Ma quanto litri di brodo metti nella vaschetta rettangolare?
Ci do un occhio e vedo i prezzi...
Cmq delle cinque si ho fix rifix e washaid.....
passare al 30x40 e oltre?
Moderatori: Silverprint, chromemax
- victorserri
- fotografo
- moderatore
- Contatta:
Re: passare al 30x40 e oltre?
Più che di chimici si spende di carta!
Io mi trovo bene con le bacinelle fino al 50x60 e se non ci volesse una piazza d'armi mi piacerebbe usarle anche su misure monstre. Purtroppo neanche da me c'entrerebbero ed uso le bacinellone Deville dove va la carta arrotolata, che non sembrerebbe il massimo, ma alla fine ci si fa pratica e si riesce lo stesso.
Io mi trovo bene con le bacinelle fino al 50x60 e se non ci volesse una piazza d'armi mi piacerebbe usarle anche su misure monstre. Purtroppo neanche da me c'entrerebbero ed uso le bacinellone Deville dove va la carta arrotolata, che non sembrerebbe il massimo, ma alla fine ci si fa pratica e si riesce lo stesso.
- Pierpaolo B
- superstar
Ho ancora della MCC118 e della Bromide 50x60 ma non ho foto che meritino quei fogli
Con quelle misure le vasche tengono troppissimo posto e pure il pocciare si moltiplica.
Per i ritratti a figura intera a grandezza naturale come fate?
Io uso dei pezzi di grondaia con i fianchi chiusi, metto le maniglie alla carta, poi in due facciamo pincopanco con un tubo di ferro che tiene la carta immersa nel brodo.
Con quelle misure le vasche tengono troppissimo posto e pure il pocciare si moltiplica.
Per i ritratti a figura intera a grandezza naturale come fate?
Io uso dei pezzi di grondaia con i fianchi chiusi, metto le maniglie alla carta, poi in due facciamo pincopanco con un tubo di ferro che tiene la carta immersa nel brodo.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Per ora sono arrivato a 120x180 (immagine), quelli non troppo alti c'entrano, ma se riesco ad organizzarmi per l'inizio estate vorrei proprio esagerare...impressionando ha scritto:Per i ritratti a figura intera a grandezza naturale come fate?
Con queste http://plastique-deville.com/photographes.html finora ho fatto bene.
Dentro ci vanno 15 litri. La carta si orrotola (senza maniglie), si immerge, poi si prende il lembo libero e si arrotola dall'altra parte, e poi di nuovo e di nuovo... passando tutti bagni ed anche il lavaggio. Per un'ora e mezza abbondante si orrotola e riarrotola, è estenuante, ma organizzandosi si fa.
Volendo c'è anche il marchingegno apposito, ma con la baritata fa danni, le mani sanno essere molto più delicate.
io per ora mi accontento del 24x30, anzi di norma sto sul 18x24 e vivo felice...
anche volendo non avrei gli spazi necessari...
anche volendo non avrei gli spazi necessari...
- ulan_bator
- esperto
... anch'io viaggio di norma sul 18x24. Recentemente ho acquistato un pacco di carta 24x30 per le "grandi occasioni".... (anche perchè, appunto per ragioni di spazio, proprio non potrei andare oltre)...
Però la tecnica del sottovaso e del tubo la trovo semplicemente geniale!!! Altro che la Yaris!
Mi si aprono nuovi orizzonti!
Però la tecnica del sottovaso e del tubo la trovo semplicemente geniale!!! Altro che la Yaris!
Mi si aprono nuovi orizzonti!
Se il tempo è denaro..... il denaro non è tempo. Il sistema non è reversibile! 
- elimatilde
- guru
Ciao
Dico la mia riguardo le bacinelle.
Nei negozi per casalinghi, tipo ferramente, o fornitori per ristorazione,
si trovano ( lo affermo poiche lavoro nel campo della pasticceria panificazione)
dei contenitori in plastica bianchi formato 40X60 alti da circa 10 cmm. ed oltre fino a 30 cmm.
prezzo contenuto circa 6/7 euro al dettaglio,
sono robusti, impilabili, e se usi viraggi vendono anche i coperchi (5 euro) così non appesti la c.o.
Penso sia un investimento fattibile, poi se non li usi li dai ad un pasticcere in cambio di una crostata !!!!
saluti
Elia
Dico la mia riguardo le bacinelle.
Nei negozi per casalinghi, tipo ferramente, o fornitori per ristorazione,
si trovano ( lo affermo poiche lavoro nel campo della pasticceria panificazione)
dei contenitori in plastica bianchi formato 40X60 alti da circa 10 cmm. ed oltre fino a 30 cmm.
prezzo contenuto circa 6/7 euro al dettaglio,
sono robusti, impilabili, e se usi viraggi vendono anche i coperchi (5 euro) così non appesti la c.o.
Penso sia un investimento fattibile, poi se non li usi li dai ad un pasticcere in cambio di una crostata !!!!
saluti
Elia
.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....
........... Spero !!!!!....