Pellicole 120 con effetto neve
Moderatori: Silverprint, chromemax
- Valerio Ricciardi
- guru
Re: Pellicole 120 con effetto neve
Bisognerebbe vedere se viene accuratamente evitato lo sbalzo termico (mmmmmh.... onestamente dal congelatore alla borsa foto mi pare un po' cercarsela), cosa succede con le 120/126/127...
Non è tecnicamente impossibile: sigillate, si passano velocemente dal congelatore a una piccola borsa termica rigida di quelle "da gita" con dentro i siberini ovviamente ben congelati. Man mano che il tutto va a temperatura ambiente, lentamente - sia per l'isolamento che per i siberini - non dovrebbero esserci problemi di condensa. Io i rulli 135 e i pacchi di EPP / EPY li tenevo in surgelatore chiusi, insieme a una bustona di silicagel, in uno di quei sacchetti con la chiusura ermetica. Chiaramente appunto li "scongelavo" come descritto, non certo al sole sul davanzale.
Non è tecnicamente impossibile: sigillate, si passano velocemente dal congelatore a una piccola borsa termica rigida di quelle "da gita" con dentro i siberini ovviamente ben congelati. Man mano che il tutto va a temperatura ambiente, lentamente - sia per l'isolamento che per i siberini - non dovrebbero esserci problemi di condensa. Io i rulli 135 e i pacchi di EPP / EPY li tenevo in surgelatore chiusi, insieme a una bustona di silicagel, in uno di quei sacchetti con la chiusura ermetica. Chiaramente appunto li "scongelavo" come descritto, non certo al sole sul davanzale.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
Si il tutto ha senso secondo me.chromemax ha scritto: ↑12/05/2025, 10:30Che la Pan-F abbia grossi problemi nel mantenere l'immagine latente è cosa abbastanza nota, tanto che, contrariamente alle altre pellicole Ilford, viene riportato un limite temporale definito per procedere allo sviluppo.Valerio Ricciardi ha scritto: ↑12/05/2025, 8:50CASOMAI da quello che scrivi è interessante che tu abbia notato una corrispondenza apparente fra comparsa del difetto e lag temporale fra esposizione e sviluppo. La PAN F cui fai accenno mi pare molto più "diagostica".
PANF_storage.jpg
Molto più critica la Ortho
Ortho_storage.jpg
I problemi dell'interazione della carta con la pellicola ci sono sempre stati, chi ha sviluppato pellicole 120, 126, 127, ecc scadute da mezzo secolo spesso se lo trova. Il problema è che recentemente (12-15 anni fa) la carta reagisce con la pellicola in tempi molto inferiori, a volte prima della scadenza stessa della pellicola. In questo frangente sicuramente sono cambiate le pellicole, sicuramente è cambiata la carta per limitare gli impatti ambientali e probabilmente per rispettare nuove norme anti-inquinamento, sicuramente sono cambiati i terzisti, ecc. Personalmente la prima volta che ne ho avuto a che fare è stato con una serie di rulli Rollei spostati direttamente dal congelatore alla borsa fotografica in piena estate. Poi ci sono state le Kodak, quindi le Ilford. Di mio posso dire che le macchie sono innescate dall'immagine latente, che le pellicole vanno sviluppate subito e che non vanno conservate ne in frigo ne nel congelatore che lo sbalzo termico è moltopeggio del caldo estivo.
P.s.
promemoria... il problema delle kodak era ben piu' grave, avevo tutte le foto con su stampato il retro della carta, lettera per lettera KODAK, frecce, punti, etc...
- zone-seven
- superstar
Al momento però sembra che l'unica ad aver fatto un buon lavoro su questo inconveniente sia kodak che nelle 120 ha, già da un pò, cambiato la carta, quella che usano adesso è plastificata ed effettivamente sembra funzionare.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
- Marco Leoncino II°
- guru
Avrei anche io bisogno di un vostro parere:
8x HP5+ (120) acquistate ad inizio 2024, conservate a 20°C, scadenza 06/2025.
Da allora inutilizzate (ho solo usato il grande formato).
Il prossimo luglio ho la necessità di usare pellicole in medio formato per un lavoro in un luogo molto caldo.
1) Le uso senze troppi patemi;
2) Ne espongo e sviluppo 2 (su 8) e se non trovo spiacevoli sorprese le uso;
3) Non mi fido nemmeno del test e compro nuove pellicole.
Che faccio?
8x HP5+ (120) acquistate ad inizio 2024, conservate a 20°C, scadenza 06/2025.
Da allora inutilizzate (ho solo usato il grande formato).
Il prossimo luglio ho la necessità di usare pellicole in medio formato per un lavoro in un luogo molto caldo.
1) Le uso senze troppi patemi;
3) Non mi fido nemmeno del test e compro nuove pellicole.
Che faccio?
- Pierpaolo B
- superstar
Io ho trovato solo fp4 e panf con neve. Pure le ortho... ne presi 5 e anche se fresche furono le peggiori mai usate.
Hp5 e delta sempre perfette.
Insomma non è detto che se fresche sono buone..... ci deve essere qualcos'altro che le rovina.
Hp5 e delta sempre perfette.
Insomma non è detto che se fresche sono buone..... ci deve essere qualcos'altro che le rovina.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
- Marco Leoncino II°
- guru
Grazie Pierpaolo, mi scuso perchè forse avrei dovuto formulare diversamente...
Vorrei sapere più in generale se il materiale che possiedo ha ancora qualche possibilità di essere usato senza problemi disastrosi.
Chiaramente nessuno potrà dare una risposta definitiva, ma vorrei un´opinione di esperti come voi.
Vorrei sapere più in generale se il materiale che possiedo ha ancora qualche possibilità di essere usato senza problemi disastrosi.
Chiaramente nessuno potrà dare una risposta definitiva, ma vorrei un´opinione di esperti come voi.
- alessiostm
- guru
Io ho avuto problemi con ilford FP4 e HP5 su lotti con scadenza massimo al 2021- 2022. Poi non ne ho più avuti.
Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
beh se non è scaduto, certo perché no? cmq se sono foto davvero importati io opterei per l'opzione 2)Marco Leoncino II° ha scritto: ↑17/05/2025, 11:09Grazie Pierpaolo, mi scuso perchè forse avrei dovuto formulare diversamente...
- Marco Leoncino II°
- guru
Sarebbero scadute da un mese... ma forse ho qualche speranza di poterle usare... faccio qualche test!bolchi ha scritto: ↑17/05/2025, 11:58beh se non è scaduto, certo perché no? cmq se sono foto davvero importati io opterei per l'opzione 2)Marco Leoncino II° ha scritto: ↑17/05/2025, 11:09Grazie Pierpaolo, mi scuso perchè forse avrei dovuto formulare diversamente...
- Valerio Ricciardi
- guru
Farei così. E se si tratta di un lavoro difficilmente ripetibile, userei il primo / primo+secondo rullo come test comunque, anche se lontane dalla scadenza. Ho sempre fatto così.Marco Leoncino II° ha scritto: ↑17/05/2025, 9:48HP5+ (120) acquistate ad inizio 2024, conservate a 20°C, scadenza 06/2025.
E potendo userei - immagino che sia già il tuo caso - proprio perché il test sia rappresentativo, ovviamente pellicole della stessa partita di emulsione
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà: