Quale tank?

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Gianluka
esperto
Re: Quale tank?

Messaggio da Gianluka »

(...) accessoristica e ricambi ne trovi finché vuoi, controllare per credere ;)

Ma si, lo so bene persino io... B-)
E proprio per questio starei su Paterson: se vuoi sostituire il tappo o se hai perso il pirulino puoi riacquistarli singolarmante (anche se prezzi e tempistiche -per me- non sono entusiasmanti: a conti fatti io preferirei acquistare una tank intera...).

Mi riferivo non tanto al numero di accessori e parti singolarmente disponibili sui cataloghi di oggi, ma piu' che altro al fatto che le Jobo strizzano l'occhio ad un uso piu' frequente e professionale con la loro maggiore modularita' ed essendo disegnate per essere usate nelle sviluppatrici con rotazione motorizzata.

A meno che io non inizi a sviluppare tanto, per me Paterson e vasca per bagnomaria sono largamente e ampiamente piu' che sufficienti per accedere a risultati al livello dei piu' grandi fotografi della storia... potenzialmente !

Se poi devo dare la mia preferenza... direi Paterson comunque: proprio perche' le Jobo per me sono troppo, e le AP non mi convincono fosse anche solo per l'invito per facilitare il caricamento delle spirali.

Ma intendiamoci: e' questione di piglio personale e di abitudine: vanno benissimo anche le AP, e stiamo rifacendo la punta agli spilli.

Analogo discorso (anche piu' evidente) per le tank 4x5: non c'é confronto fra Stearman e Artifex; ma a me la Stearman basta e avanza ed e'ahime'altro a servirmi per far si che io diventi (nella prossima vita, o piu'probabilmente fra almeno altre tre o quattro...) un novello Adams... :ymparty:

In sintesi: se non hai esigenze particolari, se posso suggerirei una Paterson e per parecchio non avrai bisogno di altro, tralasciando le considerazioni sui prezzi...
Io ho scelto una Paterson System 4 perche', se necessario, mi permette di sviluppare due rulli 120 e, con la Ilford MOD54, le lastre 4x5 - anche se preferisco sviluppare singolarmente rullini e rulli nellla System 4 o nella System 3, e le lastre 4x5 nella Stearman 45 perche' la MOD54 richiede volumi importanti di liquido anche per singola lastra.
Alle Paterson non ho affiancato AP o altro proprio per avere accessori in comune fra Paterson 4 e 3

In bocca al lupo per la partita !

G.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

Beh visto che mi citi e chiami in causa... @Eclipsis
Eclipsis ha scritto:
03/05/2022, 22:09
@zone-seven
Ma che discorso è che non devo prenderli per forza? si sta parlando di quale tank scegliere e io ho fatto mie personali considerazioni inerenti al post che possono essere utili a chi deve fare una scelta Per quanto riguarda il termometro si parla di “precisione” no di suddivisione, oltretutto per me, ripeto, PER ME è più comodo da usare perché più lungo. Il fatto che tu non lo cambieresti mai non testimonia la sua superiorità rispetto al Paterson. A parte l’insignificante superiore precisione chi prende il Paterson ha le stesse prestazioni che ha il tuo Jobo ad un terzo del prezzo Su questo non ci piove
Ti ha risposto @Gianluka ed è stato esaustivo, quindi non mi ripeto.

Però se scrivi:
Eclipsis ha scritto:
si sta parlando di quale tank scegliere e io ho fatto mie personali considerazioni inerenti al post che possono essere utili a chi deve fare una scelta.
Cioè una scelta basata solo sul prezzo, non sulle caratteristiche che non hai elencato ... e quello che hai elencato mi spiace ma non è corretto.
Eclipsis ha scritto:
03/05/2022, 21:35
Cioè 2 prodotti equivalenti, Paterson €24,90, Jobo €74,70, esattamente il triplo. Termometro Paterson €19,50, scarto 0,14 Jobo €52,20 scarto 0,2 (quindi meno preciso), poco meno,del triplo. e tutto il resto in proporzione.
... non sono per niente equivalenti
ed ancora:
Eclipsis ha scritto:
Per quanto riguarda il termometro si parla di “precisione” no di suddivisione
Le persone non è che sono sceme, il prezzo lo sanno vedere da sole.
Poi se dici che lo 0.2 è la precisione non sei di aiuto perchè lo 0,2 nei jobo è la scala a passi di 0.2 gradi, non la precisione, controlla meglio. Volendo parlare al tuo livello, se un termometro ha una scala graduata a step di 0.2 la sua precisione dovrà essere superiore cioè inferiore numericamente ai 0.2 (ma sappiamo tutti che non è così) comunque:
Magari a te gli 0.2 non servono ma forse qualcuno si.

Ci sono tank e spirali Jobo che costano anche oltre 200 euro, e chi le compra non è che è scemo. Come pure alcuni che usano le tank e spirali in acciaio che costano più delle Jobo e pure loro mica sono scemi. Poi ci sono le Stearman le Hewes in acciaio le Ap, chi fa altre scelte non è scemo (almeno non sempre :D )
E, sono quasi sicuro che il termomentro che hai tirato in ballo è specifico per i processi colore (plurale) e ...
... e tante belle cose che i Paterson non sono riusciti manco a sognare, che a te non servono quindi ti baserai su altro che come da tuo post è il prezzo, (non c'è niente di male anzi risparmiare dove si può è cosa buona) però scambiare la scala graduata con la precisione e poi riferirsi alle spirali fa un po' strano. :D

Ti rimando anche a quest'altra cosa che avevo scritto: post242192.html#p242192

Ah si la partita, ecco bravo guarda la partita io intanto ho l'acqua a temperatura

@Pierpaolo B
Pierpaolo B ha scritto:
03/05/2022, 22:52
Se pensi di fare colore poi la scelta è obbligata perchè solo un corredo ti dà questa possibilità.
Naaaa anche il TV 4k :D

PS: oh sentitevi liberi di mandarmici, se lo fate per direttissima nun me offenno. Si ce girate ntorno nvece risponno :D
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Scusate se mi intrometto, ma è bene che sia chiaro che quando si parla di strumenti di misura ci sono alcuni termini da non confondere, perché sono diversi e importanti. Essi sono: sensibilità, precisione, accuratezza. Sembrano sinonimi ma non lo sono affatto. Sono tutti e 3 importanti per valutare la bontà di uno strumento.
So che molti conoscono già bene questa distinzione, ma siccome un venditore una volta voleva spacciarmi (sicuramente per ignoranza e quindi in assoluta buona fede) la sensibilità di una bilancia per la sua precisione, so anche che giustamente qualcuno può confondere le tre parole, generando involontari malintesi.

Mi fermo qui, perché il topic è sulle tank e non sui termometri o le bilance. Eventualmente c'è tutto scritto bene in rete (wiki), per chi desiderasse approfondire.

Ciao!
A.

Eclipsis
esperto

Messaggio da Eclipsis »

Andrea67c ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma è bene che sia chiaro che quando si parla di strumenti di misura ci sono alcuni termini da non confondere, perché sono diversi e importanti. Essi sono: sensibilità, precisione, accuratezza. Sembrano sinonimi ma non lo sono affatto. Sono tutti e 3 importanti per valutare la bontà di uno strumento.
So che molti conoscono già bene questa distinzione, ma siccome un venditore una volta voleva spacciarmi (sicuramente per ignoranza e quindi in assoluta buona fede) la sensibilità di una bilancia per la sua precisione, so anche che giustamente qualcuno può confondere le tre parole, generando involontari malintesi.

Mi fermo qui, perché il topic è sulle tank e non sui termometri o le bilance. Eventualmente c'è tutto scritto bene in rete (wiki), per chi desiderasse approfondire.

Ciao!
A.
Adesso non so se ARS-Imago abbia una definizione sballata, ma parla di precisione. Io stesso, più di 40 anni fa oltre al BN, sviluppavo anche l’invertibile, Agfachrome Professional con chimici a 20 gradi e Kodak Ektachrome, con chimici Ornano che richiedevano una temperatura di lavoro 37,8 gradi con tolleranza di 1/4 di grado. Come termometro usavo proprio un Paterson che allora era a mercurio. Poi, Jobo parla, per il professionista della serie 2000, mentre la serie 1500 è dedicata all’amatore con un occhio al contenimento del consumo di chimici. Poi se vedi video di YouTube, non parlo solo di gente sprovveduta, ma di professionisti, laboratori, gente che è una vita che tratta analogica come Gerardo Bonomo, 40 anni di analogica, corsi sia collettivi che one to one usa materiale Paterson, quindi tanto scarsa non è. Con questo non voglio dire che Paterson sia migliore, ma non ha niente da invidiare. Per finirla c’è chi è contento della sua attrezzatura Jobo con relativa spesa e chi usa Paterson senza complessi di inferiorità. Poi, se in futuro, per i miei scopi dovessi trovare qualche limite con Paterson passerei Jobo, ma a questo punto mi rivolgerei alla serie professionale, la 2000

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

Eclipsis ha scritto:
Andrea67c ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma è bene che sia chiaro che quando si parla di strumenti di misura ci sono alcuni termini da non confondere, perché sono diversi e importanti. Essi sono: sensibilità, precisione, accuratezza. Sembrano sinonimi ma non lo sono affatto. Sono tutti e 3 importanti per valutare la bontà di uno strumento.

Ciao!
A.
Adesso non so se ARS-Imago abbia una definizione sballata, ma parla di precisione. Io stesso, più di 40 anni fa oltre al BN, sviluppavo anche l’invertibile, Agfachrome Professional con chimici a 20 gradi e Kodak Ektachrome, con chimici Ornano che richiedevano una temperatura di lavoro 37,8 gradi con tolleranza di 1/4 di grado. Come termometro usavo proprio un Paterson che allora era a mercurio. Poi, Jobo parla, per il professionista della serie 2000, mentre la serie 1500 è dedicata all’amatore con un occhio al contenimento del consumo di chimici. Poi se vedi video di YouTube, non parlo solo di gente sprovveduta, ma di professionisti, laboratori, gente che è una vita che tratta analogica come Gerardo Bonomo, 40 anni di analogica, corsi sia collettivi che one to one usa materiale Paterson, quindi tanto scarsa non è. Con questo non voglio dire che Paterson sia migliore, ma non ha niente da invidiare. Per finirla c’è chi è contento della sua attrezzatura Jobo con relativa spesa e chi usa Paterson senza complessi di inferiorità. Poi, se in futuro, per i miei scopi dovessi trovare qualche limite con Paterson passerei Jobo, ma a questo punto mi rivolgerei alla serie professionale, la 2000

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
nessuno ha detto che Paterson è scarsa… e visto che 40 anni fa usavi paterson puoi tranquillamente usarla adesso … il che fa decadere automaticamente le tue domande .
al massimo io, ho detto che non hai capito o che non sai leggere
e ti sei giustamente risentito

Immagine
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Eclipsis
esperto

Messaggio da Eclipsis »

