Rivelatore carta

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

DavideLP
esperto
Re: Rivelatore carta

Messaggio da DavideLP »

Pierpier ha scritto:
30/11/2024, 11:11
Cmq ieri ho usato il Compard.. vabbè ho volato proprio..
Mi sono accorto di quanto il rivelatore che stavo usando fosse in via di estinzione.. :D
C'è caso pure che il problema che avevo segnalato su un' altro post che avevo aperto sull' hasselblad (su cui si stanno accanendo decine di esperti..) fosse causato da questo..
Vabbè non diciamogli niente.. =))
A parte che nessuno si stava accanendo, si era tutti d'accordo sul fatto che fosse colpa tua e non della macchina.
Ma poi se ristampi le foto con un rivelatore che sia più recente della guerra nel golfo e lo posti fai anche un servizio utile alla comunità.

Davide Veneziani

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

effegi61 ha scritto:
30/11/2024, 7:54
Mi avete incuriosito co' 'stà glicina, mi ricordavo che un amico mi aveva fatto dono di chimici vari....ravanando ho trovato un vasetto da 100 grammi della Merck con scritto Glycin H2NCH2COOH non c'è il CAS purtroppo....è quella giusta? Perchè in commercio con glicina si trova un po' di tutto ma sappiamo che la nostra è una sola....
Più che incuriosirti appassionati, che la mia è quasi finita e qualcuno per un group buy torna utile.

Glycin H2NCH2COOH non lo so ma aprila,e se è nera era la glicina giusta ma è da buttare se è appena beige ancora va bene.
Pierpier ha scritto:
30/11/2024, 11:11
Cmq ieri ho usato il Compard.. vabbè ho volato proprio..
Mi sono accorto di quanto il rivelatore che stavo usando fosse in via di estinzione.. :D
C'è caso pure che il problema che avevo segnalato su un' altro post che avevo aperto sull' hasselblad (su cui si stanno accanendo decine di esperti..) fosse causato da questo..
Vabbè non diciamogli niente.. =))
E' il problema dei dev ECO
Ma anche dell'ingranditore (?) una vibrazione, uno spostamento ... troppi sono i fattori che concorrono.
claudiofanesi ha scritto:
30/11/2024, 11:56
Adesso anche il rivelatore csusa immagini non nitide quindi.. :wall:
In certe condizioni non è da escludere, non del tutto ... sopratutto con certe carte.

Pierpaolo B ha scritto:
29/11/2024, 22:21
Ecco.....
....i farmacisti fotografici rimasti sulla piazza... rifacessero gli ottimi medicamenti d'un tempo..... amidolo.... glicina.... per primi. Mica correr dietro a quei paciughi commerciali tipo rod... ecc.... che ormai fanno tutti in tutte le salse. Vogliamo roba buona! Rivogliamo l'effetto WOW
Sei pronto per prendere 4/500 grammi di glicina !
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

effegi61
guru

Messaggio da effegi61 »

Glycin H2NCH2COOH non lo so ma aprila,e se è nera era la glicina giusta ma è da buttare se è appena beige ancora va bene.
E di un grigio chiaro, molto chiaro, zona VII, più o meno...consistenza dello zucchero, non così candido però
Ultima modifica di effegi61 il 01/12/2024, 11:43, modificato 1 volta in totale.
Fabio

claudiofanesi
guru

Messaggio da claudiofanesi »

@zone-seven Questa cosa del rivelatore non la sapevo, ho anche un PQ, per sicurezza a questo punto mi toccherà finirlo..poi mi soffermo un attimo a raffrontare le stampe meglio..

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

zone-seven ha scritto:
01/12/2024, 10:00
Potrei dirti di si per solidarietà ma non convinto.
Non ho più tempo e voglia per farmi le pozioni..... forse si ma mi occorre una spinta.
Comunque se dovessi scegliere preferirei l'amidolo..... E' più WOW
Trovo comunque strano che i produttori sgomitino per produrre le stesse cose mentre una parte interessante (forse la più interessante) dei chimici per fotografia rimanga ignorata.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

La glicina fotografica attualmente viene prodotta solo da PF (si trova anche come reagente chimico analitico al costo di oltre 600€ al chilo, almeno qualche anno fa era così), va importata negli USA fintanto che gli amici della commissione europea non decidono che è meglio non farla entrare più in EU perché inquinante.
L'amidolo, se è possibile, è anche più difficile da trovare e costa un'esagerazione, è un rivelatore sporco, si ossida a guardarlo male e macchia ogni cosa che tocca.
Di mio preferisco di gran lunga l'A130 a qualsiasi sviluppo all'amidolo, che oltretutto andrebbe preparato ogni volta alla bisogna, con il bonus che l'A130 ti dura un'annetto.

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

claudiofanesi ha scritto:[mention]zone-seven[/mention] Questa cosa del rivelatore non la sapevo, ho anche un PQ, per sicurezza a questo punto mi toccherà finirlo..poi mi soffermo un attimo a raffrontare le stampe meglio..
È che in più di qualcuno abbiamo avuto la stessa esperienza con gli eco-carta. Ma prima o poi, immagino, ci dovremo raffrontare tutti con gli eco-carta.
Gli eco-pellicola son differenti, vedi lo xtol…
Comunque come diceva Paolo certe cose dipendemmo anche dall’umore del momento, e dal cicchetto Immagine però …
però … se col mio cicchetto mi esce roba strana non mi lamento … invece il problema si pone quando col cicchetto mio mi esce roba buona che poi vatte a ricordà quello che si è fatto.
Pierpaolo B ha scritto:
zone-seven ha scritto:
01/12/2024, 10:00
Potrei dirti di si per solidarietà ma non convinto.
Non ho più tempo e voglia per farmi le pozioni..... forse si ma mi occorre una spinta.
Comunque se dovessi scegliere preferirei l'amidolo..... E' più WOW
Trovo comunque strano che i produttori sgomitino per produrre le stesse cose mentre una parte interessante (forse la più interessante) dei chimici per fotografia rimanga ignorata.
L’amidolo (come chimico singolo) si trova anche se a prezzo un po’ alto …
La glicina è davvero critica da trovare… però convinciti … in realtà sei convinto ma ancora no lo sai … Immagine
Oh poi vuoi mettere un effetto wow senza i filtri instadigitali ?
Oh, poi ricorda che dura uno sfacelo e col
cicchetto ci va a nozze …
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Pierpaolo B
superstar

chromemax ha scritto:
01/12/2024, 13:10
La glicina fotografica attualmente viene prodotta solo da PF (si trova anche come reagente chimico analitico al costo di oltre 600€ al chilo, almeno qualche anno fa era così), va importata negli USA fintanto che gli amici della commissione europea non decidono che è meglio non farla entrare più in EU perché inquinante.
L'amidolo, se è possibile, è anche più difficile da trovare e costa un'esagerazione, è un rivelatore sporco, si ossida a guardarlo male e macchia ogni cosa che tocca.
Di mio preferisco di gran lunga l'A130 a qualsiasi sviluppo all'amidolo, che oltretutto andrebbe preparato ogni volta alla bisogna, con il bonus che l'A130 ti dura un'annetto.
....eh ma con il 130 mica ci fai la carta fredda. Manco ce la ricordiamo più la carta fredda. Il 130 è fin caldino. La ilford fredda usciva ben smorta e neutra dal multigrade mentre con una bresca di amidolo ho rivisto cosa può fare.
....poi nell'effetto wow dell'amidolo era compreso pure l'effetto sui vestiti, bacinelle, pelle, mobilio ecc..... pure la moglie emette il wow dopo una giornata in CO con l'amidolo.
Mi chiamo Pierpaolo.

Pierpaolo B
superstar

zone-seven ha scritto:
01/12/2024, 13:34
La glicina è davvero critica da trovare… però convinciti … in realtà sei convinto ma ancora no lo sai … Immagine
Oh poi vuoi mettere un effetto wow senza i filtri instadigitali ?
Oh, poi ricorda che dura uno sfacelo e col
cicchetto ci va a nozze …
Tu mi disturbi! ~x(
Ho 5lt di multigrade e 2 pacchi di konstant. Forse pure del neutol e del dectol (quello buono).
Mi metti delle scimmie che già ne ho uno zoo.
Hai bisogno di una spalla su cui piangere il tuo bisogno di glicina.

Ma non l'avevate già presa in quantità?! Sei già senza?
.....
.....
.....
Quanto costa?
Non ce l'ha FF già pronto il 130?
Mi chiamo Pierpaolo.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Pierpaolo B ha scritto:
01/12/2024, 13:34
....eh ma con il 130 mica ci fai la carta fredda.
No, in effetti con l'A130 il freddo non viene.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi