passare al 30x40 e oltre?
Moderatori: Silverprint, chromemax
- victorserri
- fotografo
Ciao a tutti...
sto pensando in sti giorni di passare a stampare un po' piu' in grande...
nel senso, ho iniziato a fare ministampe diciamo 13x17 per avere le foto delle cose che mi piacevano, dei ricordi...poi iniziando a curare un po' di piu' la mia fotografia ho iniziato a stampare sempre piu' grande fino ad arrivare a 24x30 che ora è il mio formato standard...stavo pensando se val la pena, a livello di resa-costi stampare 30x40 o qualcosa di piu' grande...si tratterebbe di dover comprare 5 vaschette, vedere se ci stanno in camera oscura...e vedere quando mi costano a livello di chimici...
voi che dite?
val la pena?
sto pensando in sti giorni di passare a stampare un po' piu' in grande...
nel senso, ho iniziato a fare ministampe diciamo 13x17 per avere le foto delle cose che mi piacevano, dei ricordi...poi iniziando a curare un po' di piu' la mia fotografia ho iniziato a stampare sempre piu' grande fino ad arrivare a 24x30 che ora è il mio formato standard...stavo pensando se val la pena, a livello di resa-costi stampare 30x40 o qualcosa di piu' grande...si tratterebbe di dover comprare 5 vaschette, vedere se ci stanno in camera oscura...e vedere quando mi costano a livello di chimici...
voi che dite?
val la pena?
- Pierpaolo B
- superstar
Re: passare al 30x40 e oltre?
Il limite delle vasche è per il 30x40... ho anche quelle per il 40x50 (e forse anche oltre) ma le ho usate una volta. Per i formati grandi sono più comodi ed economici dei tubi di plastica da fognatura e dei sottovasi rettangolari.
Per il 30x40 con 1.5litri sei a pelo.... con 2 litri è perfetto anche considerando che il 30x40 beve parecchio.
Per il 30x40 con 1.5litri sei a pelo.... con 2 litri è perfetto anche considerando che il 30x40 beve parecchio.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
- zone-seven
- superstar
Perchè 5 vaschette?
Per il resto, come dice Paolo...con 1.5 litri ci si lavora, ma è proprio il minimo sindacale.
Per il resto, come dice Paolo...con 1.5 litri ci si lavora, ma è proprio il minimo sindacale.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
- Pierpaolo B
- superstar
Penso si riferisca....
...(in ordine) sviluppo, stop, fix, rifix, acqua.
Per l'acqua rimedi con un secchio e il rifix lo elimini con il fix fresco e ben agitato (non è uguale ma ci sta)
...(in ordine) sviluppo, stop, fix, rifix, acqua.
Per l'acqua rimedi con un secchio e il rifix lo elimini con il fix fresco e ben agitato (non è uguale ma ci sta)
Mi chiamo Pierpaolo.
@impressionando
cosa intendi con tubi fognatura e sottovasi per grandi formati?
grazie
cosa intendi con tubi fognatura e sottovasi per grandi formati?
grazie
- Pierpaolo B
- superstar
Un sottovaso lo riempi con poco brodo e tiene pochissimo posto. Metti la stampa in un tubo di plastica la cui circonferenza interna sia sufficiente per tenere tutta la stampa per il lato corto poi metti il tubo nel sottovaso e lo fai girare a mo di drum
Mi chiamo Pierpaolo.
grazie, metodo molto furbo.
proverò
proverò
- Pierpaolo B
- superstar
Occhio che quando sollevi il tubo il brodo che c'è dentro esce di spinta, se non fai attenzione, allagando ovunque. Quando togli il tubo devi sollevarlo delicatamente da un lato finchè non è uscito tutto.
Mi chiamo Pierpaolo.
interessanti i tubi... ma a questo punto non si potrebbe usare un tubo chiuso con dentro il liquido?
non mi sembra (facilmente) fattibile per lo sviluppo, che richiede un po' più di precisione... ma per arresto e fissaggio potrebbe essere utile per chi a problemi di spazio (come me)

non mi sembra (facilmente) fattibile per lo sviluppo, che richiede un po' più di precisione... ma per arresto e fissaggio potrebbe essere utile per chi a problemi di spazio (come me)
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu
- chromemax
- moderatore
Forse lo spazio per far ruotare il tuone è di più di quello occupato da 3 sottovasi lunghi e stretti, oltre allo sbattimento di rimpire, chiudere a tenuta, svuotare, ecc., non so... immaginointeressanti i tubi... ma a questo punto non si potrebbe usare un tubo chiuso con dentro il liquido?