@zone-seven
nessuno ha detto che la gente è scema, l’ho solo pensato 😂 Aho, sto scherzando Eh! Io dico solo che i prezzi delle Jobo sono gonfiati, un altro esempio, la spirale Jobo 27€, la Paterson 11 e sono fatte dello stesso identico materiale, teflon. Io ai tempi stampavo il BN e sviluppavo sia Agfachrome Professional che Ektachrome. Quest’ultima richiedeva temperatura di 37,8 gradi, tolleranza 1/4 di grado ed usavo sia tank che termometro Paterson a mercurio, oltre che una bacinella termostatica Jobo. Questo per chi ha detto che Paterson non è adatta al colore. Avevo provato anche tank Jobo, ma non era per niente superiore a Paterson. Quest’ultima, riempimento e svuotamento pressoché istantanei, Jobo faceva venire il latte di gallina e come materiali non era certo superiore a Paterson e, oltretutto spesso e volentieri l avvolgimento nella spirale, mi faceva smadonnare perché arrancava quasi alla fine. Ora, se le Jobo hanno fatto un clamoroso salto di qualità tale da giustificare un prezzo superiore più del triplo questo non saprei dirlo
PS: io non mi sono assolutamente risentito, è un normale e civile scambio di opinioni, però so leggere 🤪

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

@Eclipsis
Ti ripeto, più di qualcuno confonde sensibilità con precisione. Se un termometro ha una tacca nuova ogni 0,2 gradi, quella si chiama sensibilità, la precisione è un'altra cosa. Siccome dai msg precedenti mi sembrava che tu avessi fatto confusione, te l'ho detto. Non c'entra la pratica fotografica, con queste cose: se ars imago o Gerardo Bonomo vogliono parlare di queste cose senza generare malintesi, mandameli pure, io sono disponibile. Se sbagliano anche loro a parlare degli strumenti che vendono o usano, può capitare, lo capisco benissimo. Non vado nemmeno ad indagare su come parlano dei termometri che usano e vendono. Probabilmente faranno il loro mestiere di venditori o fotografi altrettanto bene, anche senza usare i termini corretti. Qui cercavo di diffondere una conoscenza parallela alla fotografia.

Ciao!
A.

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Ho diversi termometri Paterson e nessuno di essi segna la stessa cosa.
Ho termometri marcati Agfa, Kodak jobo e altre marche. Più sono vecchi più hanno tolleranze strette..... quelli al mercurio me li tengo cari.
....e dato che sono un po' scemo ma mi piacciono le cose fatte bene, per tagliare la testa al toro, anni fa ne comprai per circa 100€ uno certificato scalato al 1/10.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Gianluka
esperto

Messaggio da Gianluka »

Ciai,

quando si comincia a scrivere "non ho detto questo"o "non hai capito quest'altro" si e'alla soglia della attuazione della Legge di Godwin ! :p

Aggiungo che non e'che dobbiamo censurare o tacere le nostre opinioni. ma non mi piace quando si dice (o si ripete) che una tale cosa "ha costi gonfiati": si va oltre la richiesta di consigli e si entra nei meandri di considerazioni che vanno dalle strettamente personali alle analisio di micro e macroeconomia (che aranno pure sempre interessanti, ma che qui non hanno molto posto).

Quel che c'era da dire s'e' detto, e quel che c'era da capire s'e'capito...

Per Eclipsis, se utile, aggiungo la mia (minima) esperienza personale:

Uso tank Paterson (3 e 4 - come dicevo prima: cosi' se un tappo perde o un imbuto si rompe posso da subito usare su una i pezzi dell'altra) e Stearman (45 e 810).
Sviluppo B&W senza grandi problemi: con una bacinella per bagnomaria (un catino da due euro e una cassetta di plastica per l'uva per la sola 810) mantengo la soluzione a temperatura entro un grado della temperatura target.
I termometri Paterson mi indicano temperature lievemente differenti di circa un grado (scarsa accuratezza di almeno uno dei due...), ma uso sempre lo stesso e - ad ora - i risultati sono all'altezza (alla bassezza...) delle mie necessita'.

Non sviluppo negativi a colori.

Sto invece timidamente approcciandomi al trattamento E6 per la Provia che scatto su rullo 120 (che che sviluppo sempre nelle Paterson): ho due termomnetri digitali che, per quanto economici, sono in ottimo accordo. Per la termostatazione uso una bacinella in plastica (la cassetta per l 'uva che uso per la Stearman 810) mantenuta in temperatura da un Cinestil CS1000: devo definire meglio il sistema, e in particolare vorro' isolare la bacinella con dello styrofoam e aggiungere uno scaldastanza per lavorare anche in stagioni piu' fredde, ma ad ora sono moderatamente contento.

Quindi (ripeto): con le Paterson un principiante come me fa tutto quel che gli serve e anche di piu'.

Per il resto: le Jobo non hanno "prezzi gonfiati" piu'di quanto non li abbiano le Hasselblad o i Breguet: o forse si, ma a me non perche' ci sono alternative abbordabili e che coprono abbondantemente le mie necessita': se c'e'dell' altro per chi ne ha voglia (o semplicemente perche' - ripeto - altri prodotti offrono prestazioni particolari per chi ne ha necessita') ben venga, anche se costa di piu' : altri potranno avvantaggiarsene per usi che vanno aldila' delle mie necessita' / possibilita'. Senno' dobbiamo pure dire che le stazioni di processo hanno prezzi da inflazione cosmica... :))

Concludo dicendo che si sviluppano benissimo rulli nelle economicissime AP e lastre nelle economicissime vaschette, fino a poter sviluppare rulli comprando una sola spirale e usandola dentro una scatola del caffe', o lastre nei vassoi della mensa o nei tubi delle gronde (come in tanti fanno)... ma non per questo ne' Jobo ne' Paterson ne' Stearman ne'altri hanno "prezzi gonfiati": potrei argomentare al riguardo parlando di come la mia attivita' mi permetteva grande competitivita' con certi prodotti e prezzi fuori mercato per altri (prezzi delle materie prime cinque volte superiori al prezzo di mercato del prodotto finito - pur non confrontabile qualitativamente- proposto da altri)... ma non e' questa la sede. ' Ste considerazioni lasciamole per le sedi e le figure opportune (o almeno per la sezione " off of any topic" ).

Invece approfitterei per chiedere a Pierpaolo, Andrea e a chi altri volesse rispondermi un consiglio per un buon termometro °analogico° che offra in primis buona accuratezza, piu' buona precisione piu' buon prezzo ... non gonfiato! :p
Avete da suggerire un modello o una tipologia ? Magari da un fornitore che venda uno o due pezzi a un privato ?

Buona luce.

G.

Eclipsis
esperto

Messaggio da Eclipsis »

@gianluca Si ma tu confondi ferro con oro se mi paragoni il sistema costruttivo Jobo ad Hasselblad. Quest’ultima ha un sistema costruttivo che in parte è pure manuale, controllo su ogni singolo pezzo e non a campione. Jobo come Paterson è un semplicissimo pezzo di plastica stampato, produzione in serie, ripeto, vedi una spirale, sono ambedue pezzi stampati in teflon eppure una costa quasi il triplo, sottolineo, stesso stampo stesso materiale, anzi per dirla tutta la Paterson è più complessa visto oltre al formato 135 120, ha anche posizioni intermedie per 126 e altro. tu dici che il tuo termometro Paterson non lo metto in dubbio, ci sono 2 termometri Paterson, uno meno preciso per il BN e uno con maggior precisione adatto al trattamento colore e invertibile. Mi parli di qualità superiore eppure c’è chi scrive, proprio in questo post

“non mi piace il sistema di chiusura delle jobo moderne perche' mi pare un po' fragile e una mia tank (1520) si chiude male dopo a malapena un anno”

come vedi anche Jobo ha i suoi problemi di difettosità o scarso controllo qualità, se a te non piace che si dica prezzi gonfiati, non so che farci, a te non piace magari qualcuno è d’accordo, io dico democraticamente quello che penso con rispetto di chi la pensa diversamente. Comunque, sintetizzando, ognuno è libero di spendere i suoi soldi come meglio gli pare, non deve certo renderne conto a me. Amen

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi