare tanto va solo in manuale
in tal senso intendo consigli su cavo sincro e trigger o fotocellula o quello che sia per comandare il flash
- in qualunque sala a noleggo che abbia un minimo di dignità hanno il modo per farti collegare con tutte le macchine, il problema non ti si pone.
-devi fare prima delle scelte, quale flash ? comandare come? Un nikon SB lo si può comandare in vari modi, anche un metz CT o altri vintange si possono comandare in vari modi, incluso lo SCA. Vuoi andare in TTL ? in manuale ? Comandare più flash assieme ?
Perchè alcuni flash vanno solo con la presa PC, alcuni hanno la fotocellula integrata, altri non hanno ne l'uno ne l'altro
Le soluzioni proproste da @Todron e @teofilatto sono valide e funzionali.

Fatti una mezz'ora di scatti in una sala a noleggio, vale più di mille parole, uscirai con idee più chiare, basta che gli dici con che macchina andrai.

Ipotizzando un teorico scenario di Hasselblad con tre flash, ipotizziamo i Godox di Teofilatto, ti basta un trigger universale, trasmettitore collegato alla macchina, ricevitore collegato ad un flash, gli altri due si attivano con la fotocellula integrata, se non la hanno integrata o ti prendi la palla di Todron (ok ok su sta frase ci si può ricamare sopra =)) ) una per ogni flash oppure tanti ricevitori quanti sono i flash.
Ah... anche un esposimetro. :D
Il trigger universale è probabile che non lo puoi usare con la tua Sony, dovresti avere una Sony da quello che ho letto in giro ( a meno di non usare un qualche adattatore, tanto esiste un adattatore per tutto)
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Todron
guru

Messaggio da Todron »

Certo che fra i Godox di Teofilatto e la palla di Todron... =))

Enzo, sei grande...
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

zone-seven
superstar

Todron ha scritto:
06/10/2022, 14:13
Certo che fra i Godox di Teofilatto e la palla di Todron... =))

Enzo, sei grande...
=))

Oh ... posso aggiungere i miei Phottix =))

https://www.apromastore.eu/categoria/br ... ix/page/1/

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Todron
guru

Messaggio da Todron »

Ahahahahaha!!!
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

foto apprendista
guru

Messaggio da foto apprendista »

Ragazzi prendo intanto un cavo syncro ,tanto per quanto costa sulla baia me lo metto a casa, e vediamo se riesco a fare una sessione in studio intanto....

zone-seven
superstar

@teofilatto belli i godox, sai mica se il wireless radio incorporato è compatibile anche con altri trasmettitori ?

Per un po' sono stato dietro al 1200, poi ho ripiegato su altro . Hanno comunque costi accessibili sopratutto in base all'eredità che pare abbiano.

Comunque tra godox, phottix e compagnia bella, cioè du nomi "normali" li potevano pure trovare.... :))

teofilatto
guru

Messaggio da teofilatto »

Stiamo inaugurando una nuova saga della Marvel: la Palla di @Todron contro il Martello di Thor, Godox contro Phottix !!

@zone-seven , mi spiace ma non ti saprei dire sulla compatibilità né sarei in grado di capirlo leggendo le specifiche. Prova a vedere qui se ci capisci qualcosa https://www.godox.com/product-d/SKII.html

@foto apprendista , avere dei cavi sync fa sempre comodo. In caso decidessi di prendere un sistema trigger-ricevitore sono normalmente già inclusi.
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

zone-seven
superstar

teofilatto ha scritto:
06/10/2022, 18:02
Stiamo inaugurando una nuova saga della Marvel: la Palla di @Todron contro il Martello di Thor, Godox contro Phottix !!
=)) =)) =))
teofilatto ha scritto:
06/10/2022, 18:02
@zone-seven , mi spiace ma non ti saprei dire sulla compatibilità né sarei in grado di capirlo leggendo le specifiche. Prova a vedere qui se ci capisci qualcosa https://www.godox.com/product-d/SKII.html
Ufficialmente non ci sono compatibilità, ci vogliono i loro trigger per la trasmissione wireless, solo che a volte la scritta 2.4G tira in inganno.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi