35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Lollipop
superstar
Re: 35mm, ti odio perché (verso l’abbandono).

Messaggio da Lollipop »

Di 35mm mi è rimasto qualcosa (chissà, forse un giorno i miei figli vorranno farci due scatti) ma è disarmato: ho venduto a lotto tutte le pellicole.
Onestamente non rimpiango la scelta: in vacanza mi sono portato appresso senza problemi due Rolleiflex per 169 km a piedi e l’equivalente di 209 piani saliti. Oggi ho dei bei negativi 6x6 che sono una bellezza da guardare e saranno una gioia da stampare.
Ultima modifica di Lollipop il 25/08/2020, 21:49, modificato 1 volta in totale.

Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

emag ha scritto:
25/08/2020, 21:34
vi faccio una anticipazione: non riuscirà a distaccarsene completamente, suo malgrado, perchè il destino vuole che una certa reflex 35mm rimarrà a fargli compagnia ancora a lungo! :D :))
E certo! Perché la Miranda è una fotocamera troppo intelligente e performante per darla il pasto alle logiche di mercato.
Il suo unico difetto è il piccolo formato. :)
Lorenzo.

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

Credo vi siano situazioni ove ciascun formato possa dare il meglio di sé.

Amo i formati grandi, ma in talune circostanze, benedico di avere in borsa una fotocamera 35 mm.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

gergio
guru

Messaggio da gergio »

Ho fatto delle foto al mare agitato mentre ero in acqua, livello cintola... Secondo me sarebbe stato complicatissimo farlo con una medio formato...

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Se usi il pentaprisma non cambia nulla ma pure se usi una telemetro. Col pozzetto basta usarlo al rovescio.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

gergio ha scritto:
26/08/2020, 14:16
Ho fatto delle foto al mare agitato mentre ero in acqua, livello cintola... Secondo me sarebbe stato complicatissimo farlo con una medio formato...
Perché?!?
Lorenzo.

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

impressionando ha scritto:
26/08/2020, 14:23
Se usi il pentaprisma non cambia nulla ma pure se usi una telemetro. Col pozzetto basta usarlo al rovescio.
Ma anche semplicemente utilizzando il lentino.
Allegati
4431437D-468D-4DAF-BBDE-84F69384A3DD.jpeg
Lorenzo.

gergio
guru

Messaggio da gergio »

Lollipop ha scritto:
26/08/2020, 14:26
gergio ha scritto:
26/08/2020, 14:16
Perché?!?
Perché ad ogni onda dovevo alzare la mano che teneva la fotocamera per ripararla dagli schizzi e saltare, perché ho dovuto imbustarla con plastica e nastro adesivo lasciando il solo lato dx aperto (ho bloccato messa a fuoco, diaframma e tempi prima di imbustare tutto), perché potevo caricarla con una mano sola (da tenere rigorosamente asciutta), perché era leggera e ciò nonostante dopo 20 minuti le mie gambe erano al collasso... Insomma in questi casi più leggera è e meglio è :)

E poi andando in vacanza al mare ci sono tanti bagagli ma lo spazio per un 28, 50 e 135 è facile farlo uscire se è un 35mm, meno per una MF...

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

Per una vacanza, la MF più comoda è la Rolleiflex (la biottica, insomma).

Poi, un corredo 35mm. a telemetro, occupa uno spazio esiguo.

"Al mare", R. Capa ha scattato immagini che hanno fatto la storia e non credo che abbia fatto i salti mortali per impermeabilizzare la sua Contax...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

.ila.
guru

Messaggio da .ila. »

Non potete capire la comodità di avere una mju II fissa in borsa, ormai vivono in simbiosi. A parte le uscite programmate, avendola sempre con me con questa macchina sto cogliendo momenti che prima osservavo e mi perdevo, peraltro riprendendo a scattare dopo una bella pausa.
Essì che il 35mm è piccino piccino, ma non è male quando si necessita di compattezza. La Om4 è più voluminosa, ma non tanto da non riuscire a portarmela dietro anche in un normale borsello.

PS: dopo aver incastrato un rullo in una Paterson con allegati porchi, vendute di corsa. Ora uso solo spirali AP a caricamento facilitato: mai una volta problemi di inceppamento. @Lollipop , mi pare che anche tu usi spirali AP, o sbaglio?
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi