Giusto oggi, casualmente, ho letto del loro deterioramento su altri lidi (fonte il nostro Andrea). Devo dire che esperienza diretta personale non ne ho in merito perché ho sempre avuto solo il durst M601 a luce condensata.impressionando ha scritto: ↑07/12/2021, 14:06Mai visto filtri dicroici deteriorati.... sporchi si, ma deteriorati mai.
La testa colore ha sicuramente il vantaggio della regolazione fine ma.....
....la testa condensata nel paesaggio a me piace tanto, tanto, tanto ,tanto di più.
.....tanto che i miei negativi sono tutti per (la mia) testa condensata
PARTITO A FAVORE DEI FILTRI O QUELLO A FAVORE DELLA TESTA COLORE
Moderatore: etrusco
Re: PARTITO A FAVORE DEI FILTRI O QUELLO A FAVORE DELLA TESTA COLORE
E' solo una mera questione di statistica...impressionando ha scritto: ↑07/12/2021, 14:06Mai visto filtri dicroici deteriorati.... sporchi si, ma deteriorati mai.
- Dart
- superstar
In che senso Sandro? Ad alcuni capita e ad altri no?-Sandro- ha scritto:E' solo una mera questione di statistica...impressionando ha scritto: ↑07/12/2021, 14:06Mai visto filtri dicroici deteriorati.... sporchi si, ma deteriorati mai.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
“Co la palla de vetro ce ‘ndovini deppiù”
( F. Pizarro )
( F. Pizarro )
Nel senso che più ne vedi, più hai possibilità di trovare il caso in cui i filtri vengono deteriorati dal calore. Succede più frequentemente su teste "moderne" con filtri piccoli (compreso l'anticalore che spesso si rompe), che montano lampade potenti come la Durst CLS/VLS 500 e che hanno lavorato tantissimo.Dart ha scritto: ↑07/12/2021, 22:56In che senso Sandro? Ad alcuni capita e ad altri no?-Sandro- ha scritto:E' solo una mera questione di statistica...impressionando ha scritto: ↑07/12/2021, 14:06Mai visto filtri dicroici deteriorati.... sporchi si, ma deteriorati mai.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[quote=-Sandro- post_id=233381 time=1638948182
Nel senso che più ne vedi, più hai possibilità di trovare il caso in cui i filtri vengono deteriorati dal calore. Succede più frequentemente su teste "moderne" con filtri piccoli (compreso l'anticalore che spesso si rompe), che montano lampade potenti come la Durst CLS/VLS 500 e che hanno lavorato tantissimo.
[/quote]
Possiamo capirlo da soli, quando sono deteriorati?
Ciao!
A.
Nel senso che più ne vedi, più hai possibilità di trovare il caso in cui i filtri vengono deteriorati dal calore. Succede più frequentemente su teste "moderne" con filtri piccoli (compreso l'anticalore che spesso si rompe), che montano lampade potenti come la Durst CLS/VLS 500 e che hanno lavorato tantissimo.
[/quote]
Possiamo capirlo da soli, quando sono deteriorati?
Ciao!
A.
- Danilo Fabbroni
- fotografo
GRAZIE A TUTTI PER I COMMENTI E LE RISPOSTE
Antique Outsider Photographer
Si, scoloriscono al centro.
Ma se nel mio ingranditore a condensatori sostituisco questi con le scatole di diffusione, dovrei ottenere le stesse stampe un pò più morbide tipiche delle teste colore....giusto? Ovviamente con la regolazione del contrasto a step di 0,5 data dai filtri....o è anche un problema di lampada che nel mio caso sarebbe opalina mentre nel colore è alogena?
Fabio
Nelle teste a luce diffusa il flusso luminoso è calcolato per giungere nella scatola di miscelazione con il massimo rendimento possibile, cosa che non accadrà se usi l'illuminazione di una testa a luce diretta. Quindi avrai una efficienza molto bassa.
Immaginavo qualcosa di simile.....ma magari se trovo una scatola a poco o in prestito una prova la faccio. Molte grazie!
Fabio