Olympus 35 SP, malfunzionamento solo in Manuale (?)

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

glgot
appassionato
Olympus 35 SP, malfunzionamento solo in Manuale (?)

Messaggio da glgot »

Buongiorno,

La mia SP sembra funzionare bene in modalità automatica (esposimetro ok, otturatore e diaframma funzionano in modo coerente con la luce, diaframma completamente chiuso o completamente aperto...), mentre in modalità manuale il tempo di scatto funziona bene, MA il diaframma sembra sempre a massima chiusura.

Mi sembra un difetto strano, mi sarei aspettato il contrario... mi sfugge qualcosa ?
Dite che una CLA possa risolvere?
Eventualmente suggeritomi per favore un riparatore, possibilmente su Milano

Grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pierpaolo B
superstar

Re: Olympus 35 SP, malfunzionamento solo in Manuale (?)

Messaggio da Pierpaolo B »

Il problema è trovare uno che ti fa una CLA VERA.
Quell'apparecchio da aprire è un inferno (mi dicono).
Leggi per bene le istruzioni.... non è intuitiva come tante altre..... magari esce qualcosa.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

glgot
appassionato

Messaggio da glgot »

Pierpaolo B ha scritto:
02/09/2025, 10:21
Il problema è trovare uno che ti fa una CLA VERA.
Quell'apparecchio da aprire è un inferno (mi dicono).
Leggi per bene le istruzioni.... non è intuitiva come tante altre..... magari esce qualcosa.
Vero, per questo cerco uno bravo…
Le istruzioni le ho lette, non è così complicata da usare,.
Grazie..

glgot
appassionato

Messaggio da glgot »

Update... mi sono rivolto ad un noto riparatore di Milano.
Dopo più di due settimane di attesa per un "consulto" e varie telefonate per avere notizie (forse non gli ho lasciato il giusto tempo?) mi ha detto che fotocamera non è riparabile. Probabilmente fotocamera ha preso un colto (esterioremente perfetta), l'otturatore è probabilmente rotto e da sostituire ma lui non ha ricambi.
Perplesso: in automatico funziona a tutte aperture e tempi ...
Risposta analoga a quella che mi aveva dato a dicembre per una Canon AE in cui il pulsante di scatto non azionava otturatore (manualmente, col fondo della fotocamera aperta, lo scatto funzionava regolarmente).

Mi hanno segnalato il Fotoriparatore di Ancona, qualcuno lo conosce ? Grazie

Valerio Ricciardi
guru

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Quello, di prima mano no; lontano per lontano da dove vivi mi son trovato sinora bene con Appio Foto Tecnica, a Roma; trovi i riferimenti in rete.
Nulla possiamo però pensare in un senso o nell'altro della giustezza della diagnosi che ti han fatto a Milano.
"Never debate with a pig: you'll both get dirty, the pig will enjoy it, and the crowd won't know the difference anymore". George Bernard Shaw
"Nescit vox missa reverti". Orazio, Ars Poetica, 390

glgot
appassionato

Messaggio da glgot »

Valerio Ricciardi ha scritto:
23/09/2025, 12:24
Quello, di prima mano no; lontano per lontano da dove vivi mi son trovato sinora bene con Appio Foto Tecnica, a Roma; trovi i riferimenti in rete.
Nulla possiamo però pensare in un senso o nell'altro della giustezza della diagnosi che ti han fatto a Milano.
Certo. Se avrò occasione, alla terza occasione con indicazioni tardive ed incerto (la Olympus che non scatta ? Ah no, quella con otturatore bloccato, ah no, quella con diaframma bloccato in manuale) e responso incerto (non riparabile, probabilmente componente da sostituire), eviterò di tornare una quarta volta.
Io personalmente, al limite, preferirei sentirmi dire... questo modello non lo tratto, per ragioni tecniche (esperienza) o economiche (probabile valore di riparazione rispetto al valore della fotocamera). Eviterei viaggi di andata e ritorno, telefonate e tempi di attesa

Ibicus
guru

Messaggio da Ibicus »

glgot ha scritto:
23/09/2025, 12:33
Certo. Se avrò occasione, alla terza occasione con indicazioni tardive ed incerto (la Olympus che non scatta ? Ah no, quella con otturatore bloccato, ah no, quella con diaframma bloccato in manuale) e responso incerto (non riparabile, probabilmente componente da sostituire), eviterò di tornare una quarta volta.
Io personalmente, al limite, preferirei sentirmi dire... questo modello non lo tratto, per ragioni tecniche (esperienza) o economiche (probabile valore di riparazione rispetto al valore della fotocamera). Eviterei viaggi di andata e ritorno, telefonate e tempi di attesa
Mmmh.. per caso zona lambrate? ;)

Valerio Ricciardi
guru

Messaggio da Valerio Ricciardi »

glgot ha scritto:
23/09/2025, 12:33
preferirei sentirmi dire... questo modello non lo tratto, per ragioni tecniche (esperienza) o economiche (probabile valore di riparazione rispetto al valore della fotocamera).
Anch'io, e non contesto quanto motivi; la percezione di attendibilità di un fornitore di servizi nasce da tanti aspetti, comunicazione compresa, e al tuo posto penso anch'io sarei perplesso; ma non posso giudicare un laboratorio con cui sicuramente non ho interagito (mai spedito nulla a riparare a Milano), e la "diagnosi" su un oggetto con cui non ho mai scattato e riconosco solo perché, caso, uno è offerto nel mercatino.
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 23/09/2025, 13:07, modificato 1 volta in totale.
"Never debate with a pig: you'll both get dirty, the pig will enjoy it, and the crowd won't know the difference anymore". George Bernard Shaw
"Nescit vox missa reverti". Orazio, Ars Poetica, 390

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Ibicus ha scritto:
23/09/2025, 12:46
Mmmh.. per caso zona lambrate? ;)
Terrribbbbile!
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

glgot
appassionato

Messaggio da glgot »

Ho ritirato la fotocamera. Molto correttamente il consulto non mi è stata addebitato

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi