foto apprendista ha scritto: ↑04/10/2022, 15:20
allora ragazzi dovrei approcciarmi a fare qualche sessione in studio ma flash con analogiche non l'ho mai usato quindi mi serve ovviamente il vostro aiuto
da quello che ho capito serve un cavo sincro ma quale tra tutti quelli in commercio? tra l'altro sia per hasselblad che per la rolleiflex T,quindi hanno stesso attacco o ognuno ne ha uno dedicato?
per comandare delle fonti luminose generiche,quelle che trovo dove noleggio la sala posa che possono essere torce o flash di vari modelli e marchi,quale sarebbe il sistema "universale" migliore? serve un trigger? una fotocellula? un flash piccolo come master? cavo lungo per collegamento diretto?
vorrei evitare di fare tante spese inutili in cineserie ma una decente e soprattutto funzionale
Se parli di noleggio sale posa, hanno (dovrebbero avere, se non li hanno cambia sala/noleggiatore) i trigger in dotazione che nel caso dell'hasselblad ma quasi sicuramente anche nella rollei si collegano con il cavo sincro pc.
Generamente si collegano i trigger (il ricevitore) ad un solo flash, gli altri vanno con la fotocellula incorporata, dovrebbero perchè con i flash modernissimi non saprei, dipende da quello che trovi in sala.
Nel caso di Hasselblad e Rollei, i trigger diventano automaticamente universali perchè si collegano tramite il cavo quindi solo trasmettitore e ricevitore devono essere gli stessi.
Ovviamente diventano universali anche se li usi sulle sulle attuali 35mm a patto che abbiano l'attacco PC e che vengano usati con quel collegamento, nel caso invece delle slitte flash on-camera allora i trigger devono (il trasmettitore in particolare) essere compatibili con la marca della fotocamera.
Nota importante, anche se Hasselblad e forse pure rollei sicronizza su tutti i tempi, i trigger no, i migliori e costosi arrivano o passano il 250esimo / 500esimo ma diciamo che lo standard economico dovrebbe stare ancora a 1/160, quindi 1/125 da impostare in camera per stare sicuri e consultare sempre il manuale del trigger.