Ferrania P30 (originale) e Gevapan 33
Moderatori: Silverprint, chromemax
- Giuseppe.C
- esperto
Ferrania P30 (originale) e Gevapan 33
Buongiorno a tutti, dovrei sviluppate i due rulli 120 in oggetto, credo siano stati esposti tra il 1950 ed il 1960, mi trovo in casa il Bellini Hydrofen, pensavo 10 minuti 1+39, ammesso che ci sia ancora qualcosa dell’immagine latente…
Magari un minuto di prebagno visto che l’emulsione sarà molto “indurita”…
Consigli in merito dagli esperti?
Grazie e buona giornata!
Giuseppe
Magari un minuto di prebagno visto che l’emulsione sarà molto “indurita”…
Consigli in merito dagli esperti?
Grazie e buona giornata!
Giuseppe
Re: Ferrania P30 (originale) e Gevapan 33
Che vuoi consigliare. Non credo esista una ricetta miracolosa per pellicole esposte da 60 anni.
Prova un rullo alla volta, non credo esista una regola se non quella di tirare a indovinare.
Prova un rullo alla volta, non credo esista una regola se non quella di tirare a indovinare.
- Giuseppe.C
- esperto
Infatti se qualcuno ha avuto esperienze simili e ha piacere di condividerle ben venga, se no tiro appunto ad indovinare come ho fatto supponendo i parametri di sviluppo esposti nel post.
- Damiano1987
- esperto
Molto tempo fa ricordo di aver letto almeno un paio di topic sullo sviluppo di pellicole esposte decenni prima.
Uno era sicuramente su Fotografia Analogica Italia (flickr) e parlava di un rullo 120 rinvenuto in una Yashica MAT124. Alla fine le immagini erano state recuperate.
L'altro era uno sviluppo dopo 40 anni di (mi pare) una HP5 scattata a un concerto di Bob Dylan. Anche in quel caso le immagini erano uscite
Spero ti possa essere di aiuto per ritrovare i post e vedere come avevano fatto
Io, da completo ignorante, mi procurerei del diafine o un suo equivalente. Magari attendiamo il parere dei più esperti
Uno era sicuramente su Fotografia Analogica Italia (flickr) e parlava di un rullo 120 rinvenuto in una Yashica MAT124. Alla fine le immagini erano state recuperate.
L'altro era uno sviluppo dopo 40 anni di (mi pare) una HP5 scattata a un concerto di Bob Dylan. Anche in quel caso le immagini erano uscite
Spero ti possa essere di aiuto per ritrovare i post e vedere come avevano fatto
Io, da completo ignorante, mi procurerei del diafine o un suo equivalente. Magari attendiamo il parere dei più esperti
Ultima modifica di Damiano1987 il 20/02/2022, 12:57, modificato 1 volta in totale.
- Pierpaolo B
- superstar
Tempo fa lessi di un trattamento in sviluppo a bassissima temperatura che evitava in modo eccellente il velo del tempo. Fu recensito ottimamente anche da altri che lo provarono con pellicole esposte decenni prima.
Comunque se non vuoi fare esperimenti la ricetta più sicura è d76 1+1 10min……
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
- Damiano1987
- esperto
Scusa Paolo, una domanda. In queste situazioni immagino che una delle variabili da aggiustare in modo praticamente casuale sia il tempo di sviluppo (non si sa com'è stato esposto il rullo, come risponderà dopo tanti anni eccetera).Pierpaolo B ha scritto: ↑20/02/2022, 0:51Tempo fa lessi di un trattamento in sviluppo a bassissima temperatura che evitava in modo eccellente il velo del tempo. Fu recensito ottimamente anche da altri che lo provarono con pellicole esposte decenni prima.
In una situazione del genere non potrebbe essere vantaggioso usare uno sviluppo che lavora a tempo fisso e indipendente dall'esposizione?
No, perché lo stato sensitometrico dell'emulsione, dopo tanti anni risulta avere un comportamento ignoto e imprevedibile; inutile farsi troppe fantasie. D76 1+1 per 10 minuti, e quel che viene viene. Sicuramente oltre al velo (che potrebbe essere ridotto da un pizzico di benzotriazolo), ci sarà sicuramente un effetto "neve" pazzesco, dovuto al lunghissimo contatto tra la carta protettiva e l'emulsione, e questo te lo tieni, sarà sicuramente il più probabile risultato che otterrai.Damiano1987 ha scritto: ↑20/02/2022, 13:13In una situazione del genere non potrebbe essere vantaggioso usare uno sviluppo che lavora a tempo fisso e indipendente dall'esposizione?
- Damiano1987
- esperto
Grazie Sandro, mi terrò il consiglio a mente in caso di necessità future-Sandro- ha scritto: ↑20/02/2022, 13:26No, perché lo stato sensitometrico dell'emulsione, dopo tanti anni risulta avere un comportamento ignoto e imprevedibile; inutile farsi troppe fantasie. D76 1+1 per 10 minuti, e quel che viene viene. Sicuramente oltre al velo (che potrebbe essere ridotto da un pizzico di benzotriazolo), ci sarà sicuramente un effetto "neve" pazzesco, dovuto al lunghissimo contatto tra la carta protettiva e l'emulsione, e questo te lo tieni, sarà sicuramente il più probabile risultato che otterrai.Damiano1987 ha scritto: ↑20/02/2022, 13:13In una situazione del genere non potrebbe essere vantaggioso usare uno sviluppo che lavora a tempo fisso e indipendente dall'esposizione?
- Giuseppe.C
- esperto
Ok, grazie a tutti! Provo e vi racconto che esce…
- Chet Baker
- esperto