L’alimentazione è tutto, ma senza mosfet é meglio

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

zone-seven
superstar

L’alimentazione è tutto, ma senza mosfet é meglio

Messaggio da zone-seven »

Perché ci si ostina a usare il vinile coi suoi prefono e giradischi … mo li levo e ce metto una valvola

-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: L’alimentazione è tutto, ma senza mosfet é meglio

Messaggio da Silverprint »

Mi sembra un ottima idea! :D
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Dart
superstar

Messaggio da Dart »

Io cosa tu voglia dire non lo so, ma mi fido

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Co la palla de vetro ce ‘ndovini deppiù
( F. Pizarro )

carlo60
guru

Messaggio da carlo60 »

Dart ha scritto:
28/12/2025, 14:23
Io cosa tu voglia dire non lo so, ma mi fidoImmagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
...mi associo.

MarcoA
guru

Messaggio da MarcoA »

Effettivamente l'alimentazione corretta fa una grossa differenza. Non vedo perchè rinunciare ai mosfet però. Certamente non bisogna abusarne, un paio di volte alla settimana è ok, specialmente se presi con tanti elettrolitici. L'importante è diminuire drasticamente i carboidrati e soprattutto dimenticarsi gli zuccheri.

colonial
guru

Messaggio da colonial »

Un raddrizzatore sincrono a mosfet ha tutti i vantaggi di una raddrizzatrice a vuoto ma senza la caduta di tensione variabile con l'assorbimento ed un rendimento ben superiore al 90%.
Ormai in certi ambiti sono la norma

grunf
esperto

Messaggio da grunf »

colonial ha scritto:
29/12/2025, 12:49
Un raddrizzatore sincrono a mosfet ha tutti i vantaggi di una raddrizzatrice a vuoto
Fammi capire meglio, suona bene come una GZ34 Philips metal base oppure male come una GZ34 odierna?

colonial
guru

Messaggio da colonial »

Il raddrizzatore sincrono similmente ai raddrizzatori a vuoto non presenta ne' la soglia di conduzione tipica dei diodi semiconduttori (da 0.4 a 0.75 volt) ne il picco negativo di ricupero inverso, quindi non genera ne armoniche ne disturbi, insomma e' lineare come una raddrizzatrice.
A differenza di quest'ultima presenta una caduta di tensione nell'ordine di pochissimi millivolt poco dipendenti dalla corrente che li attraversa e con una resistenza interna infinitesima e sopratutto costante con la corrente;
Il fatto che una raddrizzatrice a vuoto possa "suonare" mi lascia perplesso assai.
Si tratta comunque di tubi antichi, difficile trovarne di realmente nuovi, e suo tempo per es. 5Y3, GZ34, EZ80 etc. decisamente consumer;
E' possibile che siano semi-esauriti o di qualita' non eccelsa quindi con una resistenza interna non trascurabile per di piu' variabile con la corrente oppure con un emissione capricciosa.
Il fatto che il tuo equivalente metallico si comporti meglio avvalora l'ipotesi, trattandosi di un dispositivo sicuramente professionale e probabilmente per uso militare con caratteristiche certificate.

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

....le valvole sui finali non le posso più sentire %-(
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Giuseppe Pan
guru

Messaggio da Giuseppe Pan »

MarcoA ha scritto:
28/12/2025, 17:04
Effettivamente l'alimentazione corretta fa una grossa differenza. Non vedo perchè rinunciare ai mosfet però. Certamente non bisogna abusarne, un paio di volte alla settimana è ok, specialmente se presi con tanti elettrolitici. L'importante è diminuire drasticamente i carboidrati e soprattutto dimenticarsi gli zuccheri.
Marco, i carboidrati fanno bene, non bisogna eliminarli, gli zuccheri invece meno possibile.

Per una vita sana
Non serve eliminare i carboidrati
Bisogna eliminare le T. D. C. :))

Di valvole e mosfet non capisco un tubo, ma credo che serva equilibrio tra prestazioni/efficienza /misure /ascolto....

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi