Flash da studio e grande formato

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

zone-seven
superstar

Flash da studio e grande formato

Messaggio da zone-seven »

carlo60 ha scritto:
Non riesco a capire a cosa possa servire acquistare un flash che quanto a qualità della luce è sicuramente superiore agli illuminatori a luce continua sempre ammesso di scegliere una marca "navigata", e poi usarlo in luce continua.
Credo che ti sei perso qui.
io preferisco il flash ma tra avere una sola tipologia o tutte e due oltretutto assieme, meglio tutt’e due.
I nuovi flash hanno la luce pilota che non è sufficiente per usarla come luce continua se non le moderne attrezzature digitali che permettono alti o altissimi iso e basso rumore, nessuna pellicola può competere con questo.

carlo60 ha scritto: Anche l'affermazione che in continua si ottengono "risultati" differenti mi lascia perplesso. Quello che vedi in luce continua è quello che otterrai con l'emissione flash. Poi certo se parliamo di misurare il rapporto di contrasto tra luce principale, schiarita, controluce ecc. forse, forse posso capire, ma non che ottieni risultati differenti in luce flash e luce continua, se usi il medesimo corpo illuminante e modellatore di luce.
Nelle mie foto c’è differenza , per dirne una sola già il fatto che un flash viaggia attorno ai 5500k è la continua a 2700 / 3500 la fa eccome la differenza …
Magari non tutti i flash ma i miei riportano bene i codici per la sostituzione delle pilota e… sono tarate, un motivo ci sarà se sono tarate.
Poi alcuni se ne possono fregare e via …
Per il resto ci sono altre differenzia proprio sulla resa e in stampa si vede .

Poi , le forme che fa la luce , in base a come si mettono è pari pari la stessa sia in continua che in flash.

-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

carlo60
guru

Re: Flash da studio e grande formato

Messaggio da carlo60 »

Tu affermi e sei convinto pertanto che se, esempio, scatti una natura morta con il flash e poi fai il successivo scatto utilizzando il medesimo flash ma usandone solo la luce pilota, ottieni due foto differenti? Permettimi di dubitarne a meno che tu sia in grado fattivamente di dimostrarlo.

Grazie

zone-seven
superstar

carlo60 ha scritto:
07/09/2025, 21:49
Tu affermi e sei convinto pertanto che se, esempio, scatti una natura morta con il flash e poi fai il successivo scatto utilizzando il medesimo flash ma usandone solo la luce pilota, ottieni due foto differenti? Permettimi di dubitarne a meno che tu sia in grado fattivamente di dimostrarlo.

Grazie
zone-seven ha scritto:
07/09/2025, 21:34

Nelle mie foto c’è differenza , per dirne una sola già il fatto che un flash viaggia attorno ai 5500k è la continua a 2700 / 3500 la fa eccome la differenza …
Magari non tutti i flash ma i miei riportano bene i codici per la sostituzione delle pilota e… sono tarate, un motivo ci sarà se sono tarate.

Poi , le forme che fa la luce , in base a come si mettono è pari pari la stessa sia in continua che in flash.
post284561.html#p284561

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

MarcoA
guru

Messaggio da MarcoA »

Qualcuno conosce un negozio fisico in nord Italia che tratta almeno un paio di marche di flash tra Elinchrom, Profoto e Broncolor? Godox lo comprerei su Amazon, ma se mi orientassi su uno dei tre citati prima non mi dispiacerebbe almeno capire quanto in più si spende - rispetto all'acquisto online in EU - per avere un umano con cui trattare l'acquisto ma sopratutto interagire nel post-vendita.

Grazie

(Dopo aver fatto un po' di compitini Elinchrom e Profoto sono in testa, staccato un pochino ma ancora in gioco Godox, staccato parecchio e quasi scartato Broncolor. Ho analizzato altri quattro marchi ma ..."non pervenuti" per un motivo o l'altro.)

zone-seven
superstar

MarcoA ha scritto:
08/09/2025, 9:14
Qualcuno conosce un negozio fisico in nord Italia che tratta almeno un paio di marche di flash tra Elinchrom, Profoto e Broncolor? Godox lo comprerei su Amazon, ma se mi orientassi su uno dei tre citati prima non mi dispiacerebbe almeno capire quanto in più si spende - rispetto all'acquisto online in EU - per avere un umano con cui trattare l'acquisto ma sopratutto interagire nel post-vendita.

Grazie

(Dopo aver fatto un po' di compitini Elinchrom e Profoto sono in testa, staccato un pochino ma ancora in gioco Godox, staccato parecchio e quasi scartato Broncolor. Ho analizzato altri quattro marchi ma ..."non pervenuti" per un motivo o l'altro.)
Prova qui:
Fcf Forniture Cine Foto
https://www.fcf.it/1310-monotorce-flash

MarcoA
guru

Messaggio da MarcoA »

zone-seven ha scritto:
08/09/2025, 9:19
Prova qui:
Fcf Forniture Cine Foto
https://www.fcf.it/1310-monotorce-flash
ESATTAMENTE quello che cercavo! ^:)^
Grazie mille. Oltretutto è in una zona che mi è comoda in Milano. Nelle prossime settimane vado a fargli una visita.

carlo60
guru

Messaggio da carlo60 »

zone-seven ha scritto:
08/09/2025, 8:44
carlo60 ha scritto:
07/09/2025, 21:49

Grazie
zone-seven ha scritto:
07/09/2025, 21:34

post284561.html#p284561
Guarda che la differenza tra la temperatura colore flash e luce continua la conosco molto bene, ma non significa nulla e non hai minimamente risposto a quello che ho chiesto.

zone-seven
superstar

carlo60 ha scritto:
08/09/2025, 17:37

Grazie

carlo60 ha scritto:
08/09/2025, 17:37
Guarda che la differenza tra la temperatura colore flash e luce continua la conosco molto bene, ma non significa nulla e non hai minimamente risposto a quello che ho chiesto.
Io non devo convincere né dimostrare nulla a nessuno.
Le mie affermazioni, non vengono da convinzioni da opinionisti alla Mughini, ma sono tangibili e ben visibili stampe alla mano.
Le differenze tra pilota e flash le vedo nelle mie foto e mi bastano: se tu non le noti, buon per te.

Il punto è semplice: ti sei infilato in una discussione non tua, dove avevo solo espresso con un po’ di malinconia che “non fanno più le luci pilota di una volta”, e ora pretendi spiegazioni come se fossi il revisore ufficiale.
Le mie dimostrazioni le ho già fatte alla tesi di laurea: tu non sei il professore di cattedra.
E comunque la risposta l’ho data nei post sopra: se non l’hai capita, non è certo un mio problema.

Continua pure a pensare di avere l’ultima parola: dall’alto della tua ultima mostra, io intanto fotografo, ho un progetto da chiudere entro novembre.

PS: per qualunque dubbio, perplessità, angoscia particolare, e test, sei invitato nel mio studio.

carlo60
guru

Messaggio da carlo60 »

...arroganza a palate.

zone-seven
superstar

carlo60 ha scritto:
09/09/2025, 9:37
...arroganza a palate.
L'arroganza è la scusa preferita di chi resta senza argomenti, e non è arroganza: è che non mi serve il tuo permesso per avere opinioni idee ma sopratutto risultati diversi dai tuoi.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi