Ma si, lo so bene persino io...
E proprio per questio starei su Paterson: se vuoi sostituire il tappo o se hai perso il pirulino puoi riacquistarli singolarmante (anche se prezzi e tempistiche -per me- non sono entusiasmanti: a conti fatti io preferirei acquistare una tank intera...).
Mi riferivo non tanto al numero di accessori e parti singolarmente disponibili sui cataloghi di oggi, ma piu' che altro al fatto che le Jobo strizzano l'occhio ad un uso piu' frequente e professionale con la loro maggiore modularita' ed essendo disegnate per essere usate nelle sviluppatrici con rotazione motorizzata.
A meno che io non inizi a sviluppare tanto, per me Paterson e vasca per bagnomaria sono largamente e ampiamente piu' che sufficienti per accedere a risultati al livello dei piu' grandi fotografi della storia... potenzialmente !
Se poi devo dare la mia preferenza... direi Paterson comunque: proprio perche' le Jobo per me sono troppo, e le AP non mi convincono fosse anche solo per l'invito per facilitare il caricamento delle spirali.
Ma intendiamoci: e' questione di piglio personale e di abitudine: vanno benissimo anche le AP, e stiamo rifacendo la punta agli spilli.
Analogo discorso (anche piu' evidente) per le tank 4x5: non c'é confronto fra Stearman e Artifex; ma a me la Stearman basta e avanza ed e'ahime'altro a servirmi per far si che io diventi (nella prossima vita, o piu'probabilmente fra almeno altre tre o quattro...) un novello Adams...
In sintesi: se non hai esigenze particolari, se posso suggerirei una Paterson e per parecchio non avrai bisogno di altro, tralasciando le considerazioni sui prezzi...
Io ho scelto una Paterson System 4 perche', se necessario, mi permette di sviluppare due rulli 120 e, con la Ilford MOD54, le lastre 4x5 - anche se preferisco sviluppare singolarmente rullini e rulli nellla System 4 o nella System 3, e le lastre 4x5 nella Stearman 45 perche' la MOD54 richiede volumi importanti di liquido anche per singola lastra.
Alle Paterson non ho affiancato AP o altro proprio per avere accessori in comune fra Paterson 4 e 3
In bocca al lupo per la partita !
G.