Analogica.it come affiliato eBay Partner Network può guadagnare una commissione sugli acquisti che effettui attraverso i link ebay che condividiamo sul forum. Non ti preoccupare, questo non influisce sul prezzo che paghi. La commissione è pagata dal partner, non da te! approfondisci
Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Infiltrazioni di luce a parte, si vede troppo male per dire come sarebbe senza infiltrazioni.
Insomma, test da rifare e foto al negativo da fare un po' meglio.
Porta pazienza, l'analogico può essere triboloso.
Riguardo l'esposizione tieni presente che a -2 devi porre le cose più scure dove vuoi ancora trama e dettaglio, è il limite della visibilità senza perdita di informazioni. Un tono scuro generico, come del fogliame scuro in ombra aperta, o dell'asfalto nuovo in ombra aperta, andrebbero messi a -1. Un errore comune è mettere genericamente i toni scuri a -2, mentre a -2 ci vanno proprio quelli davvero molto scuri.
Portate pazienza voi che mi aiutate e io faccio le foto di corsa alla sera perchè sono arrabbiato, perdonatemi. Le rimetto.
Mi interessa parecchio capire se lo sviluppo ha dato trppo contrasto.
Provvedo a cambiare le spugne e a distinguere gli stop per le ombre, grazie!
Questione numerazione non saprei, essendo un rullo normale da 36.
ciao Kooza
in caso di infiltrazioni di luce conviene fare la foto alla striscia per intero, perforazioni comprese.
questo perché non avendo le perforazioni come riferimento, vedere queste bruciature sul fotogramma potrebbero indurre a pensare che il problema sia sulle tendine dell'otturatore che magari non scorrono come dovrebbero.
se così fosse le bruciature sarebbero limitate alla sola area del fotogramma
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"
Non va bene analizzare il contrasto con i colpi di luce parassita, perché sono da supporre comunque dei valori di densità falsati su tutto il fotogramma, in modo peraltro non uniforme, un pò come se fosse una pre esposizione mal fatta.
Ripara la macchina, poi ci ripensi.
ciao Kooza
in caso di infiltrazioni di luce conviene fare la foto alla striscia per intero, perforazioni comprese.
questo perché non avendo le perforazioni come riferimento, vedere queste bruciature sul fotogramma potrebbero indurre a pensare che il problema sia sulle tendine dell'otturatore che magari non scorrono come dovrebbero.
se così fosse le bruciature sarebbero limitate alla sola area del fotogramma
Arrivano anche ai fori purtroppo, si vede nel mio post precedente
sì sì, avevo visto l'immagine che hai già postato. ;)
il mio era solo un consiglio per postare immagini più chiare e anche per capire al volo da cosa dipendono le bruciature, se da guarnizioni logore o da tendine pigre
buona fortuna con il riparatore
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"