Ciao ragazzi,
Scusate lo spam, ma oggi ho guardato un po' di forum inglesi e ho scoperto che un tizio ha fatto dei test già qualche anno fa con varie lampade e quella che dava lo stesso risultato con contrasti da 1 a 5 era la osram parathom da...4000 k 10w.
Dice che fa più risultato rispetto ad altre più calde da più watt.
Casualmente avevo una di quelle lampade a casa (non quel modello , ma è osram da 4000 kelvin e 100 w equivalenti).
Sono andato al negozio a comprare la dr Fisher e ho fatto una prova di stampa...Ed effettivamente mi vengono gli stessi risultati, e addirittura con gli stessi tempi .
Sono identiche le stampe, ad essere pignoli, un gocciolino sul bordo inferiore destro è meno marcato di pochissimo , ma forse devo riprovare a regolare meglio la lampada (purtroppo è di quelle con solo la parte superiore luminosa). Forse posso provare a farci una calottina superiore con la stagnola in modo da sfruttare il flusso luminoso e non farlo disperdere.
Ora io chiedo a voi esperti...ma come è che un 4000 k faccia gli stessi risultati di una lampada classica? Io pensavo che sballasse le filtrature...ma in effetti le prove che ho fatto prima con led a luce calda hanno dato risultati pessimi, e oltretutto la lampada ha meno watt.
Sul piano ovviamente, col filtro 2, il colore proiettato è diverso... ma il risultato poi è il medesimo.
La pecca è che mi tocca tenete la lampada a 45 gradi per dare più uniformità possibile perché appunto non è tutta vetro.
@impressionando ho visto la osram opalina che dicevi te, e si vede a occhio senza essere in controluce che l'opalinatura è lieve.
Sembra invece più forte l'opalinatura della stessa lampada ma il modello dimmabile.
Sono contento perché forse sono vicino a quello che volevo ottenere, ma mi piacerebbe capire da voi come mai una temperatura colore differente da risultati uguali e soprattutto non sballa le filtrature. Secondo voi è solo illusione?
Edit: ecco i link con la discussione a quei "test":
https://www.photrio.com/forum/threads/t ... me.166098/
In fondo alla pagina c'è un confronto di stampa con le filtrature.
Grazie mille