PARTITO A FAVORE DEI FILTRI O QUELLO A FAVORE DELLA TESTA COLORE
Moderatore: etrusco
- Danilo Fabbroni
- fotografo
PARTITO A FAVORE DEI FILTRI O QUELLO A FAVORE DELLA TESTA COLORE
CHI è DEL PRIMO PARTITO E CHI DEL SECONDO? VANTAGGI DELL'UNO O DELL'ALTRO? GRAZIE SALUTI
Antique Outsider Photographer
- zone-seven
- superstar
Re: PARTITO A FAVORE DEI FILTRI O QUELLO A FAVORE DELLA TESTA COLORE
Boh , fa lo stesso.
La testa colore permette un controllo del contrasto "continuo", ed a seconda delle necessità, abbassare la luminosità ed usare sia la filtratura doppia che quella singola, non tutte le teste posso arrivare al grado 5, alcune teste hanno filtrature di riferimento differenti ma questo pure i filtri delle varie marche.
i filtri, almeno gli Ilford che, diamo per scontato che sono ben tarati sulle loro carte, vanno a step di mezzo grado.
La testa colore permette un controllo del contrasto "continuo", ed a seconda delle necessità, abbassare la luminosità ed usare sia la filtratura doppia che quella singola, non tutte le teste posso arrivare al grado 5, alcune teste hanno filtrature di riferimento differenti ma questo pure i filtri delle varie marche.
i filtri, almeno gli Ilford che, diamo per scontato che sono ben tarati sulle loro carte, vanno a step di mezzo grado.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
Testa a colori, o ancor meglio: testa multigrade. Non mi piaccioni le stampe fare col condensatore, per prima cosa. Poi se si utilizzano diverse filtrature su una singola stampe (per split grade o filtratura "a zona") la testa a contrasto variabile facilita il lavoro, mentre la sostituzione di un filtro nel cassetto rischia di spostare l'immagine proiettata. Poi c'è la questione della filtratura continua, anziché a mezzi stop, ma non è un grosso vantaggio, per me.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Please, please!

PaTerson, una sola T!

PaTerson, una sola T!
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Oltre a quanto detto aggiungerei che dipende anche dai negativi. Se sono abbastanza morbidi le differenze nei risultati sono minime perché l'effetto Callier è minimo, coi negativi densi le differenze possono essere notevoli.
Un limite dei condensatori lo si trova quando è necessario scattare scene di alto contrasto, dove, per evitare densità ingestibili dal condensatore, bisognerebbe ridurre lo sviluppo del negativo oltre quanto la maggior parte delle pellicole regge. Insomma con contrasti alti dell scena il limite arriva abbastanza presto.
Mettiamoci anche che spuntinare è una gran bega e la riduzione della visibilità della polvere o dei graffietti più piccoli che da la luce diffusa è una mano santa.
Insomma i vantaggi del condensatore non li vedo.
Un limite dei condensatori lo si trova quando è necessario scattare scene di alto contrasto, dove, per evitare densità ingestibili dal condensatore, bisognerebbe ridurre lo sviluppo del negativo oltre quanto la maggior parte delle pellicole regge. Insomma con contrasti alti dell scena il limite arriva abbastanza presto.
Mettiamoci anche che spuntinare è una gran bega e la riduzione della visibilità della polvere o dei graffietti più piccoli che da la luce diffusa è una mano santa.
- zone-seven
- superstar
Anche tu sei per la luce diffusa ? !kiodo ha scritto: ↑07/12/2021, 12:00Testa a colori, o ancor meglio: testa multigrade. Non mi piaccioni le stampe fare col condensatore, per prima cosa. Poi se si utilizzano diverse filtrature su una singola stampe (per split grade o filtratura "a zona") la testa a contrasto variabile facilita il lavoro, mentre la sostituzione di un filtro nel cassetto rischia di spostare l'immagine proiettata. Poi c'è la questione della filtratura continua, anziché a mezzi stop, ma non è un grosso vantaggio, per me.
Senza dubbiozone-seven ha scritto: Anche tu sei per la luce diffusa ? !
Please, please!

PaTerson, una sola T!

PaTerson, una sola T!
- zone-seven
- superstar
infatti si spuntina la metà ... e si lavora ben puliti anche meno della metà.Silverprint ha scritto: ↑07/12/2021, 12:25Mettiamoci anche che spuntinare è una gran bega e la riduzione della visibilità della polvere o dei graffietti più piccoli che da la luce diffusa è una mano santa.
Però ci sono delle teste colore a condensatore, se non sbaglio.
Caps lock?Danilo Fabbroni ha scritto: ↑07/12/2021, 11:19CHI è DEL PRIMO PARTITO E CHI DEL SECONDO? VANTAGGI DELL'UNO O DELL'ALTRO? GRAZIE SALUTI
I filtri ilford non implicano necessariamente l'abbinamento con i condensatori. Io ho un ingranditore senza condensatori ma col cassettino filtri e volendo potrei usare i filtri ilford anziché le 3 rotelline colorate della testa colore. A vantaggio della filtratura mediante testa colore vedo la possibilità teoricamente infinita dei valori di filtratura, a vantaggio dei filtri ilford vedo una maggior standardizzazione dei valori di filtratura. A parità di lampada possono questi ultimi essere riportati su altri ingranditori.
Ciao!
A.
Molto interessante quello che scrivi! Delle teste colore mi spaventa che i filtri dicroici,una volta deteriorati, sono più costosi e difficili da reperire rispetto ai filtri ilford che si infilano nei cassetti.Andrea67c ha scritto: ↑07/12/2021, 13:35Caps lock?Danilo Fabbroni ha scritto: ↑07/12/2021, 11:19CHI è DEL PRIMO PARTITO E CHI DEL SECONDO? VANTAGGI DELL'UNO O DELL'ALTRO? GRAZIE SALUTI
I filtri ilford non implicano necessariamente l'abbinamento con i condensatori. Io ho un ingranditore senza condensatori ma col cassettino filtri e volendo potrei usare i filtri ilford anziché le 3 rotelline colorate della testa colore. A vantaggio della filtratura mediante testa colore vedo la possibilità teoricamente infinita dei valori di filtratura, a vantaggio dei filtri ilford vedo una maggior standardizzazione dei valori di filtratura. A parità di lampada possono questi ultimi essere riportati su altri ingranditori.
Ciao!
A.
- Pierpaolo B
- superstar
Mai visto filtri dicroici deteriorati.... sporchi si, ma deteriorati mai.
La testa colore ha sicuramente il vantaggio della regolazione fine ma.....
....la testa condensata nel paesaggio a me piace tanto, tanto, tanto ,tanto di più.
.....tanto che i miei negativi sono tutti per (la mia) testa condensata
La testa colore ha sicuramente il vantaggio della regolazione fine ma.....
....la testa condensata nel paesaggio a me piace tanto, tanto, tanto ,tanto di più.
.....tanto che i miei negativi sono tutti per (la mia) testa condensata
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!