raggi UV antifungo
Moderatore: etrusco
raggi UV antifungo
Esistono in commercio a poco prezzo apparecchietti con lampada UV per le unghie e similari. Potrebbero funzionare per combattere i funghi che possono danneggiare i nostri amati obiettivi? Oppure occorre ricorrere ad apparecchi ben più sofisticati?
Re: raggi UV antifungo
mah i raggi uv secondo me non servono come prevenzione ma come cura.
dovresti piuttosto evitare di lasciare i tuoi obiettivi al buio e in posti umidi.
dovresti piuttosto evitare di lasciare i tuoi obiettivi al buio e in posti umidi.
Gli apparecchi di cui parli emettono raggi UV ma a frequenze più basse, adatte a far polimerizzare lo smalto delle unghie ma inefficaci (e per fortuna direi) come agenti biocidi.
Occorrono apparecchi che lavorino con i cosiddetti UV-C. di frequenza più elevata e utilizzati per sterilizzare apparecchi medicali e altri accessori. Ritengo tuttavia che anche se gli UV possono distruggere funghi già sviluppati, resterebbe comunque il problema della pulizia dei residui... un intervento meccanico è quindi comunque necessario.
Meglio prevenire conservando le ottiche in posti asciutti e puliti.
Un saluto
Luigi
Occorrono apparecchi che lavorino con i cosiddetti UV-C. di frequenza più elevata e utilizzati per sterilizzare apparecchi medicali e altri accessori. Ritengo tuttavia che anche se gli UV possono distruggere funghi già sviluppati, resterebbe comunque il problema della pulizia dei residui... un intervento meccanico è quindi comunque necessario.
Meglio prevenire conservando le ottiche in posti asciutti e puliti.
Un saluto
Luigi
A parte quello le spore di funghi sono ovunque, anche se esponessi la lente a raggi uv, dopo mezza giornata o meno sarebbero tornate di nuovo.
Abbiamo portato funghi pure su Marte
Abbiamo portato funghi pure su Marte
Grazie per le informazioni. Nella sostanza concordo con quanto mi dite. Penso, se non altro, che gli UV-C arresterebbero la crescita di formazioni fungine già presenti. Certo, prevenire è meglio che curare e quindi luoghi asciutti e ventilati e silicagel. Il problema non è tanto con obiettivi recenti quanto con quelli datati, es Leica, che non di rado presentano il problema.
Ne vendono ancora di obiettivi Leica
Esistono tubi UV-C da 6 watt germicidi, sembrano piccoli tubi al neon trasparenti e vengono alimentati come tali: reattore + starter ed emettono a partire da 220 nm.
Ne ho installato uno all'interno del frigo, particolarmente prono alla muffa (vivo ai tropici) che da allora e' completamente sparita;
Di per se gli UV-C, a differenza degli UV-A e B non sono pericolosi per la pelle (vengono assorbiti nei primi micron), ma il tubo in questione emette a larghissima banda quindi anche UV-B e UV-A, quindi occhio...
Tieni presente che generalmente il i vetri ottici sono opachi agli UV estremi che non penetrerebbero all'interno.
Li uso per sensori agricoli e quelli che uso io (lampade al deuterio) distruggono sicuramente anche le spore.
Ne ho installato uno all'interno del frigo, particolarmente prono alla muffa (vivo ai tropici) che da allora e' completamente sparita;
Di per se gli UV-C, a differenza degli UV-A e B non sono pericolosi per la pelle (vengono assorbiti nei primi micron), ma il tubo in questione emette a larghissima banda quindi anche UV-B e UV-A, quindi occhio...
Tieni presente che generalmente il i vetri ottici sono opachi agli UV estremi che non penetrerebbero all'interno.
Li uso per sensori agricoli e quelli che uso io (lampade al deuterio) distruggono sicuramente anche le spore.
Quindi, se ho capito, tali tubi sono inutili per gli obiettivi ?
Con l'obiettivo montato lo sterilizzano solo all'esterno, anche se alcuni vetri sono trasparenti o quasi fino anche ai 300nm.
Di sicuro sterilizzano l'ambiente;
Nel caso riuscissi a smontare le lenti avresti piu' risultati, mentre se i funghi fossero penetrati nel balsamo del canada che incolla le lenti la vedo dura;
Infine generalmente quelli che vedi sono i "cadaveri" dei funghi, quindi a meno di scollare le lenti (nel caso di funghi tra le lenti incollate) direi che e' impossibile;
Col mio post precedente ho solo voluto dare un idea sugli UV-C coi quali ho una qualche familiarita'.
Di sicuro sterilizzano l'ambiente;
Nel caso riuscissi a smontare le lenti avresti piu' risultati, mentre se i funghi fossero penetrati nel balsamo del canada che incolla le lenti la vedo dura;
Infine generalmente quelli che vedi sono i "cadaveri" dei funghi, quindi a meno di scollare le lenti (nel caso di funghi tra le lenti incollate) direi che e' impossibile;
Col mio post precedente ho solo voluto dare un idea sugli UV-C coi quali ho una qualche familiarita'.