Analogica.it come affiliato eBay Partner Network può guadagnare una commissione sugli acquisti che effettui attraverso i link ebay che condividiamo sul forum. Non ti preoccupare, questo non influisce sul prezzo che paghi. La commissione è pagata dal partner, non da te! approfondisci
Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
L'alone sopra io lo definirei un pessiomo lavaggio/fissaggio.
Quello sotto è comune su diverse pellicole odierne. L'emulsione esposta non riflette luce (appare scura) la parte non esposta riflette la luce (appare chiara). La PanF è soggetta a questa cosa..... ma pure le vecchie Efke e diverse altre
Pierpaolo, per alone "sotto" o "sopra" intendi sotto per il lato emulsione e sopra per il lato supporto?
Tutte le immagini che ho postato riguardano il lato emulsione e la pellicola se guardata in trasparenza risulta normale con l'immagine in negativo.
Come ben spiegato nell'articolo postato in precedenza, sibtratta dell'"emersione" di ioni d'argento, attraverso lo strato di gelatina. Quindi l'effetto "metallico" avviene dal lato dell'emulsione.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)
L'alone sopra io lo definirei un pessiomo lavaggio/fissaggio.
Quello sotto è comune su diverse pellicole odierne. L'emulsione esposta non riflette luce (appare scura) la parte non esposta riflette la luce (appare chiara). La PanF è soggetta a questa cosa..... ma pure le vecchie Efke e diverse altre
Pierpaolo, per alone "sotto" o "sopra" intendi sotto per il lato emulsione e sopra per il lato supporto?
Tutte le immagini che ho postato riguardano il lato emulsione e la pellicola se guardata in trasparenza risulta normale con l'immagine in negativo.
Intendevo l'immagine del post sopra e del post sotto..... sopra e sotto nel monitor