Scanner Epson V550 e V600 o proposte alternative

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
lo_Spocchioso
guru
Messaggi: 944
Iscritto il: 14/01/2015, 16:00
Reputation:
Località: Torino

Re: Scanner Epson V550 e V600 o proposte alternative

Messaggio da lo_Spocchioso »

cla1986 ha scritto: robe da nulla insomma.... :))
Eh... :ymparty:


Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
lollorock
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/01/2015, 17:19
Reputation:
Località: Torvaianica (RM)
Contatta:

Re: Scanner Epson V550 e V600 o proposte alternative

Messaggio da lollorock »

Qualcuno ha provato l'epson v4490?

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: Scanner Epson V550 e V600 o proposte alternative

Messaggio da isos1977 »

cla1986 ha scritto:
isos1977 ha scritto:
che è una tentazione a non fare i provini a contatto? :D
spiegati meglio... :(
ovviamente questo vale se hai come obiettivo finale la stampa con ingranditore. Volevo solo dire che il provino a contatto rimane un modo più "sincero" per capire se la foto è stampabile.. e con uno scanner così pratico e veloce la tentazione di fermarsi alla scansione per valutare il negativo è forte ;)

Anch'io scansiono i negativi, per fare un' archivio e dare una prima occhiata alle foto in attesa di metterle sotto l'ingranditore. L'importante è non avere troppe aspettative dal negativo sulla base della scansione.

:-h
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
Devis91
guru
Messaggi: 715
Iscritto il: 25/06/2012, 1:13
Reputation:

Re: Scanner Epson V550 e V600 o proposte alternative

Messaggio da Devis91 »

Ragazzi scusate, riprendo questo thread per non crearne un altro.
Allora, sono alla ricerca di uno scanner che faccia sia piccolo formato che medio ma non voglio spendere tanto. L'unico e solo motivo per cui lo userei è poter fare qualche condivisione web soprattutto di foto a colori (che non posso stampare in camera oscura), pertanto non ho grandissime pretese. Mi ero orientato sull'epson v500 che usato a volte si trova anche intorno ai 100 euro (che è la cifra che vorrei spendere).
Ora ho un grande problema: ne ho trovato uno ma mancano le mascherine per i vari formati.
Originali non si trovano e quindi mi chiedevo:
1) potrei usare il digitaliza di lomography o si creano problemi?
2) potrei usare direttamente il negativo sul vetro dello scanner o avrei problemi di messa a fuoco o anelli di newton? (Che poi non ho capito bene cosa siano)
Grazie

Avatar utente
tzirk
guru
Messaggi: 377
Iscritto il: 09/04/2014, 12:08
Reputation:

Scanner Epson V550 e V600 o proposte alternative

Messaggio da tzirk »

Le mascherine sono indispensabili perché senza mascherine diventa quasi impossibile in quanto impazziresti a cercare di tenere le pellicole centrate e piane. Le digitaliza dovrebbero andare bene (ma non le ho mai provate direttamente). Però le digitaliza non costano poco quindi, secondo me, ti conviene trovare un altro scanner munito delle sue mascherine originali. ;)

Avatar utente
edomazzu
fotografo
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/09/2015, 8:03
Reputation:

Re: Scanner Epson V550 e V600 o proposte alternative

Messaggio da edomazzu »

non hai valutato l'opzione di usare una tavoletta luminosa e fotografare con una macchina digitale i negativi?
tavolette luminose si trovano anche su amazon a meno di 50 euro.

scansionare senza mascherine credo sia impossibile.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi