35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).
Moderatore: etrusco
Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).
Di 35mm mi è rimasto qualcosa (chissà, forse un giorno i miei figli vorranno farci due scatti) ma è disarmato: ho venduto a lotto tutte le pellicole.
Onestamente non rimpiango la scelta: in vacanza mi sono portato appresso senza problemi due Rolleiflex per 169 km a piedi e l’equivalente di 209 piani saliti. Oggi ho dei bei negativi 6x6 che sono una bellezza da guardare e saranno una gioia da stampare.
Onestamente non rimpiango la scelta: in vacanza mi sono portato appresso senza problemi due Rolleiflex per 169 km a piedi e l’equivalente di 209 piani saliti. Oggi ho dei bei negativi 6x6 che sono una bellezza da guardare e saranno una gioia da stampare.
Ultima modifica di Lollipop il 25/08/2020, 21:49, modificato 1 volta in totale.
Lorenzo.
E certo! Perché la Miranda è una fotocamera troppo intelligente e performante per darla il pasto alle logiche di mercato.
Il suo unico difetto è il piccolo formato.
Lorenzo.
- Elmar Lang
- superstar
Credo vi siano situazioni ove ciascun formato possa dare il meglio di sé.
Amo i formati grandi, ma in talune circostanze, benedico di avere in borsa una fotocamera 35 mm.
Amo i formati grandi, ma in talune circostanze, benedico di avere in borsa una fotocamera 35 mm.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)
(Erwin Rommel)
Ho fatto delle foto al mare agitato mentre ero in acqua, livello cintola... Secondo me sarebbe stato complicatissimo farlo con una medio formato...
- Pierpaolo B
- superstar
Se usi il pentaprisma non cambia nulla ma pure se usi una telemetro. Col pozzetto basta usarlo al rovescio.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Ma anche semplicemente utilizzando il lentino.impressionando ha scritto: ↑26/08/2020, 14:23Se usi il pentaprisma non cambia nulla ma pure se usi una telemetro. Col pozzetto basta usarlo al rovescio.
Lorenzo.
Perché ad ogni onda dovevo alzare la mano che teneva la fotocamera per ripararla dagli schizzi e saltare, perché ho dovuto imbustarla con plastica e nastro adesivo lasciando il solo lato dx aperto (ho bloccato messa a fuoco, diaframma e tempi prima di imbustare tutto), perché potevo caricarla con una mano sola (da tenere rigorosamente asciutta), perché era leggera e ciò nonostante dopo 20 minuti le mie gambe erano al collasso... Insomma in questi casi più leggera è e meglio è
E poi andando in vacanza al mare ci sono tanti bagagli ma lo spazio per un 28, 50 e 135 è facile farlo uscire se è un 35mm, meno per una MF...
- Elmar Lang
- superstar
Per una vacanza, la MF più comoda è la Rolleiflex (la biottica, insomma).
Poi, un corredo 35mm. a telemetro, occupa uno spazio esiguo.
"Al mare", R. Capa ha scattato immagini che hanno fatto la storia e non credo che abbia fatto i salti mortali per impermeabilizzare la sua Contax...
Poi, un corredo 35mm. a telemetro, occupa uno spazio esiguo.
"Al mare", R. Capa ha scattato immagini che hanno fatto la storia e non credo che abbia fatto i salti mortali per impermeabilizzare la sua Contax...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)
(Erwin Rommel)
Non potete capire la comodità di avere una mju II fissa in borsa, ormai vivono in simbiosi. A parte le uscite programmate, avendola sempre con me con questa macchina sto cogliendo momenti che prima osservavo e mi perdevo, peraltro riprendendo a scattare dopo una bella pausa.
Essì che il 35mm è piccino piccino, ma non è male quando si necessita di compattezza. La Om4 è più voluminosa, ma non tanto da non riuscire a portarmela dietro anche in un normale borsello.
PS: dopo aver incastrato un rullo in una Paterson con allegati porchi, vendute di corsa. Ora uso solo spirali AP a caricamento facilitato: mai una volta problemi di inceppamento. @Lollipop , mi pare che anche tu usi spirali AP, o sbaglio?
Essì che il 35mm è piccino piccino, ma non è male quando si necessita di compattezza. La Om4 è più voluminosa, ma non tanto da non riuscire a portarmela dietro anche in un normale borsello.
PS: dopo aver incastrato un rullo in una Paterson con allegati porchi, vendute di corsa. Ora uso solo spirali AP a caricamento facilitato: mai una volta problemi di inceppamento. @Lollipop , mi pare che anche tu usi spirali AP, o sbaglio?
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”