chromemax ha scritto: ↑27/11/2025, 20:05
Che poi Calvin Grier stampa da digitale (e forse se stampasse da pellicola potrebbe fare qualche passaggio in meno)
direi che sia lui che Strickland (fa workshop anche lui, ma non tanti e non su argento quindi non utili al thread) ormai fanno solo da digitale tranne rari casi.
Immagino abbia a che fare con il voler mettere a punto stampe a colori con molti strati, la cui divisione è fattibile in digitale ma piuttosto complessa a pellicola, specie da quando non ci sono più i vari materiali specifici.
E così facendo possono anche ingrandire a piacimento invece che ingrandire pellicola su pellicola, e stampare anche per clienti non grande-formatisti che sarebbe un pubblico piuttosto ridotto.
Poi a me piacerebbe tantissimo vedere il processo tutto in pellicola, ma tant'è.
Comunque effettivamente di workshop/corsi di tecniche alternative ce n'è in ogni angolo mentre trovare roba in argento è più complicato. Forse, però, c'è anche da considerare che questi workshop di 2-3 giorni sono quasi sempre introduttivi: la stampa da ingranditore introduttiva la si trova anche a livello locale da non o semi professionisti perché come base è forse più semplice e rodata, mentre le alternative sono un po' più oscure e di minor diffusione fino ad oggi, e quindi richiedono di andare da certi nomi noti che ci hanno fatto sopra una carriera. O forse sbaglio? boh.