Correzione dominante colore nella stampa RA-4

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

bolchi
guru
Re: Correzione dominante colore nella stampa RA-4

Messaggio da bolchi »

candyaurelio ha scritto:
26/07/2025, 8:53
Grazie davvero per i preziosi consigli. Mi chiedo se una volta individuate e corrette le dominanti, quei valori possano andar bene, oltre che per i restanti fotogrammi dello stesso rullino, anche per quelli di un rullino di identico modello. Io sviluppo e stampo a coppie di identici rullini partendo dal presupposto che ho una tank Paterson a doppia spirale.
Grazie ancora
di sicuro ti offre un punto di partenza ma ogni scatto richiederà una piccola variazione dei valori di filtratura (se non stai parlando di foto in studio con condizioni di luce controllata)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

candyaurelio
fotografo

Messaggio da candyaurelio »

Ok tutto utilissimo grazie. Sono impensierito anche dalla pulizia del drum. Da quel che ho capito dopo la stampa di ogni foto occorre sciacquare e asciugare perfettamente il drum. Il che significa che serviranno ore.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

candyaurelio ha scritto:
26/07/2025, 14:05
Ok tutto utilissimo grazie. Sono impensierito anche dalla pulizia del drum. Da quel che ho capito dopo la stampa di ogni foto occorre sciacquare e asciugare perfettamente il drum. Il che significa che serviranno ore.
Ma no, non ci devono essere gocce d'acqua che possono cadere sulla carta e macchiarla, se dentro rimane un po' umido non è un problema. Io quando usavo il drum lo asciugavo con un panno di cotone, tipo quelli per asciugare le stoviglie, e poi davo una botta di fon con aria calda più per scaldare il drum che per asciugarlo, il tutto in non più di 2-3 minuti e non ho mai avuto problemi.
Non stare lì a pensare troppo, comincia a stampare e vedrai che è più semplice di quanto sembri (e di quanto ti stiamo dicendo qui)

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

chromemax ha scritto:
26/07/2025, 14:43
Non stare lì a pensare troppo, comincia a stampare e vedrai che è più semplice di quanto sembri (e di quanto ti stiamo dicendo qui)
Infatti....
....sono tutte cose più difficili da dire che da fare. Pure la filtratura dopo un po' ti esce facile.
Il problema maggiore è il buio... per il resto basta che non lasci secchi pieni in giro per la co e vedrai che sarà divertente.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

candyaurelio
fotografo

Immagino che sarà così. Intanto ho annotato i vostri consigli. Vi terrò aggiornati. Grazie ancora!

candyaurelio
fotografo

Ho stampato la mia prima foto. Non ho più paura del buio. Unico problema sono le dominanti. Ho iniziato con 40y 40m. C' era una dominante magenta. L'ho portata a 60. A quanto pare non basta. Ora provo con 80. Però sono contento....

candyaurelio
fotografo

Rettifico, nell'ansia dell'inesperienza avevo lasciato il magenta a 40 convinto di averlo portato a 60! In realtà poi a 60 è stato tutto perfetto. Ormai mi muovo al buio come un gatto 😁

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Bravo...e prendi sempre appunti

candyaurelio
fotografo

Sempre...e poi li trascrivo dietro le stampe...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi