Preparazione D76 a partire dai chimici puri.

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: Silverprint, chromemax

Pierpaolo B
superstar

Re: Preparazione D76 a partire dai chimici puri.

Messaggio da Pierpaolo B »

In italiano l'ho scritto sopra :D

Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Maurizio Maurizio
guru

Messaggio da Maurizio Maurizio »

sì, vero
il fatto è che sono un po' pigro e quando posso vado di copia&incolla :D
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"

Damiano1987
esperto

Messaggio da Damiano1987 »

Kojiro ha scritto:
15/01/2022, 19:12
Mi chiedevo : quale è il modo migliore di conservare i prodotti chimici in polvere ? È sufficiente lasciarli nei sacchettini con cui normalmente vengono spediti?
:-h
I sali basta tenerli asciutti. Anche idrochinone e catecolo durano una vita se conservati al riparo da luce e umidità in un barattolo ben chiuso. Metolo e fenidone non so

Pierpaolo B
superstar

Il fatto che prendano aria e soprattutto umidità li rende molto meno longevi di ciò che si pensa. Se un sale prende umidità la pesata diviene inaffidabile e il chimico inservibile anche se ancora attivo.
Mi chiamo Pierpaolo.

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Pierpaolo B ha scritto:
15/01/2022, 23:56
Il fatto che prendano aria e soprattutto umidità li rende molto meno longevi di ciò che si pensa. Se un sale prende umidità la pesata diviene inaffidabile e il chimico inservibile anche se ancora attivo.
Non basta cuocerlo ogni tanto a fuoco basso?

Ciao!
A.

Pierpaolo B
superstar

Boh....
....io penso di no.
...oppure alcuni si la maggior parte no.
Ma occorrerebbe qualcuno che ne sa di chimica.
Mi chiamo Pierpaolo.

Damiano1987
esperto

Pierpaolo B ha scritto:
15/01/2022, 23:56
Esattamente, con i sali il problema è che si pesa l'eventuale acqua di idratazione, ma è una bega che riguarda soprattutto bromuri e ioduri. Solitamente solfiti e carbonati sono facilmente conservabili. Comunque mi avete fatto venire voglia di fare delle prove sperimentali. La prossima settimana farò delle prove spettroscopiche su quelle bottiglie di catecolo e idrochinone (è roba degli anni 90). Con una bella analisi 1HNMR ci togliamo tutti i dubbi

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Non sono un chimico e non so neanche da dove si comincia per fare una prova spettroscopica ma la scatola in carta di soda solvay lasciata lì dopo qualche tempo è diventata letteralmente un mattone inutilizzabile; la successiva l'ho tenuta chiusa in uno ziplock con una bustina di silicagel, è ancora in forma di polvere, non so se e quanto si è idratata ma almeno così non ho più bisogno di martello e scalpello quando mi voglio fare un paio di litri di sviluppo per carta :D

Damiano1987
esperto

chromemax ha scritto:
16/01/2022, 19:51
Non sono un chimico e non so neanche da dove si comincia per fare una prova spettroscopica ma la scatola in carta di soda solvay lasciata lì dopo qualche tempo è diventata letteralmente un mattone inutilizzabile; la successiva l'ho tenuta chiusa in uno ziplock con una bustina di silicagel, è ancora in forma di polvere, non so se e quanto si è idratata ma almeno così non ho più bisogno di martello e scalpello quando mi voglio fare un paio di litri di sviluppo per carta :D
Immagino sia una scatola di cartone. Se si, è normale che ti sia diventato un mattone. Servono infatti contenitori di plastica col tappo buono. Io faccio sintesi chimica da anni per lavoro e non ho mai avuto problemi ad usare barattoli di carbonato vetusti, a patto che fossero stati ben chiusi.
Parlavo poi di prove spettroscopiche per controllare lo stato di salute non dei sali, ma dei rivelatori. In laboratorio ho dei contenitori di catecolo e idrochinone della Carlo Erba che dovrebbero avere almeno 20 anni. Se interesse a tutto il forum posso fare una prova NMR che da un'indicazione quantitativa oltre che qualitativa circa lo stato del materiale. Mi ci vogliono 10 minuti e il risultato è inoppugnabile.
In sostanza, se quelle bottiglie sono buone dovrebbero esserlo anche le vostre :)

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Si, si la scatola è in cartone (lo avevo scritto :) ). Se fai la prova a me interessa moltissimo, grazie!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi