raggi UV antifungo

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

ric1854
esperto
raggi UV antifungo

Messaggio da ric1854 »

Esistono in commercio a poco prezzo apparecchietti con lampada UV per le unghie e similari. Potrebbero funzionare per combattere i funghi che possono danneggiare i nostri amati obiettivi? Oppure occorre ricorrere ad apparecchi ben più sofisticati?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

pappa
guru
Re: raggi UV antifungo

Messaggio da pappa »

mah i raggi uv secondo me non servono come prevenzione ma come cura.
dovresti piuttosto evitare di lasciare i tuoi obiettivi al buio e in posti umidi.

luigi_67
esperto

Messaggio da luigi_67 »

Gli apparecchi di cui parli emettono raggi UV ma a frequenze più basse, adatte a far polimerizzare lo smalto delle unghie ma inefficaci (e per fortuna direi) come agenti biocidi.
Occorrono apparecchi che lavorino con i cosiddetti UV-C. di frequenza più elevata e utilizzati per sterilizzare apparecchi medicali e altri accessori. Ritengo tuttavia che anche se gli UV possono distruggere funghi già sviluppati, resterebbe comunque il problema della pulizia dei residui... un intervento meccanico è quindi comunque necessario.
Meglio prevenire conservando le ottiche in posti asciutti e puliti.

Un saluto
Luigi

pappa
guru

Messaggio da pappa »

A parte quello le spore di funghi sono ovunque, anche se esponessi la lente a raggi uv, dopo mezza giornata o meno sarebbero tornate di nuovo.

Abbiamo portato funghi pure su Marte

ric1854
esperto

Messaggio da ric1854 »

Grazie per le informazioni. Nella sostanza concordo con quanto mi dite. Penso, se non altro, che gli UV-C arresterebbero la crescita di formazioni fungine già presenti. Certo, prevenire è meglio che curare e quindi luoghi asciutti e ventilati e silicagel. Il problema non è tanto con obiettivi recenti quanto con quelli datati, es Leica, che non di rado presentano il problema.

pappa
guru

Messaggio da pappa »

Ne vendono ancora di obiettivi Leica

ric1854
esperto

Messaggio da ric1854 »

pappa ha scritto:
18/09/2024, 10:49
Ne vendono ancora di obiettivi Leica
Eccome. Ovviamente per i funghi mi riferivo a quelli vecchi

colonial
guru

Messaggio da colonial »

Esistono tubi UV-C da 6 watt germicidi, sembrano piccoli tubi al neon trasparenti e vengono alimentati come tali: reattore + starter ed emettono a partire da 220 nm.
Ne ho installato uno all'interno del frigo, particolarmente prono alla muffa (vivo ai tropici) che da allora e' completamente sparita;
Di per se gli UV-C, a differenza degli UV-A e B non sono pericolosi per la pelle (vengono assorbiti nei primi micron), ma il tubo in questione emette a larghissima banda quindi anche UV-B e UV-A, quindi occhio...
Tieni presente che generalmente il i vetri ottici sono opachi agli UV estremi che non penetrerebbero all'interno.
Li uso per sensori agricoli e quelli che uso io (lampade al deuterio) distruggono sicuramente anche le spore.

ric1854
esperto

Messaggio da ric1854 »

Quindi, se ho capito, tali tubi sono inutili per gli obiettivi ?

colonial
guru

Messaggio da colonial »

Con l'obiettivo montato lo sterilizzano solo all'esterno, anche se alcuni vetri sono trasparenti o quasi fino anche ai 300nm.
Di sicuro sterilizzano l'ambiente;
Nel caso riuscissi a smontare le lenti avresti piu' risultati, mentre se i funghi fossero penetrati nel balsamo del canada che incolla le lenti la vedo dura;
Infine generalmente quelli che vedi sono i "cadaveri" dei funghi, quindi a meno di scollare le lenti (nel caso di funghi tra le lenti incollate) direi che e' impossibile;
Col mio post precedente ho solo voluto dare un idea sugli UV-C coi quali ho una qualche familiarita'.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi