Target IT8 Wolf Faust

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

anonymous1

Target IT8 Wolf Faust

Messaggio da anonymous1 »

Salve a tutti,
volevo chiedere a chi ha avuto esperienza in fatto di scansioni soprattutto dia se ha trovato giovamento con la calibrazione dei colori con i target IT8 di Wolf Faust per calibrare lo scanner con le pellicole da scansionare. Sono in dubbio se utilizzarli oppure acquisire il raw e tentare di bilanciare i colori e dominanti a mano con risulati pero ovviamente non ripetibili.
Qualcuno ha esperienze in merito?

GRAZIE

Enrico



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 9978
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Target IT8 Wolf Faust

Messaggio da Pierpaolo B »

Funzionano bene ma sono asettici....
Lo scanner viene corretto... bilancerà tutti i colori in modo perfetto ma il miracolo non succede.... nel senso che la diapositiva rimarrà tutt'altra cosa.
Anche se calibri lo scanner (cosa comunque consigliabile) dovrai sempre aggiustare a mano.... io mi feci un file con "un'aggiustatura standard" che porta ben avanti il lavoro; se c'azzecchi con questo file avrai più benefici che con il target (che comunque ti mette a posto lo scanner).

Io ho quelli di Silverfast.... ogni pellicola ha il suo e costano un botto (almeno io tanto tempo fa spesi molto per quello che sono).
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi