Cerco progettista elettronico zona PR-RE - Durst 1840

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

cesarediliborio
fotografo
Contatta:

Re: Cerco progettista elettronico zona PR-RE - Durst 1840

Messaggio da cesarediliborio »

luix ha scritto:
14/02/2022, 14:07
cesarediliborio ha scritto:
14/02/2022, 8:43

sto cercando un progettista elettronico tra le province di Parma e Reggio Emilia.
ci si può provare a tempo perso in amicizia sul forum, da progettista e riparatore elettronico ti posso assicurare che senza uno schema elettrico quello che chiedi costa più dell'ingranditore nuovo.

ho letto che hai gli schemi elettrici di tutto tranne della tastiera, se inizi a postarli magari si può iniziare a capire cosa contiene e come poter fare.
Ti ringrazio moltissimo Luix per la tua disponibilità.
Qui allego alcuni file che ho trovato, la tastiera è una ECU1000. Ho anche altri files ma sono un po' pesanti 3MB, 7MB, se posso ti farei un wetransfer, se non è troppo disturbo.
In ogni caso, se hai voglia di passare a dare un'occhiata (non so dove tu abiti), sono a tua disposizione.
grazie mille
Allegati
MA 81600 ECU1000.pdf
(552.84 KiB) Scaricato 52 volte
Durst Pro USA enlarger selection total document.pdf
(875.31 KiB) Scaricato 73 volte
Durst EST1000N.jpeg
Durst EST1000N Repair.jpeg
CA 81800 CLS1000.pdf
(255.93 KiB) Scaricato 57 volte
AC 81800 L1840 Circuit Diagram.pdf
(162.16 KiB) Scaricato 46 volte

Cesare Di Liborio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

graic
superstar

Messaggio da graic »

comunque, se si tratta della ECU 1000, penso che non si tratti di "qualche relè" alla portata dell'elettricista sotto casa
20151116_223626.jpg
Ricavare lo schema elettrico di un oggetto così è un lavoro pazzesco e che, nel caso si trovasse qualcuno disposto, costerebbe un occhio.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

cesarediliborio
fotografo
Contatta:

Ecco le fotoImmagineImmagine

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Cesare Di Liborio

cesarediliborio
fotografo
Contatta:

graic ha scritto:comunque, se si tratta della ECU 1000, penso che non si tratti di "qualche relè" alla portata dell'elettricista sotto casa
20151116_223626.jpg
Ricavare lo schema elettrico di un oggetto così è un lavoro pazzesco e che, nel caso si trovasse qualcuno disposto, costerebbe un occhio.
Per questo mi è stato suggerito di farlo fare nuovo. Non avrei neanche l'idea di quanto potrebbe costare, sono assolutamente un ignorante in materia.

Cesare Di Liborio

luix
esperto

Messaggio da luix »

14/02/2022, 16:15
Non avrei neanche l'idea di quanto potrebbe costare, sono assolutamente un ignorante in materia.
Più di troppo!
Hai provato a chiedere a Durst ? la ditta mi pare esista ancora anche se non fa più ingranditori, se magari ci tengono all'immagine ti potrebbero fornire assistenza o addirittura la pcb su cui saldare i componenti, mi sembra che non ci siano microcontrollori per cui non ci sarebbe niente da programmare ma solo cose da saldare.

Il motore è un normale motore in corrente continua e la velocità mi sembra (a una prima occhiata) che sia rallentata con una semplice resistenza.

Cosa non funziona esattamente? Vista la semplicità dell'elettronica un qualsiasi riparatore di TV armato di buona volontà potrebbe riparartela, io sono decisamente fuori portata geografica.

graic
superstar

Messaggio da graic »

luix ha scritto:
14/02/2022, 16:37

Cosa non funziona esattamente? Vista la semplicità dell'elettronica un qualsiasi riparatore di TV armato di buona volontà potrebbe riparartela, io sono decisamente fuori portata geografica.
Infatti, mi sono accorto solo ora che non c'è bisogno di ricavare alcuno schema, lo schema della ECU1000 c'è, anzi è il primo documento che è stato postato. da lì dovrebbe essere alla portata di un bravo tecnico riparatore.
Saluti
Gianni

cesarediliborio
fotografo
Contatta:

luix ha scritto:
14/02/2022, 16:15
Non avrei neanche l'idea di quanto potrebbe costare, sono assolutamente un ignorante in materia.
Più di troppo!
Hai provato a chiedere a Durst ? la ditta mi pare esista ancora anche se non fa più ingranditori, se magari ci tengono all'immagine ti potrebbero fornire assistenza o addirittura la pcb su cui saldare i componenti, mi sembra che non ci siano microcontrollori per cui non ci sarebbe niente da programmare ma solo cose da saldare.

Il motore è un normale motore in corrente continua e la velocità mi sembra (a una prima occhiata) che sia rallentata con una semplice resistenza.

Ho chiamato Durst ma hanno smantellato tutto l'analogico e non hanno assolutamente più niente.
Grazie ugualmente, continuo a cercare qualcuno che sia nelle vicinanze.

Cesare Di Liborio

graic
superstar

Messaggio da graic »

Comunque, guarda, non c'è nulla da "progettare" si deve solo seguire lo schema della ECU1000 che tu hai fino ad indivinduare gli eventuali componenti guasti, lo schema della tastiera ce l'hai
Saluti
Gianni

cesarediliborio
fotografo
Contatta:

grazie a tutti per il sostegno ed i consigli.
Ora non mi resta che trovare qualcuno vicino a me capace di metterci le mani.
A presto. cesare
Cesare Di Liborio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi