PELLICOLA LOMO SU OLYMPUS

Discussioni su lomografia (ToyCam, Holga, Diana, ... ) e fotografia istantanea (Polaroid, Impossible Project, Fuji Instax, ... )

Moderatore: etrusco

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12120
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: PELLICOLA LOMO SU OLYMPUS

Messaggio da chromemax »

Prova a dare una spulciata agli articoli di holgamydear sul blog di analogica, sono molto belli ed interessanti ;)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mjrndr
guru
Messaggi: 1261
Iscritto il: 21/06/2012, 10:19
Reputation:
Località: Bergamo

Re: R: PELLICOLA LOMO SU OLYMPUS

Messaggio da mjrndr »

Vediamo se unendo i cervelli riusciamo a trasformare una buona ottica in una pessima:
Direi niente paraluce, così magari qualche flare in controluce lo becchi, un bel polarizzatore spesso o un filtro da pochi soldi potrebbero dare vignettatura,
Non si usavano anche le calze da donna per ritratti "morbidi"?
E, come estremo stupro di uno zuiko, un filo d'olio o di crema sui bordi della lente non potrebbe dare un effetto" soft focus " con il centro nitido ed i bordi molto soft?



Andrea

Avatar utente
stormy
guru
Messaggi: 617
Iscritto il: 31/01/2010, 11:52
Reputation:

Re: PELLICOLA LOMO SU OLYMPUS

Messaggio da stormy »

Beh a sto punto basta usare un tempo e diaframma fisso in ogni condizione di luce, fregandosene dell'esposimetro, un pò come sulla holga e simili, ad es. scattare tutto ad 1/100 @ f/8....
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Avatar utente
mjrndr
guru
Messaggi: 1261
Iscritto il: 21/06/2012, 10:19
Reputation:
Località: Bergamo

Re: R: PELLICOLA LOMO SU OLYMPUS

Messaggio da mjrndr »

Ma questo si può fare col 35mm? Pensavo che le Diana et similia riuscissero a fare foto anche grazie alla pellicola 120 che reggeva meglio gli errori, magari col 35 mm le foto escono inguardabili. E poi credo che sia fondamentale imparare la tecnica, sarebbe un peccato non approfondire l'uso della macchina, sai mai che poi viene voglia di un bel bianco e nero... :D

Andrea

Avatar utente
Clacly
fotografo
Messaggi: 51
Iscritto il: 31/07/2012, 13:03
Reputation:

Re: PELLICOLA LOMO SU OLYMPUS

Messaggio da Clacly »

La voglia del bianco e nero già è lì che aspetta che mi passi la fissa lomo! :D
Andrea: ahahah oddio due alicette no?Scherzo!!!So già che ci proverò!Devo solo comprare un polarizzatore...è una vita che lo dico!Sarà ora?
Ad ogni modo, forse dico stupidaggini, ma tutte le volte che ho sbagliato esposizione con la olympus non mi è venuto nulla o meglio foto molto sfocate e con colori orribili...
Choromemax: veramente ottimo blog grazie! :D

Avatar utente
mjrndr
guru
Messaggi: 1261
Iscritto il: 21/06/2012, 10:19
Reputation:
Località: Bergamo

Re: R: PELLICOLA LOMO SU OLYMPUS

Messaggio da mjrndr »

Beh, puoi provare anche col sugo della pasta se ti da un effetto red scale :D :D :D

Andrea

Avatar utente
Clacly
fotografo
Messaggi: 51
Iscritto il: 31/07/2012, 13:03
Reputation:

Re: PELLICOLA LOMO SU OLYMPUS

Messaggio da Clacly »

Mi è venuta un'idea assurda se ho pensato a lenti diana o holga sulla olympus?Sono potenzialmente compatibili?Ne esistono di fatte apposta?...boooooohhhh!!!!
Ahahah Andrea l'ho vista adesso!Potrebbe essere un'idea quella del sugo! :D :D :D

Avatar utente
mjrndr
guru
Messaggi: 1261
Iscritto il: 21/06/2012, 10:19
Reputation:
Località: Bergamo

Re: R: PELLICOLA LOMO SU OLYMPUS

Messaggio da mjrndr »

Credo proprio che sia impossibile oltre che inutile... A sto punto butta trenta euro per una Diana e amen!

Andrea

Avatar utente
Clacly
fotografo
Messaggi: 51
Iscritto il: 31/07/2012, 13:03
Reputation:

Re: PELLICOLA LOMO SU OLYMPUS

Messaggio da Clacly »

Effettivamente...prima o poi mi toglierò lo sfizio mi sa...forse mi costa pure meno! :D Mercì

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12120
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: PELLICOLA LOMO SU OLYMPUS

Messaggio da chromemax »

Mi è venuta un'idea assurda se ho pensato a lenti diana o holga sulla olympus?
Non credo che siano compatibili e/o smontabili in qualche modo. Ma se ti vuoi divertire puoi provare un po' di "art-attack" fotografico con cartoncino, colla, forbici e nastro adesivo, dal foro stenopeico (pin-hole) ad un "obbiettivo" autocostruito con due tubi di cartone che scorrono uno dentro l'altro (per la messa a fuoco), una lente d'ingrandimento e un po' di fantasia per accrocchiare il tutto sulla olympus senza rovinare niente.

Un'idea potrebbe essere questa:
img-01.jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi