Timerino 4.0

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

pappa
guru
Re: Timerino 4.0

Messaggio da pappa »

Sfortunatamente non c’é, con un filtro nd8 e uno rosso Nikon (quello che avevo in casa) la situazione migliora notevolmente.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

graic
superstar

Messaggio da graic »

Che codice ha il display? un modo per attenuarlo ci deve essere. Tra l'altro non è neanche tanto giallo, tende molto al verde, a meno che non dipenda dalla ripresa.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

graic
superstar

Messaggio da graic »

Se utilizzi la libreria Adafruit_SSD1306 la luminosità si regola col comando display.setContrast(valore) dove valore è un numero da 0 a 255 che definisce la luminosità del display (0 minimo -> 255 massimo)
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

pappa
guru

Messaggio da pappa »

Il display é giallo, forse la é la fotocamera del mio cellulare a far variare leggermente i colori.

Il modulo é un ssd1309 e ho già provato con il setContrast ma la variazione è poco percepibile.
Sarebbe da provare con display più costosi ma dubito che si riesca a diminuire la luminosità ad un livello utilizzabile in camera oscura….anzi credo che non siano stati progettati per essere dimmerati,

La soluzione del filtro Nd davanti forse è la migliore

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Non so come sarà il pannello frontale. Ci sono plexiglass grigi/colorati a diversa intensità e spessore.... scegliendo quello giusto e montando il display sotto risolvi il problema. Diversamente nel timerino1 i segmenti superluminosi li ho coperti con un pezzetto messo doppio di sacco del rusco.
Insomma se si riesce a dimmerare benvenga diversamente ci si mette una pezza.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

pappa
guru

Messaggio da pappa »

Il display verrà saldato al pcb e lo spazio con il frontalino sarà risicato…ho visto che più o meno lo spessore minimo dei plexiglas é di 3mm.
Se proprio non troviamo altre soluzioni il display verrà separato dal pcb con arduino, pulsanti connettori e buzzer.
Comunque sono fiducioso di riuscire a farci star tutto in un unico pcb

effegi61
guru

Messaggio da effegi61 »

se è questo
https://www.hpinfotech.ro/SSD1309.pdf
al punto 8.7 forse c'è la soluzione, magari aumentando un po' R1?
Fabio

pappa
guru
Timerino 4.0

Messaggio da pappa »

effegi61 ha scritto:se è questo
https://www.hpinfotech.ro/SSD1309.pdf
al punto 8.7 forse c'è la soluzione, magari aumentando un po' R1?
Da quando leggo la resistenza fa la stessa cosa che usare la funzione setContrast lato software

effegi61
guru

Messaggio da effegi61 »

Infatti, magari agendo su due fronti, smenando un po', chissà...mi sembra veramente ufo che non si riesca a risolvere elettronicamente....
Fabio

pappa
guru

Messaggio da pappa »

secondo me si rischia solo di rovinare il display...variando il contrasto via software il cambiamento si vede seppur piccolo, non sufficiente per una luminosità da camera oscura

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi