Help.
Moderatori: Silverprint, chromemax
- Mary Bruno
- appassionato
Ciao a tutti, sviluppo il bn in tank da circa un anno e mezzo, così ho deciso di provare a sviluppare a colori.
ho acquistato il kit digibase C41.
Vorrei mi aiutaste sulla composizione dei chimici.
Come vanno diluite?
Ho 4 rullini da sviluppare 2 400asa e 2 200asa.
grazie di cuore.
ho acquistato il kit digibase C41.
Vorrei mi aiutaste sulla composizione dei chimici.
Come vanno diluite?
Ho 4 rullini da sviluppare 2 400asa e 2 200asa.
grazie di cuore.
Re: Help.
La sensibilità delle pellicole non è importante, si sviluppano tutte assieme.
Segui le istruzioni del kit.
Segui le istruzioni del kit.
- Mary Bruno
- appassionato
Ho fatto un'indagine, ho scoperto che non si diluiscono (a differenza del bn) che questo acquistato da me è un prodotto pronto all'uso.
Adesso sto cercando i capire i tempi per i tre passaggi. Ho letto che i tempi scritti sul bugiardino ,non producono ottimi risultati.
Seguirò le istruzioni trovate on line di un ragazzo che ha già provato. Spero bene :-)
Grazie per la risposta, ciao
Adesso sto cercando i capire i tempi per i tre passaggi. Ho letto che i tempi scritti sul bugiardino ,non producono ottimi risultati.
Seguirò le istruzioni trovate on line di un ragazzo che ha già provato. Spero bene :-)
Grazie per la risposta, ciao
Ciao, digibase vende effettivamente un kit pronto all'uso.
Quali tempi dovrebbero essere 'sbagliati'. Il c41 è un processo standardizzato (3:15 a 38 gradi) per lo sviluppo. Cosa hai trovato di diverso? Perché dovrebbe essere meglio?
Luca
Quali tempi dovrebbero essere 'sbagliati'. Il c41 è un processo standardizzato (3:15 a 38 gradi) per lo sviluppo. Cosa hai trovato di diverso? Perché dovrebbe essere meglio?
Luca
Attento perché in rete scrivono tante stupidaggini, specie gli amanti del "low-fi".
Se ti attieni rigorosamente alle istruzioni DEVI per forza ottenere un risultato, il processo è standard, spiegaci in cosa consistono i risultati "non buoni", e interrogati su come mantenere costanti i 38° durante lo sviluppo, questo è veramente importante.
Se ti attieni rigorosamente alle istruzioni DEVI per forza ottenere un risultato, il processo è standard, spiegaci in cosa consistono i risultati "non buoni", e interrogati su come mantenere costanti i 38° durante lo sviluppo, questo è veramente importante.
- berri.zolonte
- fotografo
Io ti consiglio di usare le istruzioni del produttore almeno per la prima volta, poi decidi te se i risultati sono o non sono buoni. Lascia perdere quello che trovi in internet (beh anche questi consigli li leggi su internet...) vedrai che otterrai dei risultati soddisfacenti.
Ricordati di usare un bagnomaria per tenere i chimici a temperatura. Puoi fare un pre-lavaggio della pellicola per portare la tank a temperatura, o puoi semplicemente mettere la tank con la pellicola nella vasca mentre aspetti che i chimici vadano a 38° Io ho provato in entrambe le soluzioni e non ho avuto grosse discrepanze; se lavi la pellicola vedrai che l'acqua di lavaggio assumerà una colorazione più o meno intensa ma non ti preoccupare non è niente. Leggendo i consigli di un utente di APUG che è un ex ingegnere della kodak lui consiglia di pre lavare anche per mantenere in buono stato il rivelatore.
Ricordati di usare un bagnomaria per tenere i chimici a temperatura. Puoi fare un pre-lavaggio della pellicola per portare la tank a temperatura, o puoi semplicemente mettere la tank con la pellicola nella vasca mentre aspetti che i chimici vadano a 38° Io ho provato in entrambe le soluzioni e non ho avuto grosse discrepanze; se lavi la pellicola vedrai che l'acqua di lavaggio assumerà una colorazione più o meno intensa ma non ti preoccupare non è niente. Leggendo i consigli di un utente di APUG che è un ex ingegnere della kodak lui consiglia di pre lavare anche per mantenere in buono stato il rivelatore.
Parli forse di "Photo Engineer"?berri.zolonte ha scritto: Leggendo i consigli di un utente di APUG che è un ex ingegnere della kodak lui consiglia di pre lavare anche per mantenere in buono stato il rivelatore.
Per la mia esperienza il prelavaggio non è necessario è un passaggio inutile, piuttosto molto meglio un bagno di arresto per preservare la sbianca, nell'ottica di riutilizzare i bagni. Non è certo lo strato antialo a rovinare lo sviluppo, esso è progettato per dissolversi all'istante e non lascia tracce di sorta nel rivelatore. Inoltre bagnare la pellicola prima induce sovrasviluppo, se non puoi misurarlo non è detto che non ci sia, ma se sviluppiamo due strip test una prebagnata ed una no, e poi le mettiamo sotto un densitometro, le differenze saranno misurabili.
- berri.zolonte
- fotografo
SI PE.-Sandro- ha scritto:Parli forse di "Photo Engineer"?berri.zolonte ha scritto: Leggendo i consigli di un utente di APUG che è un ex ingegnere della kodak lui consiglia di pre lavare anche per mantenere in buono stato il rivelatore.
Per la mia esperienza il prelavaggio non è necessario è un passaggio inutile, piuttosto molto meglio un bagno di arresto per preservare la sbianca, nell'ottica di riutilizzare i bagni. Non è certo lo strato antialo a rovinare lo sviluppo, esso è progettato per dissolversi all'istante e non lascia tracce di sorta nel rivelatore. Inoltre bagnare la pellicola prima induce sovrasviluppo, se non puoi misurarlo non è detto che non ci sia, ma se sviluppiamo due strip test una prebagnata ed una no, e poi le mettiamo sotto un densitometro, le differenze saranno misurabili.
Si il pre lavaggio non è necessario, all'inizio provai entrambi i procedimenti e non notai divergenze, così per non fare un passaggio in più lo bypasso.
Il "prelavaggio" che io faccio sistematicamente con il colore serve, secondo me, soprattutto per avere la tank e la pellicola alla temperatura giusta evitando dannosi salti di temperatura al momento dell'introduzione dello sviluppo. Faccio dia e color e non ho notato, almeno ad occhio, alcun sovrasviluppo.
Il preriscaldamento della tank è sufficiente per evitare perdite di calore, ed è bene che sia prolungato specie d'inverno.
Abitualmente preriscaldo 10 minuti.
La pellicola invece essendo molto sottile ha un'inerzia termica trascurabile ed entra in temperatura nell'arco di pochissimi secondi dal momento in cui riceve il bagno. Nessun kit E6/C41 prescrive il prelavaggio. Ed è meglio non farlo.
Abitualmente preriscaldo 10 minuti.
La pellicola invece essendo molto sottile ha un'inerzia termica trascurabile ed entra in temperatura nell'arco di pochissimi secondi dal momento in cui riceve il bagno. Nessun kit E6/C41 prescrive il prelavaggio. Ed è meglio non farlo.