Dorso 120 Intrepid Camera

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

spinellino
appassionato
Re: Dorso 120 Intrepid Camera

Messaggio da spinellino »

tykos ha scritto:
01/12/2025, 12:17
eh ma non è che costano un po' di più, costano il doppio esatto. Quelli senza mascherine, che per quella ci vanno altri 80-100€ (lo so, basta un cartoncino, ma tant'è).
A quel punto, se non si hanno esigenze di pellicole che in lastra non esistono, è infinitamente più economico scattare 4x5 e ritagliare in post, ché di lastre ce ne stanno abbastanza in 600 euro.
Gli horseman 6x7 costano 120€ in giappone (x1,3, quindi) e >200 qua da noi, cioè poco meno di un intrepid multiformato. Qui da noi si trova qualcosa di più sui calumet e altre marche, effettivamente attorno ai 100-150.

Poi sono sicuro che l'intrepid non sarà perfetto e avrà i suoi problemi come da tradizione, ma potrebbe comunque dare uno scossone a un mercato in cui è normalissimo proporre un DaYi in purissima plastica al prezzo di un horseman. Follie.
Per dovere di cronaca il dayi è completamente in metallo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

tykos
guru

Messaggio da tykos »

spinellino ha scritto:
01/12/2025, 17:03
tykos ha scritto:
eh ma non è che costano un po' di più, costano il doppio esatto. Quelli senza mascherine, che per quella ci vanno altri 80-100€ (lo so, basta un cartoncino, ma tant'è).
A quel punto, se non si hanno esigenze di pellicole che in lastra non esistono, è infinitamente più economico scattare 4x5 e ritagliare in post, ché di lastre ce ne stanno abbastanza in 600 euro.
Gli horseman 6x7 costano 120€ in giappone (x1,3, quindi) e >200 qua da noi, cioè poco meno di un intrepid multiformato. Qui da noi si trova qualcosa di più sui calumet e altre marche, effettivamente attorno ai 100-150.

Poi sono sicuro che l'intrepid non sarà perfetto e avrà i suoi problemi come da tradizione, ma potrebbe comunque dare uno scossone a un mercato in cui è normalissimo proporre un DaYi in purissima plastica al prezzo di un horseman. Follie.
ah vedi, dalle foto sembrava di no.
Resta che lo fanno pagare come un horseman o un sinar, pur essendo di marca che non ho mai visto per altri oggetti quindi uno due domande se le fa...

Dart
superstar

Messaggio da Dart »

tykos ha scritto:
spinellino ha scritto:
01/12/2025, 17:03
tykos ha scritto:

ah vedi, dalle foto sembrava di no.
Resta che lo fanno pagare come un horseman o un sinar, pur essendo di marca che non ho mai visto per altri oggetti quindi uno due domande se le fa...
In realtà fanno o facevano fotocamere medio formato panoramiche, però ci credo che uno due domande se le fa comunque.
In ogni caso non è che Intrepid sia Arca Swiss, poi di plastica e da montare non è che proprio invogli…Immagine certo costa pochissimo, ma ci mancherebbe altro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Co la palla de vetro ce ‘ndovini deppiù
( F. Pizarro )

lanterna
fotografo

Messaggio da lanterna »

Silverprint ha scritto:
01/12/2025, 11:55
I Sinar Vario (Zoom) sono un po' brigosi e anche antipatichelli, ma indubbiamente fanno tutti i formati e non è necessario sganciare il verto smerigliato (anche se poi alla fine è meglio toglierlo).
Andrea scusa ti posso chiedere perché è meglio toglierlo? Ho un prurito per prendere un Sinar Zoom da un po' (un saluto alla Acros 100 II) proprio perché non smontare il vetro mi alletta parecchio.
Andrea

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Ciao @lanterna

È comunque molto spesso e pesante tanto da portare alcune molle in una posizione in cui non lavorano bene o essere troppo pesante perché possano garantire una buona aderenza. Può non aderire bene se i graflock non sono usati, mi è successo solo molto sporadicamente, ma per evitare il rischio preferivo usarli e quindi sganciare il dorso.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Valerio Ricciardi
guru

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Silverprint ha scritto:
01/12/2025, 11:55
(...) dorso Horseman (...) Si trovano invece a poco (relativamente) i dorsi 6x9 e 6x7 e se si fosse interessati a quei formati sono sicuramente comodi e pratici (smerigliato a parte).
Io - almeno per uso su Toyo Field 45AII e banco Horseman L45 - posso solo lasciare buoni feedback dei Cambo (uguali ai Calumet cambia qualche anodizzazione di manopole...) da infilare sotto le molle senza togliere il vetro - che non mi hanno mai mai mai dato problemi di imprecisione di spaziatura, e son sempre stati molto precisi a consuntivo quanto a planeità; almeno a me, esperienza soggettiva. Pur vero che i rulli scattati son stati tanti tanti tanti...

I dorsi Horseman 6x7 e 6x9 più recenti con la leva di carica se non esageratamente sfruttati son proprio ottimi, ma li vedo "naturalmente" più su corpi tipo Horseman Convertible (che sto cercando buona in Italia e non trovo), Linhof 6x9, Horseman/Topcon 6x9 con telemetro.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"
. Pietro Metastasio (da La Libertà)

carlo60
guru

Messaggio da carlo60 »

...e perché è de plastica e perché to devi da montà e perché devi toie o smeriiato... Nun ce và mai bene gnente 🤣

Valerio Ricciardi
guru

A chi interessasse, i DAYI si trovano anche a un po' meno.
Segnalo, semplicemente (visto cercando altro).
https://wedage.focuscool.baby/product/1996248
Mai maneggiato uno ...e nemmeno visto con attenzione da 1/2 m dietro una vetrina, sulla fattura non posso pronunciarmi.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa"

Valerio Ricciardi
guru

Aggiungo anche questo dorso che promette il 6x12 NONCHE' il 6x17
(da montare su una 4"x5"?? Immagino in realtà su una almeno 5"x7" con riduttore..)

https://wedage.focuscool.baby/product/1997673

tykos
guru

Messaggio da tykos »

categorie vaste che pare amazon, tutto scontato del 60% e oltre, nemmeno un dato di contatto e di indirizzo.
Magari è una bazza atomica, ma io quel sito non lo toccherei nemmeno con la carta di credito di un altro, e di cose diciamo avventurose ne ho fatte.

Il 6x17 funziona anche sulla 4x5, retrocede il piano di fuoco e infatti sostituisce anche il vetro smerigliato con un distanziale. Però ha un campo di funzionamento limitato, per questioni geometriche mi pare di ricordare che vada bene dal 90mm al 150/180, ovviamente se hanno copertura.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi