Vi sblocco un ricordo...

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

alessiostm
guru

Re: Vi sblocco un ricordo...

Messaggio da alessiostm »

Pierpaolo B ha scritto:
20/02/2023, 9:02
L'alone sopra io lo definirei un pessiomo lavaggio/fissaggio.
Quello sotto è comune su diverse pellicole odierne. L'emulsione esposta non riflette luce (appare scura) la parte non esposta riflette la luce (appare chiara). La PanF è soggetta a questa cosa..... ma pure le vecchie Efke e diverse altre
Pierpaolo, per alone "sotto" o "sopra" intendi sotto per il lato emulsione e sopra per il lato supporto?

Tutte le immagini che ho postato riguardano il lato emulsione e la pellicola se guardata in trasparenza risulta normale con l'immagine in negativo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

Come ben spiegato nell'articolo postato in precedenza, sibtratta dell'"emersione" di ioni d'argento, attraverso lo strato di gelatina. Quindi l'effetto "metallico" avviene dal lato dell'emulsione.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

alessiostm ha scritto:
20/02/2023, 9:19
Pierpaolo B ha scritto:
20/02/2023, 9:02
L'alone sopra io lo definirei un pessiomo lavaggio/fissaggio.
Quello sotto è comune su diverse pellicole odierne. L'emulsione esposta non riflette luce (appare scura) la parte non esposta riflette la luce (appare chiara). La PanF è soggetta a questa cosa..... ma pure le vecchie Efke e diverse altre
Pierpaolo, per alone "sotto" o "sopra" intendi sotto per il lato emulsione e sopra per il lato supporto?

Tutte le immagini che ho postato riguardano il lato emulsione e la pellicola se guardata in trasparenza risulta normale con l'immagine in negativo.
Intendevo l'immagine del post sopra e del post sotto..... sopra e sotto nel monitor :D
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

alessiostm
guru

Messaggio da alessiostm »

èèè lunedìììì :D :D =)) =))

porta pazienza :ymhug:

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

eh.... se.... lunedì....
....la sgnape è il probelma :D
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi