possiedo da una decina di anni una Yashica MAT 124G. Non l'ho usata moltissimo, ma mi ha sempre dato gran soddisfazioni, soprattutto considerando che la trovai con il kit grandangolare, paraluce e un filtrino UV.
Però gli ultimi 2 rulli (un Foma 400 e un ILford 3200) me li ha cannati nel caricamento, cioè in pratica mi sono ritrovato con 3 scatti e mezzo in meno, come se avesse iniziato a scattare con la pellicola non ancora in posizione. Ovviamente arrivato alla 12 posa poi si ferma e mi ritrovo tutto quello spazio inutilizzato.
Da youtube ho notato che quando si carica il rullo e le frecce della carta collimano con l'indicatore sulla macchina, poi chiudendo il dorso la leva deve fare diversi giri prima di bloccarsi con l'otturatore carico, mentre nella mia appena chiudo il dorso, mezzo giro ed è pronta.
Ora, ammetto che non ho mai notato come facesse prima, ma adesso fa così, ho messo un terzo rullo e mi sono accorto di sta cosa qui che si ferma subito l'avvolgimento iniziale.
Che cosa può dare questo guaio?
Tra l'altro bypassabile facilmente perchè basta aprire di mezzo mm il dorso e la numerazione riparte da zero quindi non è che non ci dormo la notte.
Mi dispiace solo che si sia sfasato qualcosa.
grazie a tutti in anticipo a chi mi aiuterà!