510-pyro lo sviluppo definitivo? Primo test
Moderatori: Silverprint, chromemax
- Pierpaolo B
- superstar
Re: 510-pyro lo sviluppo definitivo? Primo test
Con e su cosa stampi?
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
- zone-seven
- superstar
Se non stampi grande come Paolo, il problema della grana è ininfluente, da 120 poi è inesistente.karlo ha scritto: ↑20/11/2024, 15:29Molto bene, esporrò a 200.Pierpaolo B ha scritto: ↑19/11/2024, 22:30....Esponi a 200 e la grana non aspettartela finissima ma bella. Ti esce una grana tipo vecchia trix.... secca e regolare.... non quella brutta tipica della hp5 nei polveroni o peggio in rodinal. Niente stop..... lavaggio shekerato in acqua poi fix neutro..... lavaggio ilford 20 > 22 > 24 e buone stampe.
Mi confermi i tempi di sviluppo e relativa diluizione?
Grazie Pierpaolo!!!!
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
Sviluppo solo, le stampe le faccio fare fuori.
Nella maggior parte dei casi, visualizzo le scansioni su monitor iMac 27 pollici.
Se può esserti utile nei consigli, da un pò di anni utilizzo solo HC110 per lo sviluppo in diluizione 1:60.
Nel 35mm mi piace molto la RPX25 (Leica M6 con 90mm Elmarit ultima versione).
Con il medio formato (Hasselblad con 100mm Planar) la Ilford HP5 mi da sempre un pò di grana bruttina.
Usare la RPX25 con il medio formato non è sempre possibile....ma con 200 ISO dovrei farcela.
Ad ogni modo le stampe le faccio fare sempre grandicelle soprattutto se devo regalarle.
Grazie ancora Pierpaolo!!!
(Ho citato le macchine solo perchè voglio far capire che mi serve un prodotto di alta qualità)
Ultima modifica di karlo il 20/11/2024, 20:15, modificato 1 volta in totale.
A parità di ampiezza di fotogramma la differenza tra la RPX25 e la HP5 c'è ......zone-seven ha scritto: ↑20/11/2024, 17:08Se non stampi grande come Paolo, il problema della grana è ininfluente, da 120 poi è inesistente.karlo ha scritto: ↑20/11/2024, 15:29Molto bene, esporrò a 200.Pierpaolo B ha scritto: ↑19/11/2024, 22:30
....Esponi a 200 e la grana non aspettartela finissima ma bella. Ti esce una grana tipo vecchia trix.... secca e regolare.... non quella brutta tipica della hp5 nei polveroni o peggio in rodinal. Niente stop..... lavaggio shekerato in acqua poi fix neutro..... lavaggio ilford 20 > 22 > 24 e buone stampe.
Mi confermi i tempi di sviluppo e relativa diluizione?
Grazie Pierpaolo!!!!
- zone-seven
- superstar
troppo inutilmente generico ...karlo ha scritto: ↑20/11/2024, 20:10A parità di ampiezza di fotogramma la differenza tra la RPX25 e la HPC c'è ......zone-seven ha scritto: ↑20/11/2024, 17:08Se non stampi grande come Paolo, il problema della grana è ininfluente, da 120 poi è inesistente.
a parità di ampiezza di fotogramma ipotizzando un 6x6 o una qualunque medio formato, su una 20cmx20cm la differenza della grana proprio non si vede... che poi la rpx25 ha una resa tonale differente da una "HPC" potrebbe essere; ma qui si parlava della grana e nel 35mm fa lo stesso.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
Chissà!!!! Anche se fosse vero, non vorrei precludermi la possibilità di stampe generose inoltre ho il brutto vizio di ingrandire a monitor....Farò la prova così come indicato da Pierpaolo e vedremo cosa accade.zone-seven ha scritto: ↑20/11/2024, 20:35troppo inutilmente generico ...karlo ha scritto: ↑20/11/2024, 20:10A parità di ampiezza di fotogramma la differenza tra la RPX25 e la HPC c'è ......zone-seven ha scritto: ↑20/11/2024, 17:08
Se non stampi grande come Paolo, il problema della grana è ininfluente, da 120 poi è inesistente.
a parità di ampiezza di fotogramma ipotizzando un 6x6 o una qualunque medio formato, su una 20cmx20cm la differenza della grana proprio non si vede... che poi la rpx25 ha una resa tonale differente da una "HPC" potrebbe essere; ma qui si parlava della grana e nel 35mm fa lo stesso.
Perché non andare su una Tmax 400? Avresti la grana più fina rispetto alla hp5…pure la tri-x credo sia leggermente più fine
- zone-seven
- superstar
510-pyro lo sviluppo definitivo? Primo test
perché fa lo stessopappa ha scritto:Perché non andare su una Tmax 400? Avresti la grana più fina rispetto alla hp5…pure la tri-x credo sia leggermente più fine
… scansiona, la scansione scandisce anche la grana cosa che la stampa non fa o fa in modo differenza quando si superano certi ingrandimenti-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
- Pierpaolo B
- superstar
Personalmente reputo la RPX25 una pellicola da non usare se non in una giornata di sole col cielo coperto..... se c'è la nebbia ancora meglio.
Non oso azzardare paragoni tra una RPX25 e una HP5..... anzi direi che la RPX è la suocera e la HP5 la nonna.
Se scansioni e fai stampare dovresti chiedere a chi stampa come sviluppare..... La HP5 in 510 a me vien bene a 1+100 tra 5 e 7 minuti in base alle condizioni di ripresa e a che ingranditore intendo usare. Con lo scanner starei tra 6 e 6.5..... non per lo scanner ma per chi scanna che solitamente ha piacere nel vedere negativi belli pieni.
Comunque con una TMax400 andresti più vicino a quanto richiesto e avresti la soddisfazione di vederla pure bella gialla.
Non oso azzardare paragoni tra una RPX25 e una HP5..... anzi direi che la RPX è la suocera e la HP5 la nonna.
Se scansioni e fai stampare dovresti chiedere a chi stampa come sviluppare..... La HP5 in 510 a me vien bene a 1+100 tra 5 e 7 minuti in base alle condizioni di ripresa e a che ingranditore intendo usare. Con lo scanner starei tra 6 e 6.5..... non per lo scanner ma per chi scanna che solitamente ha piacere nel vedere negativi belli pieni.
Comunque con una TMax400 andresti più vicino a quanto richiesto e avresti la soddisfazione di vederla pure bella gialla.
Mi chiamo Pierpaolo.
Ho usato la TMAX 400 per molti anni, non mi piaceva come rendeva i soggetti con pelle molto chiara, le foto mi venivano come quella del nostro moderatore alla signora che trovate proprio qui (de gustibus). Tuttavia farò delle prove. Ringrazio tutti per i consigli. Intanto ho ordinato il pyro con il relativo fix, vedremo cosa esce con i tempi suggeriti da Pierpaolo.
Grazie!!!!
Grazie!!!!