Maucp ha scritto: ↑28/02/2022, 19:24
Lollipop ha scritto: ↑28/02/2022, 17:36
Poi, permettimi @Maucp , perché hai tirato a 200 iso? Di luce pare ce ne fosse abbastanza per esporre la pellicola ai suoi presumibili 32-50 iso.
La pellicola è di suo iso 100, con possibilità di tirarla fino a 200.. ho semplicemente scelto 200 per avere un iso standard ideale per ogni occasione, soprattutto perchè volevo testare diverse situazioni, usando modalità auto, manuale... da inesperto forse ho sbagliato allora...
Sono qui per imparare.
no, queste cose è meglio non pensarle: non devi pensare di imporre tu la sensibilità alla pellicola, perché casomai è lei che la impone a te. Questo è un atteggiamento che ho già riscontrato in altri, e sto cominciando a pensare che deriva dal fatto che i sensori digitali danno questa illusione, di poter scegliere la sensibilità di lavoro anche con materiali sensibili di tipo chimico.
Allora, facendo un po' di ordine. Stiamo testando contemporaneamente due cose, il funzionamento di tutta la catena om2, dall'esposimetro all'otturatore, passando o no per l'automatismo, e confrontandolo con i valori letti dalla om1.
Troppa carne al fuoco, non ne caviamo nulla.
Prima cosa. Togliamo dal campo l'automatismo om2 e lavoriamo solo con le letture delle due diverse macchine più smartphone.
Di certo abbiamo solo appurato che om1 e om2 leggono con 3 stop di differenza la stessa scena. Sono troppi. O fai qualche errore tu, o c'è qualcosa da portare dal fotoriparatore. Concediti, come ti ho detto, almeno un'altra lettura comparata di una superficie uniforme NON colorata, cioè grigia, e vediamo se si confermano questi 3 stop di differenza.
È probabile che il circuito om2, seppur alimentato con le sr che sono stabili, sia quello difettoso, perché l'altro è stato ritarato di recente e coincide con la app.
Inoltre, per chissà quale ragione che solo gli esperti dell'elettronica della om2 ti potranno aiutare a capire, l'auto della om2 è assolutamente ballerino, perché la differenza tra i due comportamenti (auto, non-auto) dei fotogrammi 22-23 e degli altri 2 che hai postato successivamente sono talmente diversi che c'è qualcosa che chiaramente non va.
E comunque dovresti innanzitutto testare la coerenza dei due otturatori: le due macchine devono fotografare in modalità manuale la stessa scena con le stesse coppie tempo-diaframma, le due pellicole andrebbero sviluppate nello stesso modo e i risultati dovrebbero sostanzialmente coincidere.
Insomma, prima devi verificare i comportamenti meccanici delle due fotocamere, (lo puoi fare da solo), perché quelli esposimetrici (lo hai già fatto e a meno di stranezze sai che devi sistemare qualcosa nella om2), vediamo che sono già troppo diversi.
Puoi anche fare controlli, come dici tu, dell'ago della om2, sperando che l'automatismo non veda l'ago come lo ved tu, ma una fotocamera simile equivale ad una fotocamera senza esposimetro. E poi ognuno di noi, esposimetro presente o assente, deve poter usare la fotocamera in manuale con la ragionevole sicurezza che essa esponga come tutte la altre fotocamere impostate con lo stesso tempo-diaframma.
Ciao!
A.