L’alimentazione è tutto, ma senza mosfet é meglio
Moderatore: etrusco
- zone-seven
- superstar
L’alimentazione è tutto, ma senza mosfet é meglio
Perché ci si ostina a usare il vinile coi suoi prefono e giradischi … mo li levo e ce metto una valvola 

-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: L’alimentazione è tutto, ma senza mosfet é meglio
Mi sembra un ottima idea! 
- Dart
- superstar
Io cosa tu voglia dire non lo so, ma mi fido
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
“Co la palla de vetro ce ‘ndovini deppiù”
( F. Pizarro )
( F. Pizarro )
Effettivamente l'alimentazione corretta fa una grossa differenza. Non vedo perchè rinunciare ai mosfet però. Certamente non bisogna abusarne, un paio di volte alla settimana è ok, specialmente se presi con tanti elettrolitici. L'importante è diminuire drasticamente i carboidrati e soprattutto dimenticarsi gli zuccheri.
Un raddrizzatore sincrono a mosfet ha tutti i vantaggi di una raddrizzatrice a vuoto ma senza la caduta di tensione variabile con l'assorbimento ed un rendimento ben superiore al 90%.
Ormai in certi ambiti sono la norma
Ormai in certi ambiti sono la norma
Il raddrizzatore sincrono similmente ai raddrizzatori a vuoto non presenta ne' la soglia di conduzione tipica dei diodi semiconduttori (da 0.4 a 0.75 volt) ne il picco negativo di ricupero inverso, quindi non genera ne armoniche ne disturbi, insomma e' lineare come una raddrizzatrice.
A differenza di quest'ultima presenta una caduta di tensione nell'ordine di pochissimi millivolt poco dipendenti dalla corrente che li attraversa e con una resistenza interna infinitesima e sopratutto costante con la corrente;
Il fatto che una raddrizzatrice a vuoto possa "suonare" mi lascia perplesso assai.
Si tratta comunque di tubi antichi, difficile trovarne di realmente nuovi, e suo tempo per es. 5Y3, GZ34, EZ80 etc. decisamente consumer;
E' possibile che siano semi-esauriti o di qualita' non eccelsa quindi con una resistenza interna non trascurabile per di piu' variabile con la corrente oppure con un emissione capricciosa.
Il fatto che il tuo equivalente metallico si comporti meglio avvalora l'ipotesi, trattandosi di un dispositivo sicuramente professionale e probabilmente per uso militare con caratteristiche certificate.
A differenza di quest'ultima presenta una caduta di tensione nell'ordine di pochissimi millivolt poco dipendenti dalla corrente che li attraversa e con una resistenza interna infinitesima e sopratutto costante con la corrente;
Il fatto che una raddrizzatrice a vuoto possa "suonare" mi lascia perplesso assai.
Si tratta comunque di tubi antichi, difficile trovarne di realmente nuovi, e suo tempo per es. 5Y3, GZ34, EZ80 etc. decisamente consumer;
E' possibile che siano semi-esauriti o di qualita' non eccelsa quindi con una resistenza interna non trascurabile per di piu' variabile con la corrente oppure con un emissione capricciosa.
Il fatto che il tuo equivalente metallico si comporti meglio avvalora l'ipotesi, trattandosi di un dispositivo sicuramente professionale e probabilmente per uso militare con caratteristiche certificate.
- Pierpaolo B
- superstar
....le valvole sui finali non le posso più sentire 
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
- Giuseppe Pan
- guru
Marco, i carboidrati fanno bene, non bisogna eliminarli, gli zuccheri invece meno possibile.MarcoA ha scritto: ↑28/12/2025, 17:04Effettivamente l'alimentazione corretta fa una grossa differenza. Non vedo perchè rinunciare ai mosfet però. Certamente non bisogna abusarne, un paio di volte alla settimana è ok, specialmente se presi con tanti elettrolitici. L'importante è diminuire drasticamente i carboidrati e soprattutto dimenticarsi gli zuccheri.
Per una vita sana
Non serve eliminare i carboidrati
Bisogna eliminare le T. D. C.
Di valvole e mosfet non capisco un tubo, ma credo che serva equilibrio tra prestazioni/efficienza /misure /ascolto....