Con quale macchina usi le Fomapan 200?
Aziende che ascoltano (forse)
Moderatori: Silverprint, chromemax
Re: Aziende che ascoltano (forse)
Ah, ok, 35 mm. I problemi noti si riferiscono al formato 120.
Lorenzo.
- Pierpaolo B
- superstar
Ladesivo lasciato sulle superfci si toglie facilmente appiccicandoci sopra più volte (togliemetti) altro adesivo in modo che la colla del secondo si leghi alla prima. Ciò è ottimo soprattutto sulle suferfici delicate che non sopportano abrasione e solventi.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
- Elmar Lang
- superstar
Purtroppo, il c.d. "togli-e-metti" benché possa talvolta risultare efficace, è spesso anche responsabile del distacco di vernici ecc.impressionando ha scritto: ↑03/09/2021, 15:06Ladesivo lasciato sulle superfci si toglie facilmente appiccicandoci sopra più volte (togliemetti) altro adesivo in modo che la colla del secondo si leghi alla prima. Ciò è ottimo soprattutto sulle suferfici delicate che non sopportano abrasione e solventi.
L'uso dello smacchiatore "avio", resta il meno invasivo e garantisce di ripulire nel migliore dei modi.
Come ogni trattamento, va fatto con cura, attenzione e senza esagerare nella quantità... evitare allagamenti, insomma.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)
(Erwin Rommel)
- Pierpaolo B
- superstar
Lo smacchiatore avio funziona bene sulla cravatta col sugo ma su molte supefici plastiche opacizza in modo irreversibile
Mi chiamo Pierpaolo.
- Elmar Lang
- superstar
Poiché il problema qui è quello del collante delle linguette autoadesive ora fornite sui rulli 120, che solitamente lasciano il loro disgustoso appiccicume su componenti metalliche interne delle nostre fotocamere, la Avio si rivela ottima ed assai meno pericolosa dell'alcol isopropilico che, oltre a non sciogliere i collanti da autoadesivi, tende soprattutto a rovinare le vernici e/o le laccature.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)
(Erwin Rommel)
- Federico Pari
- guru
E' successo anche a me con un pacco 24x30 ...(ho messo il video sul gruppo di silverprint su Facebook).
Io ho rimediato tagliando i fogli in quattro e facendoci i primi regoli zonali della mia carriera (per fortuna almeno non era velata).
Ma si, già passata: il bordo nero è durato una decina di fogli, che comunque ho usato per i provini a scalare. Ne sto buttando via in misura maggiore per un negativo che m’è venuto di cacca lanciandomi nell’uso del filtro rosso “a sentimento”…Federico Pari ha scritto: ↑04/09/2021, 13:49E' successo anche a me con un pacco 24x30 ...(ho messo il video sul gruppo di silverprint su Facebook).
Io ho rimediato tagliando i fogli in quattro e facendoci i primi regoli zonali della mia carriera (per fortuna almeno non era velata).
Lorenzo.
- Federico Pari
- guru
Appunto. Pero' sarei curioso di sapere cos'hanno combinato